L’incredibile SPIAGGIA dei CRISTALLI a 2 ore da Milano

Una spiaggia ma che non si trova sul mare. Come si è formata e dove si trova

Credits jacob_bloodstep_red IG - Spiaggia dei cristalli

Una distesa di gesso e cristalli, ricchi di fossili e calcari risalente a milioni di anni fa. Una spiaggia ma che non si trova sul mare. Come si è formata e dove si trova.

L’incredibile SPIAGGIA dei CRISTALLI a 2 ore da Milano

# Una spiaggia diventata sito paleontologico sulle rive del fiume Tanaro

Credits jacob_bloodstep_red IG – Spiaggia dei cristalli

In riva al Tanaro, si cammina letteralmente su rocce che sembrano uscite da un film fantasy: la Spiaggia dei Cristalli, una spiaggia diventata sito paleontologico. Si trovano due grandi banchi di gesso selenitico, costituiti da cristalli geminati a forma di “V”, strati di argilla, calcari e cristalli bruniti millenari e dalle forme più diverse.


Credits Museo Torino – Mar Mediterraneo Piemonte

Una testimonianza dell’antico mar Mediterraneo presente nelle attuali Langhe fino a 5-7 milioni di anni fa, prima dell’evaporazione dell’acqua marina a seguito dei bruschi cambiamenti climatici e della chiusura dello Stretto di Gibilterra. Questa spettacolare spiaggia fluviale piemontese è la conseguenza della cristallizzazione del sale depositato dopo l’evaporazione del mare.

# Come arrivare alla Spiaggia dei Cristalli

Credits jacob_bloodstep_red IG – Spiaggia dei cristalli 1

La Spiaggia dei Cristalli si trova sulla riva destra del Tanaro, in provincia di Cuneo. Per raggiungerla bisogna arrivare in Localita’ Gurej, a Verduno, dove si può parcheggiare l’automobile nel parcheggio di un ristorante chiuso da tempo.

Credits festup IG – Cristalli, Spiaggia dei cristalli

Da qui inizia un percorso di circa due chilometri, facile sia a piedi che in mountain bike, prima su una strada asfaltata poi su un sentiero sterrato costeggiato da noccioleti e boschi dopo una svolta a sinistra. L’indicazione della spiaggia è segnalata da un cartello. 



 

Fonte: SiViaggia

Continua la lettura con: Le TRE migliori SPIAGGE d’ITALIA: la classifica di fine estate

FABIO MARCOMIN

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Leggi anche: “Abbiamo bisogno di donne nelle leadership: la riforma della parità di genere non più rinviabile”

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.