I MALNATT: l’origine dei “nati male”, gli outsider di Milano

Chi era "dalla parte sbagliata"? C'è lo zampino (e non solo quello) di Ludovico il Moro

Ludovico, il padre dei Malnatt

Ogni epoca storica è caratterizzata da un gruppo dominante e da chi gli si oppone che viene così definita con termini di dispregio. Un tempo il modo di chiamarli era Malnatt. Vediamo cosa significa esattamente. 

I MALNATT: l’origine dei “nati male”, gli outsider di Milano

Quatter amis, quatter malnatt, 
vegnu su insemma compagn di gatt
Giorgio Strehler, Ma mi.


Il termine malnatt è usato dai milanesi per indicare un personaggio poco raccomandabile. Letteralmente significa “nato male”. Da dove deriva questa espressione?

L’origine di tale epiteto risale a Ludovico il Moro. Egli, pur essendo sposato con Beatrice D’Este, ebbe una serie infinita di amanti e di figli illegittimi. Tra questi Maddalena e Bianca Giovanna e Giovanni Paolo I Sforza. Il popolo iniziò malignamente a chiamare con l’appellativo “malnatt” tutti i figli illegittimi del signore trasformando il termine in un vero marchio ingiurioso.



la corte di ludovico

Facendo un salto in avanti nella storia troviamo un altro episodio curioso che riguarda tale termine. Nel 1848, all’epoca delle Cinque giornate di Milano vi erano due fazioni tra gli insurrezionisti: i mazziniani e i democratici di Cattaneo. Costoro vennero chiamati appunto “i malnatt” dai monarchici per essere colpevoli di essere sì rivoluzionari, ma dalla parte sbagliata.

Continua la lettura con: Le 10 PAROLE che fanno più RIDERE del milanese

GIULIA PICCININI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore