Le 5 CITTÀ STRANIERE da collegare a Milano con un treno dell’ALTA VELOCITÀ: quali sogni possono diventare realtà?

Le 5 nuove sorelle di Milano?

0
Treno Av

Al netto dell’interruzione momentanea a causa di una frana, il collegamento ferroviario Milano-Parigi aumenta ancora di più il desiderio di estendere ad altre città il collegamento superveloce con la nostra. In un sondaggio abbiamo chiesto: “Dopo Milano Parigi in sei ore quale altre città straniera vorresti collegata con un treno d’alta velocità?”. Ecco le città più votate con le possibilità di realizzazione. 

Le 5 CITTÀ STRANIERE da collegare a Milano con un treno dell’ALTA VELOCITÀ: quali sogni possono diventare realtà?

#5 Praga, dalla Madonnina alla capitale della magia nera: ci sarà un ramo ad hoc sulla dorsale orientale?

Praga – ph. Julius_Silver-pixabay

Al quinto posto delle più desiderate dai milanesi troviamo Praga, una delle capitali più affascinanti d’Europa. Conosciuta anche come la città d’oro e delle cento torri è custode di un passato glorioso, un luogo dove Oriente ed Occidente si incontrano e dove diverse religioni, filosofie e correnti artistiche creano un incredibile mix e grandi suggestioni. Un intreccio di culture lo si vede anche nelle sue preziose architetture di stili ed epoche diverse che si incontrano camminando per le sue vie del centro. E’ anche una capitale della magia nera su cui grazie all’alta velocità potrebbe esercitare il suo angelico influsso la Madonnina, con uno dei suoi simboli, la Cattedrale di San Vito all’interno del castello, che con il suo stile gotico ricorda molto il Duomo di Milano. In 7 ore si potrebbe arrivare della capitale della Repubblica Ceca. Probabilità? Medie. Potrebbe essere raggiunta creando un nuovo ramo alla linea dell’alta velocità che sta venendo costruita verso l’Est Europa. Per approfondimenti: Col Frecciarossa da Milano a Lubiana? In partenza il primo treno in prova. 

#4 Amsterdam, dai Navigli ai Canali: allo studio l’estensione da Parigi

Amsterdam @pixabay

Quale connubio migliore potrebbe esserci tra Amsterdam e Milano se non quello collegato all’acqua? La capitale olandese rappresenta una meta perfetta per creare una linea d’alta velocità intitolata a questo elemento della natura. Dai Navigli ai canali, dal Mediterraneo al mare del Nord. Un collegamento che potrebbe ispirare Milano nell’adozione di quelle strategie di città che hanno fatto diventare la Amsterdam la città bike friendly per eccellenza. Probabilità? Alte. Una possibilità che potrebbe concretizzarsi nel prossimo futuro visto che è in valutazione da parte di Trenitalia France, dopo l’attivazione del collegamento con l’Alta Velocità tra Milano e Parigi, di espandere la rete e aggiungere due nuove tratte internazionali tra cui Amsterdam. L’idea al momento un treno veloce da Parigi, ma chissà che lo step successivo no sia quello di passare da Brera al red light district viaggiando su binari? In 7 o 8 ore si potrebbe arrivare a destinazione.

Leggi anche: FRECCIAROSSA sempre più a NORD: le due CAPITALI EUROPEE nel mirino

#3 Berlino, dal Duomo al Dom: collegata alla futura Milano-Monaco

Credits jiriposival0-pixabay – Berlino

Berlino, come Milano, è stato un simbolo di rinascita del suo Paese, dopo le devastazioni della Seconda Guerra Mondiale, riuscendo a diventare prima la città delle start-up e poi uno dei place to be per i turisti. Dal Duomo al Dom attraversando le terre che un tempo erano parte del Sacro Romano Impero, la nostra città potrebbe riportarsi nel cuore dell’Europa. Probabilità? Molto alte. Dopo l’annuncio fatto da Deutsche Bahn, ÖBB e Ferrovie dello Stato italiane FS  di un collegamento con treni veloci e diretti verso Monaco di Baviera da Milano entro il 2026, in sole 6 ore di viaggio, il passo successivo è quello di estenderlo fino a Berlino. Per coprire i 1.000 chilometri ci si potrebbe mettere 8 ore.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Leggi anche: TRENITALIA punta ai COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI: queste le LINEE VELOCI attuali e future da MILANO alle città ESTERE

#2 Vienna, il ritorno al suo passato agrodolce: per ora ci sono gli Euronight

Julius_Silver-pixabay – Vienna

Dai tempi dell’Impero Austro-Ungarico, Vienna ha sempre avuto un legame speciale con Milano e i milanesi. Tracce della sua influenza è ancora presente nella nostra città e parte della sua storia è ancora indissolubilmente legata ad essa. Solo per citare alcuni dei più importanti lasciti di Maria Teresa d’Austria troviamo il Teatro alla Scala e l’Accademia di Brera. Il fatto che la capitale austriaca si sia piazzata al secondo posto non è quindi una casualità. In 7 ore si potrebbe ballare il Valzer, oggi ci si deve accontentare degli Euronight. Probabilità? Medie. 

Leggi anche: 10 COSE in cui MILANO è rimasta AUSTRIACA

#1 Barcellona, il mare di Milano…passando per Zurigo: nel mirino entro fine anno 

Credits 3856969-pixabay – Barcellona

Vince Barcellona: è lei la città preferita tra quelle straniere da collegare con un treno dell’alta velocità a Milano. La capitale della Catalogna può vantare un clima mite, il sole, la storia, la sua struttura geometrica, lo spirito di indipendenza e la metropolitana che arriva direttamente al mare, queste sono solo alcune delle cose che i milanesi amano della città. Probabilità? Molto alta. Il sogno di raggiungere Barcellona viaggiando su convogli lanciati a oltre 200 km/h dovrebbe diventare realtà già nel 2024, prima con un collegamento da e per Zurigo, poi entro dicembre estendendo il percorso verso sud anche con una fermata a Milano

Leggi anche: In arrivo il TRENO LOW COST in alta velocità MILANO-BARCELLONA

Continua la lettura con: Il VIAGGIO in TRENO PANORAMICO da 4 giorni e 4 notti per 5mila chilometri

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5 COLAZIONI all’APERTO da gustare a Milano
Articolo successivoMILANO è tra le 4 CITTÀ in EUROPA che producono più RICCHEZZA
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.