Il BORGO degli ARTISTI a DUE ORE da MILANO (Fotogallery)

Il villaggio bohemienne sulla strada verso il mare

Credits: paesionline.it Bussana Vecchia

Vicino a Sanremo si trova Bussana Vecchia, un borgo che vedeva già la sua morte e il suo abbandono dopo il terremoto che lo colpì, ma che artisti e artigiani hanno fatto rinascere.

Il BORGO degli ARTISTI a DUE ORE da MILANO (Fotogallery)

# Il terremoto che portò alla rovina del borgo

Credits: paesionline.it
Bussana Vecchia

Bussana Vecchia è una frazione collinare del comune di Sanremo che il 23 febbraio 1887 fu violentemente colpita da un terremoto che danneggiò i suoi edifici. Il paese ha molto probabilmente origini romane, ma le prime testimonianze risalgono al X secolo. Il sisma distrusse due degli edifici più importante del borgo: il castello e la chiesa di Santa Maria delle Grazie, diventata poi la chiesa in stile barocco di Sant’Egidio. Ma il terremoto fece crollare anche molte abitazione e, dopo questa disgrazia, il borgo assistette ad un progressivo abbandono. Due anni dopo la tragedia, infatti, le autorità decisero di costruire più a valle Bussana Nuova e già nel 1894 Bussana Vecchia era disabitata. Nonostante il borgo oggi sia tornato a vivere, le rovine della chiesa di Sant’Egidio non cancellano la sua storia.


# La rinascita del borgo

Credits: @villagesmypassion
Bussana Vecchia

Bussana Vecchia era diventata un vero e proprio borgo fantasma, nessuno ci abitava più, ma intorno agli anni ’50 i ruderi del paese attirarono l’attenzione di un gruppo di artisti e artigiani. Un gruppo bohemienne che fece del borgo la propria casa ma anche la propria tela. Artisti e artigiani iniziarono a restaurare le case ormai abbandonate e in rovina, ma resero Bussana Vecchia attrattiva anche agli occhi dei turisti. Bar, ristoranti e B&B comparvero sulle strade della frazione e oggi ogni anno numerose persone curiose visitano il borgo.

# Il villaggio degli artisti

A Bussana Vecchia è possibile ammirare il villaggio degli artisti, protagonisti della rinascita del borgo. Qui si possono trovare atelier, gallerie per mostre d’arte, botteghe e negozietti, ma anche opere d’arte in giro per le vie del paese. È un posto magico dall’animo artistico, ma allo stesso tempo poco conosciuto. Inoltre, la bellezza naturale e i fiori della riviera ligure sono sempre presenti ad abbellire ulteriormente le vie.

 



Fonti: paesionline.it

Continua la lettura con: FelliniCittà: il BORGO romagnolo che celebra il grande regista con le sue CASE DIPINTE (Gallery Fotografica)

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità