Aperitivo all’aperto? I 10 locali top a Milano

Con la bella stagione esplode la voglia di stare fuori fino a tardi

0
whereatmilano IG - Al Cortile

Sta arrivando il caldo. Voglia di fare aperitivo? 

Aperitivo all’aperto? I 10 locali top a Milano

Dalla classifica dei migliori locali per fare aperitivo a Milano pubblicata da Agrodolce, abbiamo estratto quelli che secondo noi sono i 10 locali top in assoluto.

#10 Bob

ilcoloredelvetro IG – Bob

Viene definito come un locale elegante dall’atmosfera industrial-chic che serve cocktail artigianali e piatti panasiatici. Se quindi gli aperitivi sono la vostra passione, ma vi siete stancati delle solite patatine, olive e pizzette, penso che Bob in zona Isola potrebbe diventare il vostro posto preferito. Il menu propone cocktail e specialità asiatiche, con un focus sulla cucina di Taiwan. Potrete gustare fantastici panini nel dehors affacciato sulla strada. Un esempio? Il panino farcito con polpo grigliato.

Indirizzo: Via Borsieri, 30

#9 Clotilde Brera

clotildebrera

Un altro posto pazzesco per fare aperitivo a Milano è Clotilde Brera. L’affaccio esterno del locale è una terrazza con tavolini e vista sui tetti di una delle zone più antiche di Milano oltre che sulla Chiesa di San Marco. Una vera e propria esperienza di gusto grazie agli esperti chef e mixologist che propongono il giusto abbinamento tra cocktail/long drink e i piatti del menu.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: Piazza San Marco, 6

#8 Ceresio 7

Credits aleildevi IG – Ceresio 7

Se si parla di vista panoramica non si può non citare almeno un rooftop. Tra tutti i locali con terrazza presenti in città per un aperitivo abbiamo inserito nella nostra top 10 Ceresio 7, che si trova nell’omonima via… proprio al numero 7. L’attico permette di osservare tutto lo skyline cittadino di Porta Nuova e nelle giornate più terse si riescono a scorgere persino le montagne. Il tutto arricchito da due piccole piscine che creano un’atmosfera magica.

Indirizzo: Via Ceresio, 7

#7 Otto

credit: inthemoodfordesign.eu

In Chinatown c’è Otto, un locale sui generis con terrazza esterna e un cortile privato su cui affaccia, insomma un angolino appartato e tranquillo. Tra quelli all’aperto è uno dei migliori per fare aperitivo a Milano, con taglieri di assaggi anche vegetariano da accompagnare ai cocktail. Come suggerisce il nome, il locale si trova al civico 8 della via principale del quartiere.

Indirizzo: Via Paolo Sarpi, 8

#6 Librosteria

milano_sguardi_inediti IG – Librosteria

Avete mai bevuto uno spritz mentre scegliete libri da un’intera libreria a vostra disposizione? E non si parla della libreria di casa, ma di una vera e propria libreria. Nella Librosteria nel Borgo degli Ortolani, a sud di Chinatown, è stato ricreato il mix perfetto tra un’osteria e una libreria di libri usati, visto che il locale condivide gli spazi con la libreria Baravaj. Ci si può sedere all’interno e nel dehor esterno affacciato su una piazzetta pedonale con aiuole, per fare aperitivo oppure per leggere un libro.

Indirizzo: Via Cesare Cesariano, 7

#5 Frida

credits: www.fridaisola.it – Bar Frida Isola

Uno dei locali più amati di Milano,  prima dai radical chic e oggi ritrovo fisso per tantissimi giovani, nascosto tra le vie dell’Isola. Il Frida è anti convenzionale per eccellenza e conosciuto per i suoi murales, ha numerosi tavolini nello spazio esterno con giardino e insieme alle piante rampicanti lo rendono un posto perfetto per sorseggiare le tantissime varianti di Spritz in carta.

Indirizzo: Via Antonio Pollaiuolo, 3

#4 Rita’s Tiki Room

milanosocial IG – Tiki Milano

Partiamo dalle basi: che cos’è un Tiki Bar? Sono dei locali a tema esotico, che servono cocktail elaborati – spesso in bicchieri fuori dal comune – e richiamano esteticamente le atmosfere tropicali. Il migliore sulla piazza è il Rita’s Tiki Room di Milano sui Navigli, grazie ai suoi super cocktail a base di rum, con più di 350 etichette, ma tutta la lista di drink è assolutamente da provare, dai frozen drinks ai classici tiki. In accompagnamento le proposte culinarie di Eugenio Roncoroni, basate su una cucina di ispirazione cantonese, con influenze thailandesi, caraibiche, creole, giapponesi.

Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 69

#3 Un posto a Milano

Credits: cuccagna.org – Cascina Cuccagna

Dai Caraibi alle cascine di campagna ci si mette davvero poco, se si abita a Milano. In zona Porta Romana troviamo infatti la Cascina Cuccagna, l’unica cascina rimasta in centro città, con bar, ristorante e foresteria. Il duo – chiamato Un posto a Milano – è gestito dallo chef Nicola Cavallaro e propone una vasta scelta di cocktail, vini e birre da sorseggiare tra gli spazi verdi che circondano la cascina, compreso un orto.

Indirizzo: Via Cuccagna, 2

#2 Al Cortile

whereatmilano IG – Al Cortile

Sapevate che esiste una Little Italy milanese? Si nasconde nel ristorante Al Cortile, tra la zona Bocconi e la Darsena. In ogni Little Italy che si rispetti, la cucina deve obbligatoriamente essere italo-americana… ma non cadete in frettolosi pregiudizi. Si possono degustare i piatti italiani conosciuti nel mondo per essere stati rovinati dagli americani, ma cucinati con passione e cura tutta Made in Italy. Insomma, qui anche le Fettuccine Alfredo sono deliziose.

Indirizzo: Via Giovenale, 7

#1 Tranvai

ilapinklady IG – Tranvai

Il primo posto della nostra top 10 dei locali migliori per fare aperitivo a Milano se lo è aggiudicato il Tranvai. Un tempo un tram, se non si fosse capito dal nome, oggi locale dall’atmosfera calda e rilassante. Uno dei simboli più rappresentativi della nostra città che nel tempo si sono riconvertiti in saune e ristoranti. Attorno al tram-cucina si trova uno splendido dehor con pergolato ideale per un cocktail o una birra in compagnia, frequentato anche da famiglie con figli.

Ecco, questi sono i 10 locali migliori per fare aperitivo a Milano secondo noi. Ma per fortuna la nostra città è piena di sorprese, segnalateci i vostri preferiti!

Indirizzo: Via Tirano c/o Naviglio della Martesana Angolo, Via Gianfranco Zuretti, 63

Fonte: Agrodolce

Continua la lettura con: La GUIDA di Vogue degli APERITIVI di MILANO: i 10 INDIRIZZI IMPERDIBILI

Articolo di ROSITA GIULIANO aggiornato dalla redazione

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa seconda vita dell’Albero della Vita: questo sarà il suo futuro
Articolo successivoVIA LARGA: dove un tempo c’era una LAGUNA, ora c’è un errore di TRADUZIONE