Partire da piedi a Milano per percorrere l’Europa: il CAMMINO che PARTE da Piazza DUOMO

3, 2, 1, zaino in spalla e si parte in giro per l'Europa! Da dove? Dal Duomo di Milano

0
Credits: corriere.it zaino in spalla Piazza Duomo

3, 2, 1, zaino in spalla e si parte in giro per l’Europa! Da dove? Proprio dal Duomo di Milano.

Partire da piedi a Milano per percorrere l’Europa: il CAMMINO che PARTE da Piazza DUOMO

# 220km direzione Svizzera

Credits: @viedelviandante
Vie del Viandante

È stato inaugurato da poco il cammino che da Milano porta fino alla Svizzera, per poi collegarsi a tutta Europa. Si tratta delle cosiddette “Vie del Viandante”, un percorso di 220 km che, proprio dal centro del capoluogo lombardo, arriva fino al comune svizzero di San Bernardino. Costeggiando il fiume Adda e il Lago di Como, il sentiero giunge in Svizzera passando per le Alpi. Valli incantante e suggestivi paesaggi di montagna è quello che, armati di scarponi e zaino, si può ammirare partendo da Piazza Duomo.

In realtà, l’intero percorso era già fruibile da parecchio tempo, ma il tratto di soli 7km che connetteva Lecco ad Abbadia Lariana era inagibile e rendeva tale anche il resto del percorso successivo. È proprio questo tratto ad essere stato inaugurato da poco e ad aver reso finalmente possibile partire da Milano e arrivare in Svizzera a piedi.

# Il tratto Lecco-Abbadia Lariana

Credits: @leviedelviandante
Inaugurazione tratto Lecco

Se ne parlava già da anni di collegare Lecco ad Abbadia Lariana, così da poter completare “Le vie del Viandante” e far raggiungere il comune svizzero della regione del Moesa, San Bernardino. Finalmente si è riusciti a realizzarlo. 480mila euro investiti in questo progetto che hanno sicuramente reso felici gli amanti del trekking e del turismo lento. Un bel giro a piedi che si unisce ad un percorso culturale grazie ad alcune meraviglie, come il Castello Vezio o la chiesa di San Pietro, che si incontrano sulla strada.

# Dal centro città alla natura

Credits: corriere.it
zaino in spalla Piazza Duomo

La particolarità di questo tratto è proprio il fatto che da centro città si arriva fino alla Svizzera, per poi collegarsi a tutta Europa. Non ti aspetteresti mai di essere nell’affollata Piazza Duomo in tenuta da trekking e con uno zaino, sicuramente pesantissimo, in spalla. Invece è proprio questo il bello: partire dal centro città e immergersi in un percorso solitario, o con una piccola compagnia, in mezzo alla natura.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: IL CAMMINO DA MILANO: dove si può arrivare A PIEDI in UN GIORNO?

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteA ROMA c’è un orologio che segna la FINE DEL MONDO: quanto tempo ci rimane?
Articolo successivoLa paura più grande del potere è perdere il potere
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.