🛑 A MILANO una TOMBA da 1 MILIONE di euro

2,6 milioni di euro per 4 edicole

Credits: ansa.it Edicola ex-Pozzi

Milano, una delle città più care in Italia? Se si pensa che una tomba è arrivata a costare un milione di euro forse non si hanno tutti i torti. Scherzi a parte, la tomba in questione non è assolutamente un’edicola qualunque, ma si tratta di una tomba del grande Cimitero Monumentale di Milano. Sì, si è capito bene, vendendo all’asta le edicole vuote, una ha raggiunto una somma così alta.

A MILANO una TOMBA da 1 MILIONE di euro

# Il Cimitero Monumentale: un vero museo a cielo aperto

Credits: @jerryr81
Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale meneghino è un vero e proprio museo a cielo aperto. Potrebbe apparire un po’ strano andare a visitare un cimitero, luogo che sicuramente non mette allegria, ma il Monumentale di Milano vale la pena di essere visto. Le sculture e architetture al suo interno sono di un alto valore artistico e, se si pensa che il Monumentale ospita le spoglie dei cittadini meneghini più illustri, è come se il Cimitero Monumentale custodisse e onorasse la memoria, i ricordi e le azioni della città e dei suoi cittadini.


Realizzato da Carlo Maciachini, l’architettura del cimitero è un misto stilistico tra gotico, romanico lombardo e pisano con inserti bizantineggianti. L’interno del Monumentale è un viaggio artistico tra le epoche: ci sono edicole del realismo ed eclettismo di fine Ottocento, si arriva poi al liberty al simbolismo del Novecento, fino all’epoca contemporanea.

# 2 milioni di euro per 4 monumenti funebri

Credits: ansa.it
Edicola ex-Pozzi

La bellezza del Cimitero Monumentale la riconoscono tutti e un riposo eterno in mezzo a personaggi illustri come Alessandro Manzoni, Enzo Jannacci, Dario Fo e Franca Rame, Giorgio Gaber e Alda Merini, può essere apprezzato da molti.

Alla prima asta pubblica promossa dal Comune per l’assegnazione di quattro edicole sono stati raggiunti 2,6 milioni di euro. 15 offerte presentate e basi d’asta già abbastanza alte hanno fatto sì che una tomba raggiungesse il valore di un milione di euro. Più precisamente, per l’edicola ex Bardelli sono stati offerti 155 mila euro (base d’asta 122 mila euro), 502 mila euro è stato il prezzo per l’edicola ex Coulliaux (base d’asta di 287 mila euro) e 926 mila euro per l’ex edicola Valdani (base d’asta 388 mila euro). Ad essere stata aggiudicata per 1 milione di euro è, invece, l’edicola ex Pozzi (base d’asta 678 mila euro). 



Continua la lettura con: Visita al Cimitero Monumentale

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.