Il BAR che offre il CAFFÈ col PREZZO uguale a quando c’era la LIRA

Scopriamo quanto costa e come riusciti i proprietari a mantenere il prezzo invariato da così tanto tempo


Anche dopo il cambio da lire ad euro il prezzo per un tazzina di caffè in questo bar è rimasto immutato. Scopriamo quanto costa e come i proprietari siano riusciti nell’impresa, nonostante il caro bollette e l’impennata dell’inflazione.

Il BAR che offre il CAFFÈ col PREZZO uguale a quando c’era la LIRA

# Da oltre 20 anni lo stesso prezzo

Bar Fanti di cuori

Difficile trovare un espresso a meno di 1 euro e ancora più improbabile non avere visto, soprattutto negli ultimi tempi, vederne salire il prezzo nel bar sotto casa. C’è un locale che va però controcorrente: il Fante di Cuori di Cossato, in provincia di Biella. Qui il prezzo del caffè non è cambiato negli ultimi 23 anni: costava 1.500 lire e costa oggi 70 centesimi di euro. Il bar è a conduzione familiare, gestito da Rosina Furiati e dal marito Orlando Paldino, e apre ogni mattina prima delle 5 di mattino per servire i lavoratori diretti nelle fabbriche o nelle aziende.

# Il segreto del successo

La coppia di gestori ha spiegato a La Stampa come siano riusciti a tenere un prezzo così basso nonostante l’impennata dell’inflazione e l’aumento delle bollette: “Il costo della vita è cambiato, il caro bollette ha colpito anche noi. Rispetto all’anno scorso gli importi sono praticamente raddoppiati, ma non abbiamo intenzione di aumentare il prezzo del caffè“. 

Il fatto di non avere dipendenti e di avere creato una rete di clienti affezionati grazie al duro lavoro, riposano solo mezza giornata la domenica, ha consentito a Rosina e Orlando di mantenere invariato il costo di un espresso: “siamo in due, senza dipendenti e per il momento riusciamo a far quadrare i conti” e “grazie al nostro lavoro, che è anche la nostra passione, siamo riusciti a mantenere un numero discreto di clienti che ormai sono diventati affezionati. Con alcuni ci lega uno stretto rapporto di amicizia“.

 

Fonte: La Stampa

Continua la lettura con: Il BAR più ECONOMICO d’ITALIA? Bastano 30 CENTESIMI per un caffè

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here