CENARE in una GROTTA accanto a un FIUME SOTTERRANEO sotto il CENTRO della CITTÀ

Sembra di mangiare al centro della Terra: un'idea per Milano con i suoi fiumi interrati?

Credits johnnypizzimento IG - Ristorante nella grotta

Una location incredibile creata dalla natura, sembra di essere al centro della Terra, dove gustare piatti deliziosi. Dove si trova e perchè potrebbe ispirare anche Milano.

CENARE in una GROTTA accanto a un FIUME SOTTERRANEO sotto il CENTRO della CITTÀ

# A Putia dell’Ostello, il ristorante dentro la grotta creata dall’Etna

Credits seismotom IG – Ristorante nella grotta

Una location incredibile, sembra di cenare al centro della Terra. “A Putia Dell’Ostello” è un ristorante nel centro di Catania, di fronte alle terme romane e a pochi passi dal mercato storico del pesce “A’Piscaria”.

Credits chilipat IG – Cartello ristorante nella grotta

Si sviluppa prevalentemente al piano terra ma si può scegliere di mangiare nella grotta lavica nei sotterranei frutto dell’eruzione dell’Etna del 1669, considerata la più devastante in epoca storica. Le pareti sono caratterizzate da colori degradanti dal nero al grigio.

# Ai piedi dei tavoli scorre un fiume sommerso che “procede in senso contrario al mare”

Nella grotta, poco più in basso rispetto alla “sala” del ristorante, scorre da secoli anche un corso d’acqua, il fiume Armeno, arginato dalle mura di Carlo V che un tempo proteggevano la città. In realtà si tratta di uno dei 36 canali del fiume, tutti seppelliti dalla lava del vulcano siciliano dopo avere invaso la valle di Anicito. Come recita l’insegna luminosa, il fiume procede “in senso contrario al mare dirigendosi verso il Castello Ursino”.  

# Cosa si mangia e quanto si spende

Credits sarav_1981 IG – Cena al ristorante nella grotta

La cucina del locale propone piatti della tradizione isolana, con antipasti di terra e di mare, cous cous, il pane e la pizza fatte con la farina Timilia prodotta secondo antiche tecniche di macinazione a pietra, oltre a piatti vegetariani e vegani. Si può gustare anche dell’ottimo sushi. Da bere invece un’ampia selezione di vini, cocktails e drinks. La spesa in media per una cena è di 25-30 euro a persona.

A pranzo si mangia con meno di 10 euro, per la precisione 8,50 euro, con il menu pranzo PoP che comprende un piccolo primo, un piccolo secondo, un contorno e il coperto.

Si potrebbe pensare di realizzare un ristorante simile in qualche anfratto dei fiumi interrati di Milano?

Fonte: simi.larity

Continua la lettura: Il RISTORANTE più ECONOMICO di Milano: con POCHI EURO si prende un MENU completo

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


autopromo
Articolo precedente7 cose da FARE di SERA a CITYLIFE
Articolo successivoLe 7 ALBE più belle di Milano
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.