Cerchi un CORSO per RIQUALIFICARTI? 7 soluzioni per formarsi anche nell’era Covid

Il Covid ha messo in crisi molti lavoratori, privandoli del lavoro o mettendoli a rischio per il futuro. Queste sono sette proposte di corsi per rilanciarsi

credits: iscomfe.it

L’iniziativa “Milano per Milano” intende rispondere ai bisogni dei cittadini che si sono creati a causa del Coronavirus, direttamente e indirettamente. I cittadini chiamano e Milano Città Stato risponde. La formazione e lo sviluppo di competenze specifiche è oggi sempre più importante per l’accesso al mondo del lavoro. Ma come fare a formarsi e riqualificarsi durante il lockdown? Abbiamo selezionato per voi 7 proposte di corsi di formazione on-line per la crescita professionale.

Cerchi un CORSO per RIQUALIFICARTI? 7 soluzioni per formarsi anche nell’era Covid

Il Covid ha messo in crisi molti lavoratori, privandoli del
lavoro. Abbiamo quindi deciso di raccogliere tutte le informazioni disponibili sul
web e concentrarle qui per aiutare le persone che son alla ricerca di strumenti
per riqualificarsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.


#1 Formami: l’eccellenza in un click.

Il portale Economia Urbana e Lavoro è lo spazio web del Comune di Milano
dedicato ai progetti e alle iniziative dell’Amministrazione per il lavoro, lo sviluppo e l’innovazione. Sul sito potrai trovare un catalogo con tutti le proposte formative previste per l’anno 2020/2021 in diversi ambiti. Oltre 600 corsi che vanno dalle lingue straniere alla liuteria, dall’informatica alla grafica, dall’ottica alla meccanica, fino alla ristorazione e alla sartoria. Tutti i corsi hanno come obiettivo l’inserimento professionale, facilitato dalle convenzioni con oltre 350 imprese che offrono opportunità di tirocini e stage ai nostri studenti.

#2 Tu chiedi, AFOLMet risponde.

AFOL Metropolitana offre corsi di formazione professionale che riguardano l’intero arco della vita delle persone, coprendo tutta la gamma della filiera formativa: dai corsi post terza media per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, a percorsi di formazione continua e permanente finalizzati all’ingresso nel mondo del lavoro e alla riqualificazione dei disoccupati, fino all’aggiornamento delle competenze professionali. La progettazione dei percorsi formativi vede una costante sinergia con aziende, centri di ricerca, università, istituti scolastici ed altri enti di formazione, avvalendosi di laboratori ed aule attrezzati con supporti tecnologici. Nel periodo di emergenza Covid-19 AFOL METROPOLITANA ha attivato la possibilità di seguire tutti i corsi previsti con la Dote Unica Lavoro, anche da remoto. La grande novità risiede nell’estensione dei beneficiari del servizio, infatti dopo l’emergenza Covid tutti i lavoratori che sono momentaneamente sospesi dall’attività possono usufruire dei corsi Dote Unica Lavoro. AFOL Metropolitana è attiva anche con un servizio informativo gratuito dedicato ai cittadini e alle imprese dell’area metropolitana milanese. L’obiettivo è rispondere a quesiti e richieste di chiarimento sui servizi di AFOL Metropolitana, sulle misure governative nazionali e locali in tema di lavoro e mettere a disposizione la modulistica necessaria. Al servizio Chiedi ad AFOLMET è possibile accedere in modo semplice e immediato, attraverso WhatsApp oppure scrivendo una e-mail. Le risposte ai quesiti possono essere fornite anche in lingua inglese o spagnola. Per accedere al servizio ci sono 2 possibilità:
– scrivi a chiedi @afolmet.it
– dialoga con noi su WhatsApp 3387254174

#3 Trova la tua professione con la Città dei mestieri.

Sei uno studente? Un neodiplomato o un neolaureato? Oppure hai già un lavoro ma
vorresti migliorare la tua professionalità? Le opportunità di formazione a tua disposizione sono tante e per fare la scelta giusta è importante che tu conosca tutte le strade possibili. Città dei mestieri è un’associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di favorire la diffusione sul territorio regionale di servizi di orientamento scolastico, formativo e professionale per delle scelte consapevoli. Sul sito troverai un database con più di 360 professioni in cui specializzarsi.



#4 Formazione ad-hoc con CTFA

Il CFTA, o Consorzio di Formazione Professionale per le Tecnologie Avanzate, è una scuola di formazione che dal 1994 organizza corsi professionali gratuiti che consentono ai partecipanti di acquisire preziose competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro. I corsi non sono finanziati da enti pubblici ma da aziende private sulla base di specifiche previsioni di mercato. Tra i corsi più richiesti ricordiamo quelli di inglese (tutti i livelli: base, elementary, preintermedio, intermedio, avanzato), contabilità aziendale, computer grafica, cinetelevisivo, spagnolo, russo per la moda, excel per la contabilità, paghe e contributi, autocad, modellazione, social media marketing, web marketing, tedesco, programmazione, etc.. Tutte le informazioni sui corsi gratuiti in partenza si trovano sul sito del CFTA oppure contattando la segreteria unica allo 02 -67100579.

#5 E per le forme di lavoro in somministrazione? Ci pensa Forma.Temp

Forma.Temp è un ente che si occupa della formazione e il sostegno di dipendenti in
somministrazione. Fornisce percorsi di riqualificazione professionale destinati a qualificare ulteriormente il lavoro in somministrazione nel sistema delle politiche del lavoro. Sono disponibili le seguenti tipologie formative:

  • Base
  • Professionale TD
  • On the Job
  • Professionale TI
  • Riqualificazione professionale
  • Qualificazione professionale
  • Qualificazione professionale in affiancamento
  • Diritto mirato

#6 Sviluppa le tue competenze digitali

Energia Digitale è la piattaforma gratuita realizzata da TeamSystem per aiutare aziende e professionisti a comprendere e utilizzare il digitale con l’obiettivo di migliorare il loro business. Gli obiettivi del progetto sono:

  • Aumentare la consapevolezza dei vantaggi del digital per il business di aziende e
    professionisti
  •  Offrire una base di conoscenza per l’utilizzo del digital
  • Fornire un riferimento pratico e indipendente sui temi del digitale

Energia Digitale offre contenuti formativi che trattano molteplici argomenti relativi al digitale per il business e sono facilmente filtrabili per tipologia, categoria, livello di complessità etc. Sono inoltre disponibili dei percorsi guidati per orientarsi in modo graduale rispetto ad un determinato argomento, suggerendo una selezione dei contenuti e di risorse di riferimento in modo organico.

#7 Reinventa te stesso

L’emergenza Covid ci ha insegnato che bisogna sapersi reinventare per poter ripartire. Piccole e medie imprese, o singoli professionisti, hanno bisogno del know-how per navigare con successo in un mercato in continua evoluzione, e di nuove competenze per governare l’economia digitale. Per dare una mano a coloro che vogliono riaccendere il loro futuro, IBM con Intesa Sanpaolo, Jones Day, Fondazione Human Age Institute, Geosmartcampus, Burning Glass Technologies, Experis e Cisco ha creato il progetto SkillsBuildReignite che mette a disposizione le competenze dei diversi partner per aiutare i singoli e le piccole e medie imprese a rialzarsi ed avere successo insieme. Si tratta di una piattaforma per l’apprendimento da remoto dedicata alle PMI, ma accessibile gratuitamente a chiunque si registri. Contiene webinar sui temi del digitale e corsi di aggiornamento professionale, per un totale complessivo di un migliaio di ore di formazione disponibili in italiano sia in inglese.
I webinar sono focalizzati su 4 temi: finanza, risorse umane, adempimenti legali e digitale; i corsi, invece, si riferiscono ai temi della trasformazione digitale, dalla cybersecurity alla data science, dal design thinking fino alle strategie di business, approfondendo anche aspetti come la gestione del rischio e gli strumenti finanziari.

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore