Dal primo ottobre OBBLIGO di REGISTRAZIONE per entrare o circolare a Milano con un veicolo “inquinante”

Tutte le novità in arrivo per circolare a Milano

1
Credits: milanopost.info Area B

Dal primo ottobre 2023 si fa ancora più difficile entrare o circolare a Milano con un veicolo considerato inquinante. Una delle novità che ancora pochi conoscono è l’obbligo di registrazione. Ma vediamo quali sono tutte le novità in arrivo per circolare a Milano.

Dal primo ottobre OBBLIGO di REGISTRAZIONE per entrare o circolare a Milano con un veicolo “inquinante”

# La dura vita per un Diesel in Lombardia

Ph. Falkenpost – Pixabay

Ai limiti di Milano si sono aggiunti quelli imposti dalla giunta della Regione Lombardia che il 25 settembre ha deliberato una ulteriore restrizione: la limitazione alla circolazione dei Diesel Euro 4 viene estesa in tutti i comuni con più di 30 mila abitanti a tutto l’anno, non più solo nei mesi invernali, a partire dal primo ottobre 2023, anche se dotate di FAP. Dal primo ottobre 2024 tale limitazione riguarderà anche i veicoli euro 0 e euro 1 GPL e Metano. Ed è subito caos: ad esempio, vale ancora il diritto di accesso limitato per residenti e non a Milano? 

# Obbligo di registrazione a Milano

Telecamere Area B

In realtà l’ordinanza della Regione non ha effetto a Milano in quanto nel Comune sono già in vigore “norme ancora più restrittive”. Chi ha un Diesel Euro 4 deve fare particolare attenzione a partire dal primo ottobre per due novità rispetto all’anno appena trascorso. I residenti vedono dimezzato il numero di ingressi bonus che passano da 50 a 25 (5 per i non residenti). E questa è ormai cosa nota. Meno conosciuta invece un’altra importante novità: mentre i 50 ingressi erano un bonus automatico, che non richiedeva nessun tipo di adempimento, dal primo ottobre 2023 per usufruire del diritto ad entrare e a circolare ancora in città serve registrarsi obbligatoriamente sul portale areab.atm.it nella sezione “richiesta permessi”. Resta comunque l’alternativa di adottare il dispositivo Move-In che conteggia i chilometri percorsi in Regione. Ma quella riguardanti i veicolo inquinati non è la sola novità in arrivo con l’autunno a Milano. 

# Le altre novità in arrivo ad autunno a Milano

Area C

Le altre novità riguardano l’Area C e i parcheggi in zona. 

Dal 30 ottobre 2023 aumenta del 50% della tariffa di ingresso: da 5 a 7,50 euro. Non solo. La Ztl sarà sempre in vigore dalle 7.30 alle 19.30 ma le telecamere rimarranno attive anche nei weekend, quindi tutti i giorni della settimana. Novità invece positiva per i residenti: beneficeranno di 10 ingressi annui gratuiti in più, passando da 40 a 50. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Da fine ottobre 2023 scatta anche la rivoluzione per i parcheggi. Nel perimetro di Area C si potrà lasciare l’auto parcheggiata in strada al massimo per due ore consecutive dalle 8 alle 19 tutti i giorni della settimana. Unica eccezione: i parcheggi interrati. Si potrà parcheggiare in strada senza limiti di tempo solo nel periodo tra le 19 e le 8 della mattina successiva, anche se la sosta rimane a pagamento. Fuori dal centro invece l’orario in cui è previsto il pagamento fino alle 13 viene esteso fino alle 19 a tutti i giorni feriali, sabato incluso. 

Continua la lettura con: …e la LOMBARDIA zitta zitta tira un’altra MAZZATA sui lavoratori più poveri: STOP ai DIESEL EURO 4 in tutte le città della REGIONE

MILANO CITTA’ STATO

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente#81 – L’ISOLA RINASCIMENTALE a due ore da Milano
Articolo successivoIl nuovo QUARTIERE VERDE di MILANO con 700 case a basso prezzo

1 COMMENTO

La sezione commenti è chiusa.