Voglia di USCIRE anche nel weekend di NATALE? #To-DO Milano dal 23 al 26 dicembre

Spettacoli anche nel week end del Bambin Gesù


Nell’eterno dilemma tra la piccola metropoli e la città che non dorme mai, a Natale 2022 Milano sceglie la tradizione. Ma la cultura prova a fare uscire le famiglie di casa

Voglia di USCIRE anche nel weekend di NATALE? #To-DO Milano dal 23 al 26 dicembre

# Natale a Milano

Natale a Milano – Credits: Urbanfile

Sono chiusi per riposo tutti i mercatini e i villaggi di Natale. Si rispetta la tradizione a Milano, che almeno a Natale si ferma quasi del tutto.
Per chi non può proprio fare a meno di muoversi anche nei giorni delle Feste, è possibile trovare qualche opportunità. Sono il Duomo e i musei, club e discoteche ad accogliere i nomadi urbani natalizi, che possono usare anche i mezzi ATM. In quest’ultimo caso, però, occhio agli orari!

# Cosa c’è di aperto nel lungo weekend: arte, fotografia contemporanea, Checco Zalone e Cirque World’s Top Performers sono i protagonisti del Natale

  • Natale a Milano – Credits: Regione Lombardia

    ATM: il giorno di Natale, le linee metropolitane e di superficie sono attive dalle 7.00 alle 19.30, con frequenza tra i 4 minuti, nelle linee automatiche, e 7/8 minuti sulle linee Rossa e Verde. Gli altri giorni le corse si avvicendano con l’orario festivo. Info e dettagli QUI.

  • Baloon Museum: l’arte gonfiabile del grande evento è accessibile anche il giorno di Natale (orario pomeridiano); la vigilia e S. Stefano apertura fin dalla mattina.
  • La Fabbrica del Vapore: aperte in via Procaccini 14 le mostre di Andy Warhol e di Zerocalcare. Indicativamente, il giorno di Natale dalle 14.00 alle 20.00, la Vigilia e S. Stefano dalle 9.30 alle 19.30.
  • Bosch e un altro Rinascimento: si può andare a Palazzo Reale per la mostra dedicata a Jheronimus Bosch. Apertura straordinaria anche lunedì 26.
  • MUDEC: biglietti open e Christmas Pack per visitare il Museo delle Culture, che ospita la mostra di Robert Capa e la rassegna Machu Picchu. Ingresso da via Tortona 56.
  • Paesaggio dopo paesaggio: è aperto il Museo di Fotografia Contemporanea, dove si può visitare la mostra che raccoglie oltre 100 opere di 6 artisti. Le immagini, scattate tra le metà degli anni ’60 e ’70, sono accessibili dalle 16.00 alle 19.00. Festivi dalle ore 10.00, in via Frova 11 a Cinisello.
  • Dai Medici ai Rothschild: alle Gallerie d’Italia di via Manzoni, si può ammirare la mostra in corso la Vigilia di Natale e S. Stefano, dalle ore 9.30. Il 25 dicembre è chiuso.
  • Amore + IVA: Checco Zalone è l’inaspettato padrone di casa al Teatro degli Arcimboldi di via Innovazione. Si ferma solo la sera della Vigilia, va in scena a Natale e S. Stefano alle ore 21.00.
  • Cirque World’s Top Performers: da qualche parte nella memoria, il Natale senza il circo è impensabile. Ecco che arriva TILT, un Gala di performance fisiche e artistiche di alcuni artisti del Cirque du Soleil. Al Teatro REpower di Assago, fino al 26 dicembre compreso.

# Da venerdì 23 a lunedì 26 nel dettaglio: ci sono i classici mercatini del sabato, mentre  le “silent nights” lasciano il posto alla musica nei club e nelle discoteche

Natale a Milano – Credits: Viaggi nel Tempo

#Venerdì 23/12

  • Re-Beat: allo Spirit de Milan, in via Bovisasca 57, c’è serata revival dal titolo Bandiera Gialla. Twist e RnR riportati in voga dalla band di giovani musicisti, dalle ore 22.30.
  • Fluo Christmas Party: il Natale dell’Alcatraz in via Valtellina, inizia con un classico Fluo Party in edizione natalizia. Attesi anche Teo e le Veline Grasse, a partire dalle 23.00.
  • Voglio tornare negli anni ’90: antivigilia di nostalgia ai Magazzini Generali di via Pietrasanta 14. Alle 23.30 si scatena la voglia di anni ’90, con la play dei classici di quel decennio.
  • Zarro Night: serata di contro-moda al Live Club di via Mazzini 58 a Trezzo S/Adda. Rispolverata di dress code improbabili e guest star Il Pagante. Il lungo weekend natalizio parte così, alle ore 23.00.

#Sabato 24/12

  • Fiera di Sinigaglia: potrebbe essere una delle ultimissime occasioni per cercare il regalo di Natale, tra le bancarelle dell’Alzaia Naviglio Grande. Aperto dalle 8.00 alle 18.00.
  • Mercatino di Campagna Amica: è il mercatino di Coldiretti che apre la Vigilia per garantire verdure fresche a impatto zero sulle tavole natalizie. Si svolge a San Donato, in via Cesare Battisti 2, dalle 8.30 alle 13.00.
  • Mercato agricolo dei Navigli: sabato “normale” per il mercatino a km zero che si svolge, dalle 9.00 alle 14.00, in viale Troya (parcheggio Mediaworld).
  • Sonorità organistiche in Duomo: solennità e tradizione si uniscono in Duomo per il concerto di organo della Vigilia. Alle 16:45 Alessandro La Ciacera all’organo, suona per I Piccoli Cantori delle Colline di Brianza e Licabella Vocal Ensamble.
  • Sidy Dyop: c’è anche un concerto alla Vigilia di Natale, quello dell’artista di Dakar, che è sul palco del Live Club di Trezzo s/Adda. Spettacolo alle ore 21.00.

#Domenica 25/12

  • Vito War & Wusketti: serata danzante, anche per smaltire l’abbuffata natalizia, al Circolo Magnolia di Segrate, in Circonvallazione Idroscalo 41. Vito War/Babbo Natale e Wusketti/elfo, in console dalle 22.00.
  • Rock’n’Roll Christmas Party: party gratuito al Rock’n’Roll Club di via Bruschetti 11. La serata inizia alle 23.00.
  • Ilario Alicante allnightlong: un appuntamento con la musica elettronica, che diventa tradizione decennale quest’anno. La serata di Natale all’Amnesia di via Gatto inizia alle 23.30, per ballare fino all’alba.

#Lunedì 26/12

  • Stregherie: è aperta alla Villa Reale di Monza, la mostra Stregherie. Apertura straordinaria per la raccolta di storie sulle “sovversive della storia”, dalle 10.30 alle 20.00.
  • Harlem Gospel Choir: gli Angels delle black church di Harlem sono al Blue Note di via Borsieri 37, dalla notte di S. Stefano a quella di S. Silvestro. Doppio spettacolo ogni sera, alle 20.30 e alle 22.30, Capodanno compreso.

Buon Natale da Milano Città Stato

Continua la lettura con: Il NATALE GASTRONOMICO milanese: i 10 comandamenti

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/