Al via la vendita dei BIGLIETTI per i primi VOLI ELETTRICI di linea

La prima parte di biglietti è già andata sold out

0
Credits: greenme.it Aereo elettrico

Zero emissioni e minimo inquinamento acustico. La domanda è: i voli elettrici saranno il futuro dell’aeronautica e del trasporto di linea dei turisti? Intanto i primi biglietti per questi voli sono già stati venduti.

Al via la vendita dei BIGLIETTI per i primi VOLI ELETTRICI di linea

# Venduti i biglietti per salire sull’ES-30

Credits @heartaerospace
ES-30

È partita la vendita del primi voli elettrici di SAS (Scandinavian Airlines) e nel giro di pochissimo tempo i primi biglietti sono già andati sold out. Senza dire né le date né l’aeroporto di partenza, la compagnia aerea ha deciso di mettere fuori alcuni biglietti per quello che sarà il primo volo aereo di linea completamente elettrico, al prezzo di circa 210 euro. Il risultato è stato un assalto ai biglietti. L’unica cosa che si sa è che i 3 voli inaugurali saranno uno in ciascuno dei mercati nazionali di Danimarca, Norvegia e Svezia di SAS e avranno luogo nel 2028.

L’aereo che porterà i fortunati passeggeri che hanno comprato i biglietti si chiama ES-30 e a realizzarlo sarà la start up Heart Aerospace. È ancora in fase di costruzione presso il campus universitario di Göteborg, in Svezia, ma si stima che potrà portare 30 passeggeri e avrà un’autonomia completamente elettrica di 200 km e un’autonomia ibrida di 400. Utilizzare un aereo elettrico significa poter volare senza lasciare combustibili fossili nell’atmosfera e quindi ridurre di gran lunga l’inquinamento prodotto da questo settore (il settore dell’aviazione è uno dei più inquinanti).

# Alice, il primo aereo elettrico a decollare

Credits: @Mariela de Diego
Aereo Alice

Il primo volo elettrico a decollare nella storia è stato Alice, un aereo con un motore perfettamente non inquinante, che nel novembre del 2022, all’aeroporto internazionale di Grant County, a Washington, ha volato per 8 minuti raggiungendo più di 1.000 metri di altezza e una velocità di 273 km/h. La società responsabile del progetto è stata Eviation Aircraft e, come dice il suoi presidente, il primo volo elettrico è stato un passo storico nel mondo dell’aeronautica. Gli aerei che conosciamo tutti sono aerei molto simili a quelli che c’erano negli anni ’50, più moderni, certo, ma che funzionano allo stesso modo. L’ultimo grande cambiamento tecnologico nella struttura degli aerei c’è stato proprio in quel periodo: quando da un motore a pistoni si è passato ad un motore a turbina.

# Obiettivo: solo aerei elettrici entro il 2045

Nonostante il grande successo del decollo dell’aereo Alice, questo piccolo aeromobile poteva ospitare solamente 9 passeggeri. La Svezia sta però puntando più in alto: vuole far sì che gli aerei elettrici diventino il futuro e si è fissata obiettivi molto ambiziosi. L’obiettivo è di rendere tutti i voli nazionali privi di fossili entro il 2030 e tutti i voli in partenza dal Paese privi di fossili entro il 2045. Se dovesse riuscirci sarebbe una vera svolta per il Pianeta e la Svezia diventerebbe esempio virtuoso per tutti gli altri paesi, europei e non.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: I TAXI VOLANTI in arrivo a Milano: da Malpensa alla Stazione Centrale in 15 minuti

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteL’APERITIVO al PREZZO più BASSO nel centro di MILANO
Articolo successivoI dieci POSTI MIGLIORI dove portare a Milano il tuo PEGGIOR NEMICO
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.