A Baggio si organizza la CORSA DEGLI ASINI

Corsa degli Asini - Baggio

1628. Nel comune autonomo di Baggio si organizza la prima edizione della Sagra di Baggio, dove oltre a mercatini, bancarelle e fuochi d’artificio ha luogo la corsa degli asini che da allora si sarebbe tenuta una volta all’anno fino ai giorni nostri.

Le corsa degli asini

Baggio è un quartiere ricco di storie e curiosità come abbiamo raccontato qui.
La corsa degli asini è una sorta di Palio in cui i cittadini corrono a piedi tirandosi a presso un asino, ognuno ricoperto da una lenzuolo di colore diverso.

L’asino è anche il simbolo del quartiere a causa di novella tramandata nei secoli, con protagonista un contadino, il campanile e un asino: secondo questa novella crebbe dell’erba in cima al campanile di S.Apollinare e un contadino stupido, per toglierla, issò un asino perché la brucasse.

La sagra di Baggio è anche l’occasione per riscoprire antiche tradizioni culinarie, di artigianato e di usi e costumi secolari e dura solitamante tre giorni consecutivi culminanti con la corsa degli asini nella terza domenica di Ottobre.

FABIO MARCOMIN

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul#Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

#DistrictTour
Come In Un Bosco
CONDIVIDI
Articolo precedenteMilano è un cioccolato ROSA
Articolo successivo“Lombardia LADRONA”? Autonomista con Roma, centralista con Milano
Fabio Marcomin
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da 5 anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here