Alla scoperta di CALVIGNASCO, il più piccolo Comune del milanese

Il comune con meno abitanti dell'hinterland milanese vanta un insolito record nazionale

La città metropolitana di Milano è un agglomerato di comuni che mettono assieme una popolazione di 3.263.206 abitanti. Nella città metropolitana regna sovrana Milano, la seconda città italiana per numero di abitanti. Ma fanno la loro figura anche Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo che risultano nella top 10 dei comuni più popolosi della Lombardia, tra i primi 100 in Italia.

In questo concentrato urbano sul lato opposto svetta un Comune extra mignon: Calvignasco (Calvignasch in dialetto milanese). Si tratta del Comune con meno abitanti dell’intera città metropolitana: 1221, praticamente quanti quelli di una grande strada di Milano. Ma andiamo alla scoperta di questo piccolo e misterioso paesino del milanese.


Alla scoperta di CALVIGNASCO, il più piccolo Comune del milanese

L’altro record: il comune più pianeggiante d’Italia

Calvignasco è posto a sud ovest di Milano, in aperta campagna e oltre a essere il comune più piccolo nel milanese, vanta anche un altro record, questa volta nazionale: insieme al comune di Alzano Scrivia (provincia di Alessandria) viene considerato il comune più pianeggiante d’Italia, vantando un dislivello massimo del territorio comunale pari a 1 metro.

Nome e stemma

Calvignasco è attraversato e irrigato dalle acque del Canale Ticinello e il suo nome sembra sia derivato dal nome latino Calvinius.



Lo stemma è attraversato da due strisce azzurre che alludono al Naviglio di Bereguardo ed al Naviglio Pavese, all’interno dei quali si estende il territorio del paese.

Calvignasco confina con il comune di Bubbiano.

Leggi anche: Parlateci di Bubbiano

MILANO CITTA’ STATO

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
I dieci effetti di Milano città stato più votati dai milanesi: al primo posto portare Milano a livello delle PRIME AL MONDO
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A [email protected] (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)