I 7 LUOGHI MIGLIORI dove fare COLAZIONE all’APERTO a Milano

La selezione di luoghi dove fare colazione a Milano con un tocco di esotismo


Quando le giornate iniziano ad allungarsi e il sole inizia a scaldare un po’ di più, l’aria si riempie di una strana sensazione, che secondo me più o meno tutti percepiamo. È quasi come se ci stessimo tutti risvegliando dal torpore dell’inverno e iniziassimo ad annusare l’aria di mare, di cene alle 10 di sera, di pelle abbronzata e in generale quella sensazione di libertà e speranza che l’estate porta con sé.

Anche se quasi nessuno si fa più 3 mesi di vacanza come quando si era bambini, per chi rimane a Milano uno dei modi per godersi la stagione e iniziare bene la giornata può essere quello di fare una bella colazione all’aperto. Questi sono i 7 migliori posti a Milano dove si può fare.


I 7 LUOGHI MIGLIORI dove fare COLAZIONE all’APERTO a Milano

# Fòla, Greens & Sweets with a touch of magìa (NoLo)

Si tratta di un pasticceria, gastronomia e bottega a NoLo, tutta al femminile. Il nome, che proviene sia dalla parola del dialetto piemontese “folairà” (sciocco/a, folle) sia dal latino (lat. fabŭla – Favola, fiaba, invenzione o immaginazione fantastica), identifica l’intera identità del posto, che si definisce come una “persona coraggiosa, quasi folle, che crede ancora nella magia“.

Fòla è una gastronomia attenta all’ambiente e alla scelta dei prodotti, una pasticceria golosa e artigianale, ma non tradizionale ed è sicuramente uno dei migliori posti in cui godersi la colazione all’aperto. In Via Luigi Varanini, 12



# La Pasticceria Gelsomina e i loro maritozzi (Porta Vittoria)

Sono 2 i negozi della Pasticceria Gelsomina, ma solo in uno di questi è possibile usufruire del dehor, cioè quello in Via Fiamma 2, vicino Porta Vittoria. La specialità di questi locali sono i loro maritozzi e le loro proposte inclusive, come per vegani o per coloro che preferiscono una colazione salata.

# Baunilla, la pasticceria dalla doppia nazionalità (Porta Nuova)

Nel cuore di Porta Nuova, in mezzo ai grattacieli e alle nuove perle di Milano, in piazza Alvar Aalto, è possibile fare colazione all’aperto in uno dei quattro locali della pasticceria creativa Baunilla. Dal portoghese vaniglia, Baunilla propone ogni giorno prodotti dagli ingredienti ricercati per “offrire una proposta unica e attenta ai gusti e alle personalità dei clienti, senza dimenticare il suo cuore brasiliano-italiano“.

# Clèa, la pasticceria che nasce dalle tradizioni familiari (Washington)

La pasticceria vincitrice nel 2020 di Cake Star si trova in zona Washington e propone una colazione all’aperto con i loro tavolini appena fuori dal locale. I loro valori, che assicurano al cliente un’alta qualità dei prodotti, regalano un’esperienza culinaria anche al milanese di fretta che però non vuole negarsi una buona colazione. In Via Giacomo Boni, 25

# Premiato Forno Cantoni, un locale che ci porta indietro nel tempo (Piero della Francesca)

https://premiato-forno-cantoni.business.site/

Con un ampio dehor, il Premiato Forno Cantoni, caffetteria, pasticceria e ristorante,  permette di godersi una bella colazione dominata dall’eleganza e raffinatezza proprie del locale. All’interno è molto particolare: ancora presenta caratteristiche e arredamenti tipici degli anni in cui è nato, quindi nei primi decenni del 900. Anche all’esterno si respira questa aria retrò. In Via Piero della Francesca, 40

# Nowhere, Coffee & Community (San Vittore)

IG @nowherecafe.milano

La pandemia non ha portato solo aspetti negativi: infatti, proprio in questo periodo è nata la pasticceria Nowhere, un ambiente giovane in via Caminadella, zona tra Carrobbio e San Vittore. Specializzati nel caffè e nella sua preparazione in tutte le forme, offrono ottime brioches e mono porzioni.

# Égalité, un mondo fragrante fatto di scoperte e grandi classici tra Italia e Francia (Porta Venezia)

In via Melzo, zona Porta Venezia, si trova un locale che è una boulangerie, un bistrot e una caffetteria francese. I prodotti, tutti al forno, sono studiatissimi e molto ricercati, per offrire al cliente una vera e propria esperienza culinaria a cavallo tra la cultura francese e quella italiana.

Continua a leggere con: A Milano il BAR del SORRISO

ALICE COLAPIETRA

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/