Uno SHOOTING o un EVENTO SPETTACOLARE? Le LOCATION di Milano più INUSUALI e INTRIGANTI

Ambientazioni uniche e spettacolari dove realizzare un evento o uno shooting fuori dagli schemi

AtelierForte

Ambientazioni uniche e spettacolari dove realizzare un evento o uno shooting fuori dagli schemi.

Uno SHOOTING o un EVENTO SPETTACOLARE? Le LOCATION di Milano più INUSUALI e INTRIGANTI

#1 AtelierFORTE, un paesaggio ecogotico sulle rive del Lambro

Stoccolma, Milano
Stoccolma, Milano

Atelier Forte è un’ex fabbrica tessile di 5.000 mq situata in via Corelli 38, trasformata dal designer svedese-milanese Duilio Forte nella sua abitazione-studio. Un paesaggio ecogotico in città, dove vedere una palafitta con le sembianze di un gigantesco cavallo che si innalza in mezzo alla natura e costruzioni goticheggianti e oniriche, oltre a oggetti incredibili e visionari che arredano gli ambienti interni. Luogo ideale per shooting ad alto impatto o per eventi con atmosfere alla Tim Burton. 


 

#2 Biblioteca braidense, un piccolo gioiello milanese

brera
Biblioteca Braidense – Via Brera, 28

Voluta dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria la Biblioteca Braidense ha sede nel palazzo di Brera, costruzione monumentale il cui nucleo originario ospitava l’ordine degli Umiliati. Un piccolo gioiello milanese con scaffalature in noce e radica risalenti al tardo Seicento, grandi volte affrescate e due grandi lampadari a goccia in cristallo di Boemia.
Per shooting o eventi ad alto tasso di aristocrazia

Leggi anche: I LOCALI di Milano dove succedono COSE STRANE



 

#3 Palestra Visconti, nei sotterranei del Circolo Arci Bellezza, scenografia del film Rocco e suoi fratelli di Luchino visconti

Credits sue_susannacisini IG – Palestra Visconti

Nel seminterrato del Circolo Arci Bellezza si trova una grande sala riadattata a spazio per eventi, spettacoli e presentazioni di libri e recuperata come memoria storica di Milano. Un tempo in questo locale c’era infatti la famosa Palestra di pugilato, La Lombarda, scenografia del film Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti e dalla quale sono usciti negli anni ’50 e ’60 un campione mondiale e due campioni europei.
Per shooting o eventi neorealisti.

 

#4 Bagni Misteriosi, la piscina più glamour di Milano

bagnimisteriosi - Teatro Parenti
bagnimisteriosi – Teatro Parenti

Fatta rinascere dal Teatro Parenti grazie alla sua fondazione e alle visioni di Andrée Ruth Shammah i “Bagni Misteriosi” sono la piscina più glamour di Milano. Strutturata con due piscine separate da un camminamento, dispone di una pedana di legno mobile utilizzabile come solarium di giorno e palcoscenico per eventi la sera. Al centro della vasca più piccola c’è la statua liberty dei fenicotteri a dare un tocco ancora più scenografico alla location.
Per shooting ed eventi glamour chic.

Leggi anche: Le 7 più BELLE PISCINE all’APERTO di Milano

 

#5 Circolo Filologico, una delle meraviglie nascoste della città

Credits circolofilologicomilanese IG – Circolo filologico

La palazzina liberty dove ha sede il Circolo Filologico Milanese, l’associazione più antica di Milano, è una delle meraviglie nascoste della città. Situata in pieno centro anche se in una via defilata, a pochi passi dal Teatro alla Scala, splendido salone principale con pavimento in parquet illuminato da un lucernario a quattro pioventi con velario, circondato da un’ampia balconata con balaustra in ferro battuto.
Per shooting o eventi in spirito milanese DOC.

 

#6 Acquario Civico Milano, in un edificio liberty nel Parco Sempione

Credits lecannibaleclub IG – Acquario Civico Milano

L’Acquario Civico di Milano, il terzo più antico d’Europa, si trova in un palazzo liberty viennese accanto all’Arena Civica, nel Parco Sempione. Costruito come padiglione della storica EXPO di inizio Novecento, fu mantenuto e restaurato nel 2006, compresa la sua meravigliosa facciata con statue, mosaici e fontana. L’interno è strutturato ad anello con vasche che seguono il percorso dell’acqua dalle sorgenti alpine fino ai 30 metri di profondità marina. Nei suoi spazi si possono organizzare eventi in un’ambientazione fuori dal comune.
Per shooting ed eventi tra creature marine. 

 

#7 Spogliatoi della Piscina Romano, la più antica piscina scoperta di Milano

Credits cirorogliani IG – Spogliatoio Piscina Romano

Costruita nel 1929, la Piscina Romano ha l’imponente impronta architettonica dell’epoca ed è stata progettata dall’architetto Luigi Secchi. L’ingresso attuale, dopo l’alienazione dell’edifico centrale a servizio del comando di polizia locale di zona, si trova in una bassa palazzina realizzata nel 1934 in stile razionalista, a uso di spogliatoio a rotazione, con la facciata principale prospettante su via Ampère.
Per shooting o eventi ad alto tasso di fisicità. 

 

#8 Albergo Diurno di piazza Oberdan, in stile Art déco e Liberty

albergo diurno
Credits: fondoambiente.it

L’Albergo Diurno Venezia, realizzato nella zona tra Piazzale Venezia e piazza Oberdan, è una struttura sotterranea che, aperta negli anni ’20, fungeva da centro servizi per la cura della persona, come un parrucchiere e un piccolo centro termale, per i viaggiatori in arrivo a Milano. A questo si univano servizi quali agenzie di viaggio, i cambiavalute, come pure lavanderie e dattilografie. Progettato dall’ingegner Troiani e allestito dall’architetto Portaluppi presenta un colonnato e diversi ambienti in stile Art déco e Liberty.
Per shooting o eventi molto underground. 

Leggi anche: ALBERGO DIURNO Venezia: che ne sarà di questo luogo fiabesco?

 

#9 Ex deposito del verde dei Bastioni di Porta Venezia

Credits lume_occupato – Ex- deposito comunale Porta Venezia

Il magazzino di proprietà del Comune di Milano lungo i bastioni di Porta Venezia, a fianco dei binari del tram, è stato per lungo tempo adibito alla manutenzione dei vari parchi milanesi. Dopo esser stato al centro dell’iniziativa di “Porta Venezia In Design”, dal 2017 è occupato dal collettivo LUME che l’ha sistemato e trasformato in un luogo polifunzionale e sala concerti. 
Per shooting o eventi per romantici a Milano. 

 

#10 Osteria del Biliardo, un bar-osteria come una volta

Credits osteriadelbiliardo.it – Osteria del biliardo

L’Osteria del Biliardo nasce agli inizi del ‘900, nei locali della storica Cooperativa Sempre Uniti di Affori, per riunire i lavoratori dell’allora sobborgo milanese di Affori non ancora aggregato a Milano. Gli ammodernamenti non hanno intaccato l’anima del locale, che si presenta con un ingresso simile a quello di un bar, con il classico bancone, i tavoli da biliardo e una grande sala con tavoli in cui sedersi a mangiare cucina tradizionale.
Per shooting o eventi da commedie anni ottanta

 

#11 Circolo ex-combattenti e reduci di Porta Volta

Credits circolo-combattenti-e-reduci.business.site – Circolo ex combattenti

Il Circolo Combattenti e Reduci, o Circolino, è un luogo storico a Milano nei pressi dei bastioni di Porta Volta. Ospitato all’interno di un antico casello daziario con annessa terrazza esterna coperta da un suggestivo pergolato di glicine, accoglie spesso concerti di canzoni milanesi in un’atmosfera informale e d’altri tempi.
Per shooting o eventi da Milano di Gaber e Jannacci. 

 

#12 Circolo Canottieri Milano, in una stupenda palazzina Liberty sul Naviglio Grande

canottaggio a milano
Credits: canottierimilano.it – Circolo Canottieri

La Canottieri Milano, società sportiva fondata alla fine dell’800 e che ancora oggi continua a “sfornare” campioni in diverse discipline, si trova all’interno di una palazzina Liberty protetta dalle Belle Arti e affacciata sul Naviglio Grande. Per realizzare eventi, oltre allo spazio esterno di 500 mq, ci sono alcune sale e un ristorante.
Per shooting o eventi in spirito olimpico. 

 

Continua la lettura con: La STREET PARADE: le 20 vie più MILANESI

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittastato.it

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.