La GUIDA di Vogue degli APERITIVI di MILANO: i 10 INDIRIZZI IMPERDIBILI

Una selezione di 10 locali dove gustare ottimi cocktail in compagnia, tra storia, creatività e design

0
milanosecrets IG - Pasticceria Cucchi

Una selezione di 10 indirizzi elaborata dal magazine Vogue dove gustare ottimi cocktail in compagnia, tra storia, creatività e design.

La GUIDA di Vogue degli APERITIVI di MILANO: i 10 INDIRIZZI IMPERDIBILI

#1 Bar Basso, un punto di riferimento per la Design Week

Credits: @e15furniture – Bar Basso

Se dici Bar Basso dici aperitivo, uno dei locali preferiti di Milano dove incontrarsi per un drink e per stare in compagnia. Da anni punto di riferimento per la Design Week, richiamata all’interno con i pezzi di design che lo arredano, è forse il bar in città più amato e conosciuto dai milanesi e non solo. La sua fondazione da parte di Giuseppe Basso risale agli ’30, come osteria, il successo arriva nel 1972 dopo l’invenzione per errore del “Negroni sbagliato” con le bollicine al posto del gin.

Indirizzo: via Plinio,39

#2 Bene Bene, il bar dei creativi milanesi

benebenebar IG

Non troppo distante c’è il bar dei creativi milanesi, Bene Bene. Qui si possono trovare drink di qualità, una selezione musicale curata nei minimi dettagli, ma soprattutto tutto quello che serve per dare sfogo ai pensieri out of the box. Dalla playlist a parte che suona in bagno, creata dalla radio indipendente milanese FrittoFM, ai quadri di giovani artisti contemporanei appesi alle pareti.

 
Indirizzo: Via Morgagni 31

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#3 Combo, l’ostello-bar in un contesto fuori dal tempo

Combo

Il nome dice già cosa aspettarsi, una combinazione di usi e servizi. Combo, sul Naviglio Grande, infatti è ostello, bar, luogo per lo studio e il lavoro, incastrato in un contesto silenzioso con giardino. Perfetto per un ottimo drink in compagnia con musica di sottofondo mai invasiva e che al contrario concilia il relax. 

Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese 83

#4 Turbo, il bar-cattedrale della mixologia

turbomilano IG

Un chilometro più ovest c’è Turbo, aperto nel 2020, un bar-cattedrale della mixologia caratterizzato da pareti di colore blu e una serra idroponica da dove vengono prelevate le erbe e spezie per realizzare i drink. I piatti sono preparati con cura certosina secondo la logica di spreco zero. Nel pieno del regno dell’aperitivi, ma allo stesso tempo distante dalla ressa dei locali lungo il canale, trovandosi in una traversa di Via Ludovico il Moro.

 

Indirizzo: Via Andrea Ponti 4

#5 Lido Liquor Bar, dove bere cocktail in un ambiente famigliare

leonardofollieri IG – Lido liquo bar

A pochi passi dai Navigli c’è Lido Liquor Bar, aperto da poco. Per chi vuole ordinare un bicchiere di vino o un cocktail senza troppi fronzoli e con ampia scelta è il locale ideale. Un locale alla mano e famigliare, dove incontrarsi per un semplice appuntamento o per parlare di argomenti importanti. In tarda sera diventa una sorta di nightclub, dove scatenarsi con le danze. 

Indirizzo: Piazzale Cantore, 4

#6 House of Ronin, con il cocktail e sake bar Madame Ching 

Credits: IG @teoflove

Quattro piani neo liberty con un’osteria giapponese al piano terra, un ristorante giapponese di alto livello al primo e al secondo piano e una superficie di 200 mq con 4 stanze private per il karaoke. Tutto questo è House of Ronin, dove ogni sala è dedicata a un tema diverso, tutti legati a diversi decenni e stili del Giappone, e accompagnate da un eccezionale cocktail e sake bar chiamato Madame Ching dove bere sentendosi nel Paese del Sol Levante.

Indirizzo: via Vittorio Alfieri, 17

#7 Pasticceria Cucchi, un aperitivo immersi nella storia milanese

milanosecrets IG – Pasticceria Cucchi

La Pasticceria Cucchi, fondata nel 1936 da Luigi Cucchi e sua moglie Vittorina col nome di Cafè Chantant, conserva ancora il fascino di un tempo coi banconi in legno scuro e i lampadari di cristallo in stile candeliere. Sempre più spesso, oltre a gustare delle croccanti brioche, in questo storico locale della città ci si ritrova per assaporare un drink ben fatto fino all’orario di chiusura.

Indirizzo: Corso Genova,1 

#8 Bar Quadronno, la prima paninoteca a tenere aperto fino a tarda notte

Credits mikymatei IG – Bar Quadronno

Spostandosi più in centro c’è il Bar Quadronno, la prima paninoteca a tenere aperto fino a tarda notte in città. Nacque qui negli anni ’60 il panino imbottito, con squisitezze gastronomiche e salsine varie e novità incredibili per quegli anni, come il mitico panino al prosciutto di “scimmia”. Per molti milanesi e non solo questo è il locale migliore dove mangiare un panino, ma visto il suo orario è uno dei ritrovi preferiti dove fermarsi per degustare un cocktail in compagnia.

Indirizzo: Via Quadronno, 34

#9 Palinurobar, dove bere vini naturali

polkadot_mag IG – Palinurobar

Di poco fuori dalla circonvallazione esterna, in zona Loreto, troviamo Palinurobar. Tra i primi locali in città a proporre vini naturali senza solfiti, che ormai hanno preso piede quasi come lo spritz, nato dall’idea di quattro amici. Niente a vedere con le classiche enoteche, un luogo conviviale dove sentirsi a proprio agio sorseggiando un buon calice di bianco o di rosso.

Indirizzo: Via Paisiello, 28

#10 Eterno Milano, per un ritorno agli anni ’80

eterno_milano IG

Andiamo ancora più verso est, a 500 metri dalla fermata Susa della M4, per fare tappa da Eterno Milano. Varcando la soglia sembra di fare un passo indietro agli anni ’80, grazie alla cura del design voluta da proprietari, circondati da forme geometriche e rotondeggianti e dai colori rosso e blu. Luogo d’incontro perfetto per un appuntamento al calar del giorno, al centro di una zona prescelta durante la fashion per le sfilate più periferiche.

Indirizzo: Viale Campania, 30

Fonte: Vogue

Continua la lettura con:5 APERITIVI a BUFFET a Milano 

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLONDRA nomina i “PASSANTI” con FATTI STORICI. Come si potrebbero RINOMINARE le LINEE S di MILANO?
Articolo successivoIl BOOM dei FRONTALIERI: RECORD di sempre per i TRENI tra MILANO e il CANTON TICINO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.