Il peccato del contagiato

il pensiero del giorno

0

Il pensiero del giorno

In questo Paese si vive il contagiato come un colpevole che deve espiare la sua pena come fosse una punizione divina per i comportamenti da peccatore.

Te lo sei voluto tu perché hai infranto la legge morale quindi è giusto aspettare il tampone per tempi infiniti, è giusto stare chiuso in casa, è giusta qualunque vessazione invece di ricevere aiuto e comprensione come capita a chi si trova in difficoltà.

Nei paesi civili si aiuta chi è contagiato, a chi è recluso in Corea del Sud lo Stato gli porta cibo, nelle altre nazioni chi è in quarantena riceve qualche forma di assistenza, in Francia divampano le polemiche per gli eccessivi tempi di attesa di un tampone.

Se ci pensiamo è un modo di ragionare da inquisizione, da streghe sul rogo, da caccia all’untore che forse non ci ha mai abbandonato.
Chi sarà il nuovo Giordano Bruno?

“A Lione, Bordeaux, Strasburgo o Parigi, le code d’attesa davanti ai laboratori d’analisi si allungano sempre di più, così come i ritardi per ricevere i risultati. Questi disservizi rischiano di mettere in pericolo la strategia del governo contro la diffusione dell’epidemia” (Prima pagina di Le Monde, 6 settembre)

MILANO CITTA’ STATO

 

LA SCUOLA POLITICA DI MILANO CITTA’ STATO (Clicca per informazioni)

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

  

 

 

 

 


I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Articolo precedenteLe CITTÀ ITALIANE sono…? La CARATTERISTICA più particolare associata alle città principali del Paese
Articolo successivoI BAGNI TRASPARENTI: li portiamo a Milano? (VIDEO)