MILANO-GENOVA in 50 MINUTI: da sogno a realtà nel 2023

Sono ripartiti a luglio cantieri al Terzo Valico di Giovi per garantire un collegamento rapido tra Milano e Genova, necessario al miglioramento infrastrutturale di tutto il nord e a garantire una maggior velocità di connessione con l'Europa. A che punto siamo

Credits: genova24.it - Terzo Valico

Pubblichiamo stralci articolo di “Genova Quotidiana” – Nodo ferroviario, il sogno di arrivare a Milano in 50 minuti

MILANO-GENOVA in 50 MINUTI: da sogno a realtà nel 2023

# A fine settembre abbattuti gli ultimi diaframmi della linea AV/AC. Ora tutti i cantieri operativi, per una tratta di circa 17 km, sono in collegamento diretto

Il cantiere principale è stato chiuso a inizio settembre. Sono terminati gli interventi del terzo Valico sulla linea ferroviaria Succursale di Giovi, nella tratta Arquata Scrivia-Genova. Un importante tassello all’interno del Terzo Valico dei Giovi, il progetto più rilevante all’interno dell’asse ferroviario Genova-Rotterdam: un corridoio, fondamentale per il trasporto, ad alte prestazioni, di passeggeri. Complessivamente sono stati installati, collegati e testati oltre 170 dispositivi ferroviari, oltre 610 chilometri di cavi, 37 chilometri di conduttori in rame e 250 tonnellate di carpenteria pesante.


A fine settembre nel comune di Serravalle Scrivia (AL), sono stati abbattuti gli ultimi diaframmi della linea AV/AC Terzo Valico dei Giovi, che collega Genova a Milano. I lavori riguardano gli scavi delle due opere in sotterraneo più importanti della nuova linea: la Galleria di Valico, che sarà la galleria ferroviaria più lunga in Italia, e la Galleria di Serravalle. Il doppio abbattimento permette ora il collegamento diretto di tutti i cantieri operativi per una tratta di circa 17 km. Il primo con metodo di scavo in tradizionale, riguarda la Galleria di Valico ed è anche il primo di altri che coinvolgeranno questo tunnel lungo 27 km, mentre il secondo riguarda invece il binario pari della Galleria di Serravalle, lunga in totale quasi 7 km.

# A luglio, dopo due anni di stallo, sono ripartiti i lavori con orizzonte 2023

A luglio grazie alla firma del contratto tra RFI ed il Consorzio Cociv, General Contractor per la progettazione e la realizzazione dei lavori del Terzo valico dei Giovi, guidato dal Gruppo Webuild, è stata messa la parola fine a uno stallo durato circa due anni per quest’opera strategica accessoria al Terzo Valico dei Giovi. Il potenziamento infrastrutturale del Nodo di Genova assicura infatti il collegamento diretto con il Terzo Valico per i treni merci in partenza e in arrivo dal porto di Genova, e permette di separare i flussi di traffico tra treni regionali e treni a lunga percorrenza, con una conseguente potenzialità di incremento dell’offerta dei treni regionali e metropolitani.

# Il progetto garantirà una velocità dei treni di 250km/h con netto miglioramento tra Nord Italia e Europa

Terzo valico

Il progetto del Nodo Ferroviario di Genova prevede il completamento delle opere civili delle Gallerie Colombo, San Tomaso e Polcevera, per un importo dei lavori pari a 120 milioni di euro, con una durata di 30 mesi. Terzo Valico, Nodo ferroviario e scalo merci Campasso rientrano in un progetto unificato nel 2019 e del valore di quasi 6,9 miliardi di euro, con cui si intende dare un colpo di acceleratore alla nuova ferrovia tra Genova e la valle del Po, attualmente completata al 40%. Lungo la rete ferroviaria del Terzo Valico dei Giovi transiteranno merci e persone a 250 chilometri orari, favorendo i collegamenti tra le regioni del Nord Italia e dell’Europa.



# Da Milano a Genova in treno in 50 minuti, invece di 1 ora 39 minuti di oggi

La ferrovia del Terzo Valico, lunga 53 km, una volta a regime, assicurerà il collegamento tra Genova e Milano in 50 minuti rispetto a 1h e 39 minuti attuali e, oltre alla costruzione del tracciato principale ad alta velocità, prevede la costruzione di 4 interconnessioni tra Voltri, Genova Parco Campasso, Novi Ligure e Tortona, che permetteranno di collegare la nuova linea con quelle già esistenti. La tratta si inserisce nel corridoio Reno-Alpi, uno degli assi della rete strategica transeuropea di trasporto (TEN-T core network).

(Articolo originario dell’estate 2020, ripubblicato a dicembre con alcuni aggiornamenti)

Continua la lettura con: in arrivo il treno più veloce del mondo

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su [email protected] (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore