La FERROVIA LUMACA: solo 22 km per immergersi in panorami meravigliosi

22 km di binari che attraversano paesaggi magnifici, dalle spiagge alle montagne

0
Credits: @_8alou_ Odontotos

Se non si sono ancora prenotate le vacanze, si può riservare un viaggio in treno davvero particolare. 22 km di binari che attraversano paesaggi magnifici, dalle spiagge alle montagne, e che portano i passeggeri del treno in un’esperienza immersiva. E dopo una giornata sul treno delle meraviglie ci si può sempre godere i paesaggi, il mare e le città antiche del Paese in cui la ferrovia si trova.

La FERROVIA LUMACA: solo 22 km per immergersi in panorami meravigliosi

# Odontotos: la ferrovia che attraversa i paesaggi del Peloponneso

@diakopesgr
Odontotos

Si chiama Odontotos ed è la ferrovia che porta da Kalavryta a Diakopto, in Grecia. Una vera e propria “ferrovia delle meraviglie” perché, seppure percorra poco più di 20km, attraversa paesaggi straordinari del Peloponneso. Viaggiando tre volte al giorno, tutti i giorni, per tutto l’anno, il treno, molto lentamente, parte da Diakofto e attraversa la gola di Vouraikos, facendo tappa a Mega Spilaion (Big Cave) dove c’è l’omonimo monastero storico. Mentre si è comodamente seduti sul treno intenti a chiacchierare con i propri compagni di viaggio, dal finestrino si possono vedere limoneti e uliveti, ma anche pini e le cime innevate del Monte Chelmos. Nella gola che attraversa il treno, imperdibili sono le cascate che si formano dal fiume Vouraikos e i canyon della Regione.

# 700 metri di dislivello in 22km percorsi in poco più di un’ora

@diamantis_pan
Tratto della ferrovia

Per andare da Diakopto a Kalavryta ci vuole circa un’ora e il biglietto del treno costa 9,50 euro solo andata, 19 euro andata e ritorno. Odontotos oggi è un percorso strettamente turistico, dove si può ammirare una delle regioni centrali della Grecia autentica.

La ferrovia Diakopto – Kalavryta viaggia ogni giorno dal 1896. Nel 1889, Kalavryta era già una località turistica e per questo si decise di costruire una ferrovia davvero particolare che avrebbe dovuto percorrere zone di montagna tortuose. La società greco-francese che la progettò realizzò una ferrovia a scartamento ridotto (con i binari più stretti rispetto agli standard) in grado di attraversare gole, cascate, montagne e capace di percorrere 700 metri di dislivello in soli 22 km. Doveva essere un treno in grado di resistere a qualsiasi condizione meteorologica e così è nata l’Odontotos. Già ai tempi della sua ideazione, il progetto della ferrovia aveva uno scopo turistico: in una Grecia che non si era ancora ben costituita nonostante il quasi mezzo secolo di indipendenza, si volevano trarre benefici economici attraverso il turismo.

# Dal luogo top per lo sci a una delle spiagge più belle della Grecia

Credits: @andreas_pangt
Odontotos

Le meraviglie naturali che il treno Odontotos percorre sono straordinarie: una varietà di paesaggi naturali che fa sì che un viaggio su questa ferrovia sia quasi d’obbligo. Kalavryta è una delle destinazioni più famose della Grecia per il turismo invernale e lo sci, mentre Diakopto è conosciuta per le sue spiagge sabbiose circondate da alberi. Un’alternanza di paesaggi tutti in un giorno. E poi, dopo una giornata sul treno delle meraviglie si può sempre girare la Grecia…

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Il TRENO dei SAPORI, il viaggio più gustoso della LOMBARDIA

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 5 FILM/SERIE TV più visti in Italia su NETFLIX
Articolo successivoPiazzale LORETO in alto mare. Obiettivo 2026 a RISCHIO?
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.