5 GRANDI CITTÀ ITALIANE da visitare comodamente con il TRENO partendo da Milano

Scopriamo cinque grandi città italiane ricche di storia da raggiungere comodamente in treno partendo da Milano

Credits Mood101-pixabay - Frecciarossa in Stazione Centrale Milano

Viaggiare è sinonimo di libertà. Significa aprirsi alla scoperta di nuovi luoghi e esperienze. Il mezzo di trasporto perfetto per godersi il viaggio rimane il treno, seduti nel proprio vagone si possono osservare i paesaggi che scorrono dal finestrino e sognare ad occhi aperti. Scopriamo cinque grandi città italiane ricche di storia da raggiungere comodamente in treno partendo da Milano.

5 GRANDI CITTÀ ITALIANE da visitare comodamente con il TRENO partendo da Milano

#1 Torino, la metropoli tascabile dall’animo austero

Credits Wendy Dekker-unsplash – Torino direzione Piazza San Carlo

La città più vicina da raggiungere, bastano poco più di 50 di minuti di viaggio, è Torino. Una metropoli tascabile e dall’animo austero. Sullo sfondo le Alpi e nel suo cuore il “grande fiume” Po che la attraversa. Raffinata ed elegante conserva ancora il fascino di quando fu la prima capitale italiana, ma è anche ricca di mistero: è infatti uno dei vertici dei triangoli di magia bianca e magia nera. Da non perdere il suo simbolo, la Mole Antonelliana, ma anche i Musei Reali, il Museo Egizio e la scenografica Reggia di Venaria.


#2 Verona, la città di Romeo e Giulietta

Credits Timo Wielink-unsplash – Verona

La città di Romeo e Giulietta, con il suo centro storico patrimonio dell’Unesco, si raggiunge a bordo di un treno in 1 ora e 15 minuti. L’Arena di Verona è il simbolo per eccellenza della città veneta ed è tra gli anfiteatri romani meglio conservati al mondo. Ai piedi dei Monti Lessini e bagnata dal fiume Adige, Verona è una delle mete del Belpaese più visitate dai turisti italiani e stranieri.

#3 Firenze, la culla del Rinascimento

Credits Azamat Esmurziyev-unsplash – Firenze

Per arrivare a Firenze in treno partendo da Milano servono poco meno di due ore. La città culla del Rinascimento, che si specchia sull’Arno e che conserva alcune delle opere d’arte più famose in assoluto, è una delle mete italiane da non perdere per gli amanti della cultura e della storia. La stazione di Santa Maria Novella, in pieno centro, è l’approdo perfetto per chi vuole godersi una giornata nel capoluogo toscano.

#4 Roma, la città con la più alta concentrazione di beni archeologici, storici e architettonici al mondo

Credits Massimo Virgilio-unsplash – Roma, Fori Imperiali

La capitale d’Italia è raggiungibile in tre ore dal capoluogo lombardo con i treni dell’alta velocità. Roma è la città con la più alta concentrazione di beni archeologici, storici, architettonici e archivistici al mondo, dal Colosseo al Foro Romano, dall’Arco di Costantino alle Terme di Caracalla solo per citarne alcuni. Per questo è consigliabile utilizzare i treni da Roma a Milano che vi consentono di risparmiare tempo e denaro e concentrarvi sulla visita ai monumenti della capitale.



#5 Napoli, un mix di cultura, folklore e natura adagiato su un golfo scenografico

Credits danilo-d-agostino-unsplash – Napoli

La bellezza di Napoli, adagiata sull’omonimo golfo, si fonda su una storia di 2500 anni. Da Milano ci vogliono circa 4 ore mezza per arrivarci in treno. Il capoluogo campano è un mix di cultura, folklore e natura. Si passa dal Castello del Maschio Angioino, ai Quartieri Spagnoli, dal Vesuvio al buon cibo a prezzi stracciati. Per una visita completa non si può dimenticare poi la Napoli Sotterranea e le tre splendide isole di Capri, Ischia e Procida, delle piccole perle del Mar Tirreno.

REDAZIONE

Continua la lettura con: Torna l’INTERRAIL per viaggiare in Europa: per i giovani è GRATIS

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/