Il nuovo QUARTIERE VERDE di MILANO con 700 case a basso prezzo

Un progetto di rigenerazione urbana che recupera un'area abbandonata da oltre 10 anni. Come sarà e quando vedrà la luce

1
Mercato ex-trotto

Un progetto di rigenerazione urbana a prevalenza pedonale, con un nuovo parco, un mercato a km zero e servizi utili al quartiere.

Il nuovo QUARTIERE VERDE di MILANO con 700 case a basso prezzo

# Rinasce l’area dell’ex Trotto a San Siro

Urbanfile – Masterplan ex trotto

La grande area dismessa dal 2012 dell’ex Ippodromo del Trotto a San Siro si prepara a rinascere. Il progetto EXTM – Ex Trotto Milano è stato ufficialmente presentato il 26 settembre 2023 da Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head di Hines Italy, la società di investimento e gestione immobiliare che ha siglato il patto attuativo con il Comune di Milano, affiancato dall’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi. Il masterplan è stato curato dallo studio internazionale di architettura Kohn Pedersen Fox Associates (KPF), per il progetto architettonico definitivo bisognerà attendere circa 6 mesi.

# Un nuovo quartiere verde di 130.000 mq a prevalenza pedonale

Urbanfile – Rendering progetto ex-trotto

Il progetto si sviluppa su un’area di 130.000 mq accanto allo Stadio di San Siro e compresa tra le vie Piccolomini, Rospigliosi, Aldobrandini e il piazzale dello Sport. Nel 2022 sono terminati i lavori di demolizione delle parti inutilizzate e non protette da vincolo, come le tribune e gli edifici minori. Sarà un nuovo quartiere urbano a prevalenza pedonale. L’obiettivo è quello di classificare l’intervento come NZEB (Near Zero Energy Building), attraverso la realizzazione di aree verdi pedonali e nuovi servizi aperti al quartiere e rispondere rispondere all’esigenza abitativa della città e alla carenza di attività commerciali di vicinato e di servizi locali nella zona.

# 700 abitazioni a canone convenzionato

Rendering riqualificazione ex-trotto

Sono previste 700 abitazioni che saranno affittate a canone convenzionato e altre 600 in regime di libero mercato per una capienza stimata di 3.000 abitanti. Al residenziale si affiancheranno un nuovo parco di 50.000 mq con alberi, piante e spazi pubblici che ricalcherà lo storico tracciato della pista dell’ex Trotto il cui progetto verrà curato dalla società internazionale di consulenza e progettazione paesaggistica LAND.

Urbanfile – Rendering parco ex-trotto

Saranno destinati circa 4.200 mq a nuovi impianti sportivi aperti alla città, con tariffe di accesso convenzionate. Tra questi un palazzetto sportivo, aperto alle associazioni sportive dilettantistiche, uno spazio palestra di 200 metri quadrati e campi da padel, coperti e scoperti. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un nuovo mercato urbano di 3.600 mq

Mercato ex-trotto

La porta di accesso nel nuovo quartiere sarà un mercato urbano di 3.600 mq, di supporto anche creazione di nuovi posti di lavoro nella zona, realizzato all’interno delle palazzine delle ex scuderie a Sud Ovest dell’area, verso piazzale Axum. Ci saranno negozi, anche in questo caso con affitti calmierati, destinati ai produttori locali e soprattutto a chi si occupa di km zero. Oltre a questi anche laboratori di artigianato locale e spazi per attività di aggregazione. 

# Il recupero delle ex scuderie e degli ex fienili

Progetto ex trotto

Lo Studio Freyrie Flores Architettura si occuperà del progetto di recupero architettonico degli edifici vincolati delle ex scuderie e degli ex fienili del Trotto per mantenerne una memoria storica. Ospiteranno un polo in gestione all’associazione Portofranco con doposcuola gratuito per i bambini. Nel progetto sono previsti anche un asilo nido per circa 60 bambini, con il 50% dei posti disponibili a canone convenzionato e una scuola d’infanzia pubblica comunale per 125 bambini.

# Un investimento di circa 450 milioni di euro

L’investimento previsto è di circa 450 milioni di euro, 6 milioni sono destinati alla realizzazione di di nuovi percorsi ciclabili e pedonali nell’area di San Siro come previsto dallo studio di area “Mosaico” sullo sviluppo urbano realizzato dal Comune di Milano. L’inizio dei lavori è programmato per il 2024 e la conclusione entro la fine del 2027

Continua la lettura con: Finanziata la STAZIONE “GIARDINO” della CIRCLE LINE: ecco come sarà (IMMAGINI)

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteDal primo ottobre OBBLIGO di REGISTRAZIONE per entrare o circolare a Milano con un veicolo “inquinante”
Articolo successivoLa CRISTIANIA di Milano: il quartiere della libertà
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Ma…come si fa a cambiare destinazione urbanistica di un area a vocazione sportiva sita in adiacenza allo stadio di San Siro?
    E come si fa costruire delle altre residenze in adiacenza allo stesso stadio ?
    I residenti attuali già si lamentano dei fastidi che, a loro dire , l’impianto gli provoca e il comune permette di costruire altre residenze?
    E come si fa a demolire il vecchio storico impianto del trotto?…il quartiere di San Siro era destinato a sport … verrà trasformato lentamente in un altro quartiere? …e gli impianti sportivi? Verranno “sparpagliati” in provincia???

La sezione commenti è chiusa.