Qual è l’EDIFICIO più ANTICO d’Italia?

Scopriamo qual è l'edificio più antico d'Italia, quando è stato costruito e la funzione che svolgeva prima del suo abbandono

Qual è l'EDIFICIO più ANTICO d'Italia?
Credits robertacabras77 IG - Altare prenuragico

Scopriamo qual è l’edificio più antico d’Italia, quando è stato costruito e la funzione che svolgeva prima del suo abbandono.

Qual è l’EDIFICIO più ANTICO d’Italia?

Qual è l'EDIFICIO più ANTICO d'Italia?
@ robertacabras77 IG – Altare prenuragico

L’edificio più antico in Italia si trova in Sardegna, nel comune di Sassari. Non si tratta di un nuraghe ma di un altare prenuragico legato al megalitismo europeo: la piramide a gradoni di Monte d’Accoddi. Alla vista si presenta come una struttura imponente caratterizzata da una forma tronco-piramidale, con una lunga rampa di accesso, e che ricorda quella delle ziqqurat mesopotamiche del III millennio a.C. La sua costruzione è datata intorno al 2800 a.C. quando prese il posto della precedente struttura distrutta probabilmente a causa di un incendio.

La funzione dell’Altare di Monte d’Accoddi era quella di “luogo alto” dove con molta probabilità si riunivano le comunità prenuragiche per compiere riti legati alla fertilità. Per diversi secoli l’edificio mantenne la sua funzione religiosa di “villaggio-santuario” fino al suo definitivo abbandono che avvenne attorno al 1.800 a.C.  

# In origine c’era il Tempio Rosso

@valentina.romano.wakonda IG – Resti Tempio Rosso

L’edificio è sovrapposto ai resti di un altra costruzione chiamata il “Tempio Rosso”, per il sacello rettangolare intonacato e dipinto di ocra rossa sulla sommità della terrazza, e del quale si conservano ancora tracce del pavimento e parte del muro perimetrale. Il periodo di realizzazione di questa struttura si colloca addirittura tra il 3650 e il 4000 a.C., quindi circa 1.000 anni prima rispetto a quella che ne ha preso il posto.

 

Continua la lettura con: Quale è stato il PRIMO AEROPORTO ITALIANO?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/