🔴 “VIVERE CON IL VIRUS”: la nuova POLITICA della FRANCIA

"Anche le restrizioni eccessive uccidono! Anche la povertà uccide. Anche la solitudine, quando si decide di chiudere le case di cura."

0

La priorità è “vivere con il virus”. Visto il basso tasso di mortalità e decessi nonostante la curva dei contagi resti alta, 10.000 contagi e soli 46 decessi l’ultimo giorno di rilevazione, la linea del presidente francese Macron è di ritornare a vivere in totale normalità anche in presenza del virus, perché ci sarà comunque ancora per molti mesi. Le eventuali restrizioni saranno adottate solo dai singoli sindaci e le mascherine verranno distribuite gratis solo ai meno abbienti, ne sono previste 3 milioni lavabili da consegnare una tantum. Inoltre per il Presidente i grandi eventi sportivi come il Tour de France devono continuare a tenersi regolarmente, idem quelli culturali, perché rappresentano l'”arte di vivere” della Francia. 

Leggi anche: 13 milioni di mascherine agli studenti ogni giorno: sarà il più grande e sottovalutato DISASTRO AMBIENTALE d’Italia?

🔴 “VIVERE CON IL VIRUS”: la nuova POLITICA della FRANCIA

Pubblichiamo estratti articolo di Alexandre Lemarié e Olivier Faye per “Le Monde” – Covid-19 : face au risque de rejet, Macron refuse d’imposer des mesures trop contraignantes

# Il cambio di strategia di Macron: “Non faremo pagare a tutti i francesi per il fatto che non siamo bravi nei test!

Emmanuel Macron ha avviato un cambiamento nella sua strategia per combattere il Covid-19? Venerdì 11 settembre, a porte chiuse durante il consiglio di difesa sanitaria, il capo dello stato ha adottato un atteggiamento diverso da quello della primavera: si è rifiutato di imporre misure vincolanti alla popolazione, nonostante la recrudescenza dell’epidemia. “Non faremo pagare a tutti i francesi per il fatto che non siamo bravi nei test! “. Ha lanciato. Mentre l’esecutivo si vanta di aver superato un milione di test a settimana, i tempi di attesa per i risultati, ammette il vertice dello Stato, restano “troppo lunghi”.

Di fronte a lui, il ministro della Salute, Olivier Véran, e il direttore generale della sanità, Jérôme Salomon, si erano appena espressi a favore della chiusura di bar e ristoranti a Bordeaux e Marsiglia, dove l’evoluzione della diffusione del virus è considerata “preoccupante”. Una proposta respinta dall’inquilino dell’Eliseo, preoccupato per l’accettabilità sociale di queste misure, ma anche per la condivisione della responsabilità con i funzionari eletti locali. La coerenza della politica del governo, è semplice: si chiama convivere con il virus, ha detto il premier Jean Castex durante le interrogazioni al governo all’Assemblea nazionale, martedì 15 settembre. (…)

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# “Anche le restrizioni eccessive uccidono”

Nel frattempo, Emmanuel Macron cerca di conciliare la ripresa della vita economica e sociale, controllando l’epidemia. “La questione non è binaria, non è salute contro economia“, invocano all’Eliseo, dove la strategia si riassume attorno a “quattro pilastri”: prevenzione, tutela delle persone sensibili, test su larga scala e adattamento delle misure alla realtà locale. Dal Governo: “Le misure restrittive, conosciamo la loro efficacia in termini di salute ma anche gli effetti collaterali sul morale della popolazione o sull’economia. Tuttavia, anche le restrizioni eccessive uccidono! Anche la povertà uccide. Anche la solitudine, quando si decide di chiudere le case di cura.”

Mentre il presidente del comitato scientifico, Jean-François Delfraissy, aveva sollecitato il potere a prendere “decisioni difficili”, non si tratta di tornare a una “logica di reclusione generalizzata”, ha ripetuto il primo ministro Jean Castex durante un discorso dell’Hôtel de Matignon. Emmanuel Macron potrebbe aver consultato il comitato scientifico prima del consiglio per la difesa della salute, ma il governo presume di non seguire le sue raccomandazioni a occhi chiusi. “Non è un governo sanitario ma politico“, ha detto un consigliere.

# Il primo ministro favorevole a misure da adottare a livello locale

Il primo ministro lascia che a decidere su eventuali restrizioni siano i sindaci delle città. Di fronte al “peggioramento manifesto” dell’epidemia, Jean Castex è favorevole a misure adottate a livello locale, a seconda della situazione in ciascun dipartimento. Un giro di vite limitato per il momento a Marsiglia, Bordeaux e Guadalupa. “Sono io che, da Parigi, deciderò di chiudere le scuole al Calvados? O in Eure-et-Loir? Ci sono protocolli e la loro applicazione è locale “.

Al di là della questione economica, la preoccupazione per l’accettabilità sociale guida le scelte di Emmanuel Macron. Anche se ridurre la circolazione del virus è una priorità, il presidente vuole a tutti i costi evitare un’escalation della restrizione delle libertà, che una parte della popolazione non potrebbe accettare“, spiega l’eurodeputato ed ex consigliere elisiano Stéphane Séjourné . 

# La presenza di Macron al Tour de France per mostrare che si può convivere con il virus 

Emmanuel Macron è stato, questo mercoledì, alla 17a tappa del Tour de France che si è svolto in Savoia. Ansioso di dimostrare che si deve imparare a “convivere con il virus”, Il presidente francese ha voluto rispettare la tradizione di seguire una tappa del Tour de France, partecipando alla tappa al Col de la Loze. “E ‘estremamente importante, nel contesto che conosciamo, mostrare che dobbiamo convivere con il virus. Sappiamo che il virus c’è, che gira, e che gira sempre più velocemente in certi dipartimenti“, ha ricordato Emmanuel Macron, spiegando che questo “porta il governo a prendere le misure necessarie, a indurire, inasprire un po ‘le regole. Dobbiamo farlo per proteggerci, per proteggere i più deboli e i più anziani” come a Marsiglia, Lille e Bordeaux.

# “Il nostro modo di vivere comprende grandi eventi sportivi e culturali, ce li teniamo stretti

Volendo fare di tutto per evitare un lockdown e una nuova interruzione della vita economica, Emmanuel Macron ha nuovamente invitato i francesi a rispettare le regole sanitarie, mentre preparava gli spiriti per un inasprimento dei vincoli sanitari in diversi territori di fronte al rimbalzo del Epidemia di covid19. “Il nostro modo di vivere comprende grandi eventi sportivi e culturali, ce li teniamo stretti” e “ogni volta che possiamo svolgerli, dobbiamo farlo, con i dovuti accorgimenti“.

Ai francesi ha detto di “tenere duro” concludendo che, “anche quando è difficile, dobbiamo resistere e combattere tutti insieme (…), ci sono anni che sono più difficili di altri ma se sappiamo come organizzarci, se sappiamo resistere nei momenti difficili ci aspettano giorni migliori “.

Fonti: Le Monde, Bfm.tv, Sudouest e Macomme.info

MILANO CITTÀ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 


Articolo precedenteLa tragedia all’italiana
Articolo successivoL’eccezione SVEDESE. Contagi e decessi vicini allo zero, nessuna paura di nuove ondate. “La nostra è l’unica strategia sostenibile nel lungo termine”