Che cosa DISTINGUE chi VIVE a MILANO dagli altri italiani

Tempo di vacanze e di confronti per il milanese fuori città

Credits RonaldCandonga-Pixabay - Lavoro

Tempo di vacanze e di confronti per il milanese fuori città. Guardandosi attorno, che cosa distingue chi vive a Milano dagli altri italiani? Abbiamo posto questa domanda. Queste le principali risposte. 

Che cosa DISTINGUE chi VIVE a MILANO dagli altri italiani

#1 La mentalità aperta

it.freepik.com

Tra le cose che più distinguono chi vive a Milano dagli altri italiani c’è la mentalità aperta. Più europea che italiana, abbraccia la multiculturalità e porta con sé il desiderio di provare sempre nuove esperienze nella vita e nel lavoro. L’apertura mentale la si riscontra anche in vacanza: negli angoli più sperduti del pianeta si trova sempre qualcuno proveniente da Milano. 


#2 La puntualità

milanomeravigliosa.it

La puntualità è un altro elemento che differenzia i milanesi, autoctoni o acquisiti, dal resto del Paese. Essere puntuali a un appuntamento è una questione di rispetto verso il prossimo e trasmette valore al tempo di ciascuno. Perché a Milano si impara che il tempo è dané. 

#3 La laboriosità

unadonna.it – Lavoro al mare

La voglia di lavorare, l’instancabilità, dando sempre il 100% nella propria professione e mettendosi al servizio della comunità. Pochi giorni e ci si dà da fare anche in vacanza. Non si riesce a farne a meno. 

#4 La velocità

 



 

Se vi guardate attorno in un bar della Liguria o della Sardegna troverete espressioni spazientite, innervosite per l’attesa. Sono sicuramente abituati ai ritmi milanesi. 

#5 La voglia di autodeterminarsi

Milano è al centro. Sempre. Chi vive a Milano quando si trova fuori cerca in ogni modo di paragonare la sua città con il luogo in cui si trova. E di sottolineare le differenze con orgoglio. 

#6 La discrezione

In un’Italia dove spesso ci si fa riconoscere per il tono della voce e per la tendenza ad esagerare sempre, chi è di Milano tende invece alla sobrietà. Tra le urla non ci sono le sue. 

#7 Lo stile 

Giorgio Armani

In spiaggia, in montagna, tra i monumenti, non importa dove ma chi è di Milano deve sfoggiare stile e raffinatezza. E’ più forte di lui o di lei. 

#8 Ha un cuore grande

Bottega della solidarietà

Una caratteristica dei milanesi riconosciuta da tutti è quella di avere un grande cuore, di essere accoglienti con chi ha bisogno ed è in difficoltà facendolo sentire a proprio agio, sempre a patto che voglia anche impegnarsi in prima persona per migliorare la propria condizione.

Leggi anche: Il SUPERMERCATO di MILANO dove si fa la SPESA GRATIS

#9 Vive e lascia vivere

I milanesi sanno che è controproducente oltre che essere una perdita di tempo interferire con la vita degli altri e giudicare. Per questo motivo vivono e lasciano vivere, cercando di godere al meglio la propria vita senza disturbare quella altrui.

#10 Il senso delle regole

A sinistra sulle scale mobili

Tra le caratteristiche che più distingue il milanese dal resto degli italiani troviamo un innato senso delle regole. È indubbio che il senso civico e il rispetto di regole scritte e non scritte sia più vivo tra chi vive a Milano rispetto a chi vive altrove nel nostro Paese. Basta vedere chi rimane sul lato destro delle scale mobili e chi invece si piazza su quello sinistro per capire chi è milanese. E il senso delle regole accompagna chi è di Milano ovunque si trovi nel mondo. Cosa che non accade sempre per altri popoli, vero amici svizzeri?

Leggi anche: Le 5+1 REGOLE NON SCRITTE nella METROPOLITANA MILANESE

Continua la lettura con: Le PAROLE MILANESI più UTILIZZATE da chi VIVE a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


1 COMMENTO

  1. I milanesi si distinguono dagli altri italiani per il semplice fatto che si vantano di tutto come che le altre persone vivessero in tuguri o peggio. “Milan è una gran Milan”, glielo inculcano fin da neonati e quindi per loro essere sbruffoni non è una colpa, ma solo un vezzo infantile. Per fortuna che gli altri 59 milioni li sopportano.

Comments are closed.