Le CITTÀ ITALIANE sono…? La CARATTERISTICA più particolare associata alle città principali del Paese

Se si digita su Google "il nome di una città italiana è..." (tipo Milano è..., Torino è... Napoli è...) che cosa appare? Queste è la caratteristica identitaria associata alle principali città italiane. 

fonte: minitalia

Se si digita su Google “il nome di una città italiana è…” (tipo Milano è…, Torino è… Napoli è…) che cosa appare? Queste è la caratteristica identitaria associata alle principali città italiane. 

Le CITTÀ ITALIANE sono…? La CARATTERISTICA più particolare associata alle città principali del Paese

# Milano è… stata CAPITALE D’ITALIA

Milano è stata anche capitale. Dal 286 al 402 dopo Cristo, Milano è stata capitale dell’impero romano d’occidente, quando Roma non lo era più. Napoleone la rese capitale del Regno d’Italia nel 1805 per una decina d’anni. Anche se la ricerca più gettonata è: Milano è… nome MASCHILE o FEMMINILE. 


In generale sono femminili i nomi delle principali città. Anche Milano. Pochi sanno però che nei Promessi Sposi Manzoni usa Milano come maschileil Milano, seppur di rado, capita di sentirlo ancor oggi. in questi casi il definitivo passaggio dall’antico o popolare maschile al femminile è dovuto al sostantivo città che tutti avvertono più o meno sottinteso.

# Roma è… più GRANDE DI MILANO

Al terzo posto per Roma come ricerche c’è: “è centro o sud”? Annosa questione sulla collocazione geografica della capitale. Ai primi due posti però ci sono due ricerche abbinate a Milano. Al secondo “Roma è… meglio di Milano” e al primo “Roma è… più grande di Milano”. Anche se come recita la prima voce citata: “Il comune romano è di gran lunga più esteso, con 1.287 chilometri quadrati di superficie contro i soli 182 di MilanoRoma ingloba tante aree rurali, mentre il confine di Milano la separa da altre aree urbane, formalmente in comuni diversi, ma che rappresentano un unico agglomerato.” In pratica sì, Roma è più grande ma perchè Milano è stata divisa dal suo territorio. 

# Torino è… più a OVEST DI MILANO

Se si guardano le ricerche di Google, almeno per Roma e Torino, Milano appare un’ossessione. La ricerca più quotata per “Torino è…” ha come abbinamento “più a ovest di Milano”. Forse molti per capire dove si trova Torino hanno bisogno di metterla in relazione a Milano? Seguono poi “Torino è… casa mia” e “Torino è… la mia città”. 



# Genova è… PERICOLOSA

Sorprendente cliccare “Genova è…” su Google. Ai primi posti c’è che “è pericolosa”. Al secondo e al terzo ci sono che “è brutta” e che “è bella”. La confusione regna sovrana anche per gli altri abbinamenti, ai primi posti infatti c’è “Genova è in Lombardia” e “Genova è in pianura“. 

# Bologna è… UNA REGOLA

Al primo posto per definire Bologna c’è il brano di Luca Carboni. Curiose le successive due opzioni. Ci si chiede se “Bologna è centro o è nord” e se “Bologna è in Emilia o in Romagna”. 

# Napoli è… MILLE COLORI

Anche in questo caso una canzone fornisce l’abbinamento identitario a una città. E’ il caso di Pino Daniele. Tra gli altri abbinamenti più gettonati ci sono “Napoli è stata capitale d’Italia”, “Napoli è pericolosa” e “Napoli è pizzeria”. 

# Venezia è… LA CITTA’ PIU’ BELLA DEL MONDO

Prima posizione negli abbinamenti. Però occhio che ai primi posti c’è anche “Venezia è… bella ma non ci vivrei”. Vicine al vertice ci sono anche “Venezia è un’isola” e “Venezia è un pesce”. 

# Palermo è… UNA CIPOLLA

Al primo posto per definire il capoluogo della Sicilia è il titolo del libro di Roberto Alajmo. A seguire ci sono: “Palermo è… pericolosa” e “Palermo è… sul mare”. Tra i primi posti c’è anche l’incoraggiante “Palermo è… bella facciamola più bella“. 

Le altre “sorelle” lombarde

Ma come sono identificate su Google le altre sorelle lombarde? 

Brescia è… una malattia che non va più via (coro degli ultras della squadra di calcio)

Bergamo è… la Napoli del Nord (Bergamo è la terza città lombarda per numero di napoletani)

Monza è… rito ambrosiano (almeno per la Chiesa fa sempre parte di Milano)

Mantova è… un mondo addormentato in una calda luce (citazione di Baudelaire)

 

MILANO CITTA’ STATO 

 

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Milano, cosa aspetti?

Milano Città Stato: l'unica strada per diventare una Città Mondo#milanocittastato #rinascimilano #rigeneralitalia #diciamosìalfuturo

Pubblicato da Milano Città Stato su Martedì 2 giugno 2020

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato