La MINI FABBRICA nel centro di MILANO che fa JEANS su misura

I clienti possono disegnare, scegliere il modello, il tessuto, il colore, gli accessori e addirittura che tipo di lavaggio

0
Credits: @candianicustom Candiani

Nel cuore di Milano c’è una piccola fabbrica, dalla storia molto interessante, che risolve il problema delle taglie per il pantalone per eccellenza: il jeans.

La MINI FABBRICA nel centro di MILANO che fa JEANS su misura

# Il negozio nato con le limited edition dei brand 

Credits: @tonellosrl
Candiani

Nei pressi delle Cinque Vie, una delle zona più antiche di Milano, nonché piena di gallerie d’arte e negozi di artigianato, abbigliamento e design, precisamente in Piazza Mentana, 3, si trova Candiani Denim Store. Una piccola fabbrica di jeans in centro città. Ma cosa ci fa proprio qui e qual è la sua storia?

Leggi anche: Le cinque vie, il quartiere a forma di stella

Credits: @voltafoodwear
Candiani

Candiani nasce come produttore di jeans: è il 1938 quando Luigi Candiani fonda la Tessitura di Robecchetto Candiani, la futura Candiani Denim S.p.A. Lugi decide che la sua non doveva essere una fabbrica tessile come tutte le altre e si specializza quindi nei tessuti per vestiti di lavoro. Nel tempo si afferma a Milano e non solo. Ma bisogna andare un po’ avanti con le generazioni per vedere aperto il negozio Candiani. Nel 2019, infatti, viene aperto a Milano il Candiani Denim Store dove vengono vendute le limited edition dei brand che utilizzavano già i loro prodotti, tra questi: Atelier & Repairs, BENZAK, Bespoke, Blue of a Kind, Boyish Jeans, CLOSED, DENHAM THE JEANMAKER ed altri ancora. Pian piano nel negozio compaiono anche altri capi in denim e abiti che si matchano perfettamente con il jeans (magliette, felpe e giacche).

# Si decide modello, colore e tutti gli accessori che si vogliono

Credits: @candianicustom
Candiani

Candiani quindi non nasce immediatamente come negozio che fa jeans su misura, è infatti solo nel 2021 che viene inaugurato il Candiani Custom, la vera fabbrica in miniatura. Qui i clienti possono disegnare, scegliere il modello, il tessuto, gli accessori e addirittura che tipo di lavaggio bisogna far fare al pantalone. In poche parole, si partecipa alla creazione stessa del prodotto e poi Candiani, grazie alle sue tecniche di qualità, cerca di rendere concreta l’idea. Il processo per richiedere un paio di jeans su misura è molto semplice: prima di tutto si provano dei modelli base, poi si prendono le misure e infine si scelgono tutti i particolari. Candiani realizza poi i pantaloni con assoluta precisione e, in circa 46 passaggi, il jeans è pronto. In più lo store è abbastanza veloce con le consegne, in 15 giorni si può ritirare il proprio jeans.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Si può comprare anche un jeans compostabile

Credits: @candianicustom
Candiani

Nel DNA di Candiani c’è anche l’innovazione. Nonostante siano produttori di jeans da oltre 80 anni, fanno di tutti questi anni un’esperienza e rimangono sempre al passo con i tempi. D’altronde sono anche nella capitale della moda e non possono non essere aggiornati sui nuovi trend stilistici. E insieme all’innovazione non può più mancare la sostenibilità. La ditta produttrice Candiani si trova nella Riserva Naturale del Parco del Ticino ed è sempre stata attenta all’ambiente, ma anche la micro-factory milanese non è da meno. Qui si può addirittura comprare un jeans realizzato con un tessuto compostabile, la ditta promuove infatti da anni la circolarità dei prodotti.

 

Continua la lettura con: PETTINAROLI, l’”artigiano della stampa”: la bottega più storica di Milano

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVivere da VICHINGHI in una CASA dentro un PRATO
Articolo successivoPARIGI – NEW YORK in TRENO: non è FANTASCIENZA. Ecco come si potrebbe fare
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.