MILANO RADDOPPIA: una rete di 220 km di METRO per il 2035. Sarà più estesa di quella di BERLINO?

Come si passerà da poco più di 100 a oltre 220 chilometri di rete

2
Fonte: http://markonomia.blogspot.com/

A dicembre 2024 è prevista l’inaugurazione completa della linea blu. Nel frattempo Milano pensa già alla metro rosa e ai suoi futuri complessivi 220km di linea per il 2035, tra metropolitane e metrotranvie. Gli sviluppi della rete e le novità per il futuro.

MILANO RADDOPPIA: una rete di 220 km di METRO per il 2035. Sarà più estesa di quella di BERLINO?

# Metropolitane milanesi: un sistema di 104 km

Nell’ultimo decennio Milano ha aumentato sensibilmente la sua rete metropolitana, soprattutto per favorire sempre più collegamenti in città e fuori dai confini comunali. Ad oggi, con le sue 5 linee metropolitane, Milano conta circa 104km di linea, grazie all’aggiunta dei 7km della linea blu. Una città ben servita, se si pensa che Berlino ha circa 146 km (anche se aggiungendo i 330km della Sbahn arriva a 500) e che la grande Parigi con il suo sistema di metropolitane infallibile ha 16 linee per 213km. La rete di Milano, contando anche le metrotranvie, dovrebbe arrivare nei prossimi 10 anni a superare i 200km con i progetti già presentati e finanziati, raddoppiando la sua attuale estensione.

Leggi anche: La più GRANDE METROPOLITANA del MONDO cresce sempre di più: le nuove linee aperte e l’obiettivo da FANTASCIENZA

# I progetti in fase di realizzazione per il prolungamento delle linee attuali

Credits Atm – Metro M5 nella rimessa

I progetti in corso e quelli in attesa di realizzazione porterebbero quindi la rete di metro e metrotranvia milanese a superare quella di Berlino e a insidiare Parigi. Questi i progetti che dovrebbero essere realizzati.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

M1. Per quanto riguarda la M1, è previsto un prolungamento complessivo di 5km. Si allungherà da entrambi i lati: da Sesto si aggiungeranno due nuove stazioni e si giungerà a Cinisello Balsamo, mentre ad ovest la rossa arriverà fino a Baggio e Quartiere Olmi. Con questi prolungamenti dagli attuali 27km si arriverebbe ai 32km.

Prolungamento M2

M2. Anche la M2 si allungherà, per circa 10-12km. In questo caso si tratterà con molta probabilità di una metrotranvia veloce con circa 6 fermate, una per ogni comune attraversato, dall’attuale capolinea di Cologno a Vimercate. Manca al momento 1 milione di euro per completare lo studio di fattibilità.

Tracciato M3 fino a Paullo

M3. C’è poi il tanto discusso allungamento della M3 vero Paullo. Tra “sì si farà” e “forse no”, il prolungamento intanto ha ottenuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro. Lo studio di fattibilità è atteso per il 2025. Si prevede un tracciato di 15km: 4,4km e altre due fermate di metropolitana e 10,9km e 8 fermate di metrotranvia.

M5. La M5 invece dovrebbe vedere un allungamento da Bignami a Monzadi 13km raddoppiando l’attuale linea, e da San Siro a Quarto Cagnino o Settimo Milanese, circa 2,5km nel primo caso e 4,5km nel secondo.

# Le nuove linee metropolitane

Stazione di Linate

La M4 conterà 15km (da Linate a San Cristoforo) per 21 fermate, ma già si pensa ad un suo prolungamento. Sono già stati finanziati milioni di euro per estenderla fino a Segrate di due fermate e 3,1 km.

Credits segratecitylab – Hub segrate

Con tutti questi interventi la linea metropolitana milanese conterà 160km, ma Milano guarda già oltre e parla della “rosa”. Non è ancora stato definito nulla ma a completare il sistema metropolitano meneghina dovrebbe esserci la M6con l’idea di chiudere idealmente il ramo ovest della Circle line, per una lunghezza stimata massima circa 20km, portando quindi la rete a 180km.

# Le tre metrotranvie per un totale di 40km di tracciati

Capitolo metrotranvie. In costruzione al momento tre delle cinque tratte mancanti della metrotranvia nord, che in totale avrà una lunghezza di 14 km, le metrotranvie extraurbane Milano-Seregno per altrettanti chilometri e la Milano-Limbiate di 11,6 km.

Se tutto dovesse proseguire secondo i piani, magari non entro il 2030 ma forse nel 2035, la nostra città potrebbe più che raddoppiare la sua rete toccando i 220 chilometri di linee.

Continua la lettura con: La REC, la BICIPOLITANA di Milano: le 10 LINEE della METRO delle BICI

Articolo di BEATRICE BARAZZETTI aggiornato dalla redazione

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe 7 ROTONDE più FAMOSE di Milano
Articolo successivoL’ORO VOLA: battuti tutti i RECORD. Ma come si può INVESTIRE nel principe dei BENI RIFUGIO?

2 COMMENTI

  1. E come no? Da più di 10 anni sono in costruzione due misere fermate della M1 fino a Cinisello, i lavori della metrotranvia per Seregno sono in ritardo di quasi 15 anni, la M4 era attesa prima dell’Expo 2015, del prolungamento a Vimercate della M2 si parla dal 1983 e di quello fino a Baggio della M1 dal 1975… Quindi, certamente raddoppieremo la rete della metropolitana in 11 anni…

  2. Interessante ma forse troppo ottimistico l’articolo sulla metropolitana e sui progetti di espansione . Viene sempre escluso dai mezzi di trasporto veloce il Passante Ferroviario che in realtà è una linea metropolitana. Credo che se fosse denominato M6 e pubblicizzato i cittadini lo userebbero in maggior numero . Io per esempio non lo prendo mai in considerazione per i miei spostamenti e come me , credo, tantissimi milanesi .
    Felice Sperati

La sezione commenti è chiusa.