In ITALIA c’è già un’ISOLA COVID FREE

L'isola che non è mai stata raggiunta dal Covid

Credits: @ig_umbria Isola Maggiore

Le isole italiane stanno parlando di diventare Covid-free. Mentre in Grecia è stato effettivamente raggiunto l’obiettivo, in Italia è scoppiata la polemica. L’idea di vaccinare a tappetto tutti gli abitanti potrebbe essere una soluzione per risollevare il turismo e dare sicurezza alle persone che arrivano. A questa idea molti obiettano che non è giusto favorire certe isole rispetto ad altri territori e che invece si debba proseguire sulla strada della vaccinazione per classi d’età. In attesa di vedere l’evoluzione della situazione, in Italia, in realtà, un’isola Covid free c’è già.

In ITALIA c’è già un’ISOLA COVID FREE

# Qual è l’isola Covid free italiana?

Credits: @diariotricolore_umbria
Isola Maggiore sul Lago Trasimeno

Non stiamo parlando di isole come la Sardegna o la Sicilia, e tantomeno come Ischia, Capri o Panarea, anzi l’isola in questione è molto piccola e conta solamente 15 abitanti. Si tratta dell’Isola Maggiore, in provincia di Perugia e sul Lago Trasimeno,  il lago più vasto del Centro Italia. Le isole del Lago Trasimeno sono 3: quella Maggiore, Minore e la Polvese, ma solo la Maggiore è abitata. Con una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km e dalla natura ancora selvaggia, l’abitato dell’Isola Maggiore si sviluppa lungo la via principale intorno a un porticciolo. L’isola in questione, inoltre, è collegata alla terraferma dai traghetti e può essere considerata come meta turistica, non alla pari con le isole di mare, ma certamente visitata.


# Il Covid non l’ha mai raggiunta

Credits: @anna1966190
Isola Maggiore

L’Isola Maggiore non è Covid free perché ha tutti gli abitanti vaccinati, come prevede il piano, ma perché il Coronavirus non l’ha mai raggiunta. Sull’isola non è mai stato registrato un caso di positività, anzi il numero degli abitanti è aumentato da 14 a 15 con la nascita di un bambino, cosa che non avveniva da 27 anni. Le isole del Lago, inoltre, fanno parte del comune di Tuoro sul Trasimeno e, come riporta il sindaco Maria Elena Minciaroni, anche l’intero territorio comunale fino all’ottobre scorso era stato risparmiato dal virus.

# Il turismo sull’isola

Credits: @adascopelliti
Isola Maggiore

Le isole del Lago Trasimeno sono delle vere e proprie mete turistiche: affascinano con la loro natura ma anche con alcuni edifici di importanza storica. Se l’Isola Minore è importante per la sua natura selvaggia e la Polvese è diventata un parco scientifico-didattico, l’Isola Maggiore ha luoghi di particolare interesse. Oltre alla bellezza del percorrere i sentieri circondati da una natura molto varia, pini, cipressi e boschi di ulivi, gli edifici storici dell’Isola attraggono turisti. Importanti sono la Casa del Capitano del Popolo, il Castello Guglielmi del XIV secolo e alcune chiese e chiesette; ma l’attrazione per eccellenza è lo Scoglio di San Francesco, dove si dice che il Santo trovò rifugio.

Fonti: siviaggia.it



Continua la lettura con: Il trend della prossima ESTATE: le ISOLE Covid Free

BEATRICE BARAZZETTI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.