🛑 Allarme Milano: +170% di CASE offerte in AFFITTO. Crollo dei canoni: quasi -20%

Il Covid non ha risparmiato il mercato delle case che, dopo una resistenza iniziale, sta mostrando di cedere sotto i colpi di pandemia e restrizioni. Vediamo la situazione con gli ultimi dati di mercato

0
Le ultime parole famose

Il Covid non ha risparmiato nemmeno il mercato delle case che, dopo una resistenza iniziale, sta mostrando di cedere sotto i colpi di pandemia e restrizioni. I canoni sono in netto calo ma è l’aumento dell’offerta di case in affitto a colpire di più. Vediamo la situazione con gli ultimi dati di mercato. 

Allarme Milano: +170% di CASE offerte in AFFITTO. Crollo dei canoni: quasi -20%

# L’offerta supera la domanda: canoni d’affitto a Milano al -16%

@citylifemilano

Come riportato dal Sole 24 ore, questo 2020 ha portato ad un aumento esponenziale dell’offerta di case in affitto generando un calo generale dei canoni del 7,5%. La situazione è più evidente nelle grandi città (-9,5%), Milano registra un -16%.
In Lombardia a ottobre si è rilevato un aumento dell’offerta del 79,4%, mentre in Veneto il +62,1% e in Emilia-Romagna +55,2%.

# Milano si conferma comunque la più cara: canone medio poco sopra i 1000 euro al mese

La città più cara per affittare casa resta ancora Milano, con un canone medio di 1035 euro al mese, mentre Roma costa in media 794 euro (-10%), Bologna 702 euro (-11%), Torino 497 (-8%), e Firenze 690 euro (-10%). Restano stabili o in leggera crescita i canoni in pochissime città: Cagliari (-1%), Potenza, Catanzaro e Campobasso (+1%).

# Un aumento di offerta senza precedenti nelle grandi città: +174% case in affitto a Milano

@francesca_paquita

Secondo Idealista.it la pandemia ha portato in 4 casi su 5 un aumento dell’offerta del prodotto. Il dato più impressionante è sicuramente quello di Venezia dove l’offerta è arrivata addirittura al +309% rispetto al prima covid, quando il mercato veneziano si basava su affitti brevi e continui. La Serenissima però non è stata l’unica a registrare effetti del genere: Trento è arrivata al + 202,2%, Firenze +181,1%, Milano +174,5% e Bologna +138,7%.

# Meno condivisioni degli appartamenti

Per quanto riguarda la tipologia di richieste, calano trilocali (-8%) e quadrilocali (-7,2%). I locali più spaziosi però rimangono i preferiti dagli italiani. Si è registrata anche la richiesta di affitti “classici” per famiglie o persone singole, sono in netto calo le richieste di condivisione degli appartamenti. Studenti e lavoratori preferiscono un proprio bilocale (in crescita del 3,2%).

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fonte: newsrepublic

Continua la lettura con: CASE a Milano: con la seconda ondata PREZZI IN DISCESA

ANDRA STEFANIA GATU

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore


Articolo precedenteLa POLITICA NONSENSE: zona gialla da domenica, doccia in commissione e la ciclabile per Malpensa
Articolo successivoI 7 incredibili SEGRETI del dialetto MILANESE
Andra Stefania Gatu
Studentessa di scienze Psicosociali della Comunicazione, la mente umana e le parole sono le mie più grandi passioni. Sempre mossa dalla curiosità di scoprire il mondo e la natura. Il mio obiettivo è diffondere la cultura e il sentimento di empatia. Il mio motto? Non si smette mai di imparare.