Il nuovo TUNNEL che collega Milano al Nord Europa: nasce la “CITTÀ TICINO”

Dicembre 2020. Si è realizzato un vecchio sogno: la galleria di pianura tra Lugano e Bellinzona sotto il monte Ceneri. Ecco come la nuova mobilità ferroviaria svizzera rivoluzionerà tutto il trasporto europeo passando da Milano

Francobollo Ceneri 2020

Dicembre 2020: si è realizzato un vecchio sogno. La galleria di pianura tra Lugano e Bellinzona sotto il monte Ceneri. Questo ultimo tassello della mobilità ferroviaria svizzera ha rivoluzionato tutta la mobilità europea, che passa anche da Milano.

Il nuovo TUNNEL che collega Milano al Nord Europa: nasce la “CITTÀ TICINO”

# Il francobollo svizzero celebra il treno veloce da Rotterdam a Milano grazie alla galleria del monte Ceneri

Francobollo Ceneri 2020

Il francobollo della Posta Svizzera ben rappresenta il significato di un trasporto veloce per le merci dal porto di Rotterdam e i viaggiatori in arrivo a Milano dal Nord Europa, il tutto grazie alle gallerie di pianura realizzate in Svizzera per un attraversamento veloce delle Alpi.


# La “Città Ticino” con i vagoni Tilo è dotata ora di una vera metropolitana

Credits: varesenews.it

In Ticino prende così forma la Città Ticino, grazie ai vagoni Tilo che collegano Lugano a Bellinzona in 15 minuti e Lugano a Locarno in 30 minuti. La Città Ticino è ora dotata di una vera e propria metropolitana.

# Milano al centro di una nuova mobilità europea: inaugurato il nuovo treno TEE da Zurigo a Genova 

Milano, inoltre, si trova al centro di una nuova mobilità europea. In questo mese si è inaugurato un nuovo servizio di TEE che giornalmente uniscono nelle due direzioni Zurigo a Genova con sosta a Bellinzona, Lugano e Milano che porta il mare più vicino. 

Continua la lettura: Nuove tratte in arrivo: viaggeremo in EUROPA su TRENI superveloci. Anche di NOTTE

GIUSEPPE MARZAGALLI



Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.