I LOCALI di Milano con i NOMI più CURIOSI

Dai conigli ai terroni: c'è di tutto nei nomi dei locali di Milano

Credits aroundmilanofood IG - Velavevodetto

La fantasia e la voglia di essere riconoscibili e unici nel panorama della ristorazione milanese ha portato a creare dei locali con nomi davvero particolari. Vediamo una piccola selezione.

I LOCALI di Milano con i NOMI più CURIOSI

#1 Rabbit Hole Café

Credits: @ martii_1806 IG

Al numero 20 di via Mazzini c’è Rabbit Hole Café, la nuova sala da tè milanese ispirata al mondo di Alice nel paese delle Meraviglie, creato da Lewis Carroll. Non è strano solo il nome. Ogni sala è intitolata a un personaggio o a un luogo della favola ed è caratterizzata da fiori giganti, stanze sottosopra e specchi magici. Anche le pietanze sono ispirate alla storia, colorate e aromatizzate nei modi più particolari.


Indirizzo: via Giuseppe Mazzini, 20

Leggi anche: Le 4 SALE da TÈ più ORIGINALI di Milano 

#2 Velavevodetto

@aroundmilanofood IG – Velavevodetto

Velavevodetto è un ristorante romano “in trasferta” a Milano. Famoso per i suoi ineguagliabili pasta cacio e pepe e spaghetti alla carbonara, con porzioni abbondanti e gustose. A pochi passi dall’Università Statale di Milano e dalla Basilica di Santo Stefano Maggiore.



Indirizzo: via Festa del Perdono, 1

#3 Baratie

dario_lupo_11 IG – Baratie

Baratie, tra Solari e Lorenteggio, è un cocktail bar e trattoria moderna con dehor inaugurato a maggio del 2021. L’offerta del locale spazia dai cocktail classici e signature, alle birre artigianali di Picobrew alla spina fino ai vini naturali. Il nome è preso in prestito dal mondo dei manga giapponesi: nel fumetto bestseller Onepiece il “Baratie” è il ristorante galleggiante.

Indirizzo: via Stendhal, 49

#4 Innocenti Evasioni

arrigonitom IG – Innocenti Evasioni

Il ristorante stellato Innocenti Evasioni, guidato dallo chef Tommaso Arrigoni, basa la sua proposta su una cucina creativa, con reinterpretazioni di piatti tradizionali milanesi. Non mancano le specialità di pesce e di carne nel menu. Oltre alle sale interne c’è uno spazio esterno, allestito in un giardino zen. Si trova nella zona Nord della Milano industriale, nel quartiere La Cagnola.

Indirizzo: via Privata della Bindellina

#5 Tipografia alimentare

Credits mpelo70 IG – Tipografia alimentare

La Tipografia Alimentare un vero e proprio hub gastronomico, sulle sponde del Naviglio della Martesana, dove scoprire e degustare prodotti ricercati, di stagione, naturali. La scelta di questo nome curioso deriva dalla voglia di “raccontare” il cibo, producendolo in maniera analoga alla tipografia. Anche l’arredamento ricorda il mondo tipografico, con pezzi vintage unici.

Indirizzo: via Dolomiti, 1

#6 Se non sapete sorridere non aprite un bar

Ph. Andrea Cherchi

Il premio per l’insegna più stravagante è quella di questo bar in Corso Sempione. Un locale molto piccolo e che serve il classico caffè, brioches, la puccia pugliese e qualche panino per le pause pranzo. Ma la sua vera particolarità è proprio chi ci lavora, sono loro a fare la differenza e a distinguere il Bar Sempione 49 dalla concorrenza. Come riportano alcune recensioni, “il personale è gentile e davvero molto cortese, di quelli che ti fanno iniziare la giornata con il piede giusto e un sorriso”.

Indirizzo: Corso Sempione, 49

#7 La Taverna dei Terroni

zero.eu
zero.eu

Viene definito “quasi un circolo di illuminati, un rifugio per veri intenditori di tovagliette rosse e bianche, di quartini di vino sfuso, di piatti da condividere in mezzo alla tavola”. A questo si aggiunge un servizio un po’ umorale e altalenante, ma sempre autentico. Celebre per i primi piatti in “puro spirito terronico”, ideali per scofanarci di orecchiette al pachino, spaghetti o scialatelli allo scoglio. 

Indirizzo: Viale Monza, 54

Continua la lettura con: 10 LOCALI APERTI ad agosto a Milano dove andare se non si è in vacanza

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here