La tragedia all’italiana

Pensiero del giorno. L’Italia è sempre una tragedia, un disastro, un'impossibilità di farcela da soli per attirare l’attenzione di altri Paesi che con noi pretendiamo che siano accondiscendenti

0

Pensiero del giorno

Stiamo sprofondando in una mentalità che non fa parte della nostra storia e della nostra cultura, almeno non quella delle regioni del Nord Italia.

L’Italia è governata dall’emotività. È l’unica legge che spiega tutte le leggi.
La priorità in tutto non è data dal risolvere i problemi più rilevanti ma quelli che in un dato momento colpiscono più emotivamente.

Fare i capricci esagerando sempre tutto è un classico esempio in pedagogia del bambino per attirare l’attenzione dei genitori. L’Italia è sempre una tragedia, un disastro, un’impossibilità di farcela da soli per attirare l’attenzione di altri Paesi che con noi pretendiamo che siano accondiscendenti.

Che sia perché non riusciamo a gestire i migranti, perché non sappiamo tenere i conti in ordine o perché da noi il virus è più cattivo che altrove, ormai trattiamo sempre l’Europa come il genitore di cui dobbiamo attirare l’attenzione.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Un popolo maturo dovrebbe attirare l’attenzione sulle capacità positive, non sulla compassione.

Farsi notare perché piangiamo di più non è solo un atteggiamento da infantili ma ci fa perdere a livello mondiale, perché nel mondo si conta per i risultati che si produce non per quanto si frigna.

Il problema del Nord Italia è che dopo secoli di dominazioni abbiamo smesso di essere dei padroni di casa ma ci siamo ridotti a dei sottomessi.
Anche oggi stiamo cedendo a un vittimismo che non fa parte della nostra natura e che stiamo subendo come una dominazione culturale che è avvenuta senza una conquista militare.

Questo atteggiamento ha rotto il cazzo.

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 

 


Articolo precedenteI PERSONAGGI ICONICI della Milano di oggi
Articolo successivo🔴 “VIVERE CON IL VIRUS”: la nuova POLITICA della FRANCIA