To-do Milano: appuntamenti della SETTIMANA dal 12 al 16 settembre

Settimana di cesura. Chiudono festival estive, inaugura il calendario di autunno. Balli, concerti, feste e il via alla stagione fieristica

Credits: notizie musica

Settimana di cesura. Si concludono festival estivi e si inaugurano fiere e cartelloni autunnali. 
Musica e spettacoli sono tra i grandi protagonisti. Via anche a drink party. Senza farci mancare le iniziative di quartiere.

To-do Milano: appuntamenti della SETTIMANA dal 12 al 16 settembre

# Sommario

 

# Lunedì 12: Recupero Spaghettiland & Elisa al Castello

Elisa – Credits: instArt Magazine
  • Dito nella Piaga Laila Al Habash & more TBA, al Circolo Magnolia di Segrate, via Circonvallazione n. 41, l’evento legato a Spaghettiland. L’evento era in programma a giugno all’Arena di Milano ma poi rimandato. Si inizia dalle ore 19.00 .
  • Elisa: seconda serata consecutiva di Elisa al Castello Sforzesco. Dopo il debutto di domenica 11 Back To The Future Tour è protagonista del Cortile sforzesco.

 

# Martedì 13: Startup Conference, itinerario alla riscoperta dei borghi Sud e l’apertura della “Marracash Week”

Credits: notizie musica
  • Milano Startup Conference 2022: all’Impact Hub di via Aosta 4, a partire dalle 18.30, si apre il meeting che crea rete tra centinaia di startupper e investitori internazionali. L’evento è gratuito
  • La riscoperta dei borghi Sud di Milano: Organizzato da Aria Ex Macello, con ritrovo alla sede di Viale Molise 62, parte un itinerario tra Quinto Sole, Macconago e i Tre Ronchetti. Partenza dalla 18.30, conclusione prevista per le 20.00.
  • Marracash: parte di martedì la 5 giorni che Marracash ha dedicato alla sua Milano. Persone Tour al Forum di Assago porta l’artista milanese e i suoi due album Persone e Noi, Loro, Gli altri che non smettono di collezionare successi di vendite e di pubblico.

 

# Mercoledì 14: inaugura la stagione fieristica, Bolle gratis alla Scala e drink party in terrazza

Onegin – Credits: Teatro alla Scala
  • Fiera Filo: inaugura la stagione fieristica con Fiera Filo, la rassegna internazionale dedicata all’esposizione di filati e fibre tessili. Taghet: b2b, al MiCo di Via Gattamelata 5.
  • Workshop con Jon Bronxl: Giornata all’insegna della fotografia, con esplorazione urbana e shooting time in due tempi, sotto l’esperta guida di Jon Bronxl.
    Prima parte dalle 10.00 alle 12 con ritrovo in P.le Loreto, seconda parte dalle 14.00 alle 17.00 con ritrovo in Via Orefici.
  • Welcome back Roof party: Spaces Italy ospita un drink party di bentornato sul terrazzo con vista Duomo. Dalle 18.30 alle 20.30, con accesso da Corso Europa 15.
  • Ramada Summer Fest: ultimo dei 10 appuntamenti organizzati dal Plaza Ramada di via D’Ancona, con la collaborazione di LMH Food. Per l’ultima serata di socialità sono in scena The Groove Fellas, la formula è quella dell’aperitivo con inizio alle ore 19.00.
  • Onegin, con Roberto Bolle: al Teatro alla Scala l’associazione Gruppo Interesse Scala e il Comune di Gussago organizzano il balletto Onegin, con Roberto Bolle. L’evento è gratuito.
  • Tre secoli in scena: in occasione dei 150 anni del Teatro Dal Verme di via S. Giovanni sul Muro, concerto di apertura della rassegna Tre Secoli in scena: con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali e la direzione di James Feddek, musiche di Mozart, Rossini e Bellini, su testi di Davide Rondoni.
  • Marracash: seconda serata del Persone Tour dell’artista milanese, al Forum di Milano-Assago alle 21.00.
  • Il saluto di Elisa: conclude la suite dedicata a Milano della raffinata cantautrice triestina, con l’ultimo dei suoi 3 concerti al Castello Sforzesco.

 


# Giovedì 15: Festival della Biodiversità, festa in piazza Leonardo e si parla d’amore in libreria

Triennale-Credits: Zero.eu
  • Smart Plastic: al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, dalle 13.30 debutta la 9^ rassegna dedicata al polimero plastico ad alte prestazioni applicato in tutti i campi industriali. Testimonial provenienti da tutto il mondo accademico, industriale e della ricerca.
  • Milano/Non Milano: il Margini Festival della Triennale cerca di rispondere all’annosa domanda che accompagna una delle anime della città: “È il resto d’Italia ad aver bisogno di Milano per formare e creare nuovi talenti, oppure è il capoluogo lombardo ad aver bisogno del talento di chi viene da fuori per sostentarsi?”. Dalle 16.30 in viale Alemagna.
  • Welcoming aperitivo: un semplice aperitivo di benvenuto in Piazza Leonardo Da Vinci, per celebrare la ripresa accademica con l’associazione Enterpreneurship Club Polimi. Inizio alle 18.30
  • Festival della Biodiversità: partenza dell’edizione 2022 alla Cascina Centro Parco di via Clerici al 152. A Sesto San Giovann La festa di apertura prevede l’introduzione istituzionale, una mostra, un arboreto musicale e l’aperitivo.
  • Come si fa a parlar d’amore?: Noi libreria di via delle Langhe 18, organizza un dialogo tra la scrittrice Alessia Todeschini e l’illustratrice Lavinia Fagiuoli, per ricombinare la scrittura e il disegno intorno al sentimento dell’amore. Conduce Francesca Favroto di Vanity Fair.

 

# Venerdì 16 (orario diurno): la cultura del caffè alla Fiera, porte aperte alla scherma e laboratorio teatrale ispirato dalla poesia

HOMI coffee experience – Credits HOMI Milano
  • HOMI Coffee Experience: La Cultura del caffè, degli oggetti della tavola e casalinghi, con particolare attenzione al caffè e al retail, per la manifestazione fieristica che fa da riferimento al mondo della casa e della cucina. Apre i battenti alla Fiera di Rho dalle 9.30 alle 18.30
  • Immaginare la poesia: laboratorio con parole di poesia, canzoni e immagini per fare teatro insieme alla Compagnia Lumen, presso Il Ristoro della Rane & Ranokkio di via Pescara 42 dalle 16.00 alle 18.00
  • Scherma a porte aperte: l’associazione Milano Scherma SSD organizza un open day alla sede di via Corrado II il Salico, per far provare la scherma ai bambini dai 5/6 anni, fino ai ragazzi over 14. La prenotazione è obbligatoria: dalle 17.00 alle 18 i 5/6 anni, dalle 18.10 alle 19.00 la fascia 9/13 anni e dalle 19.20 per un’ora, è il turno degli over 14.

Appuntamento a giovedì 15 per l’edizione #To-do Milano dedicata al weekend

Continua a lettura con: Ufficiale: a ottobre parte la METRO BLU! Si viaggerà su queste FERMATE

LAURA LIONTI

Copyright milanocittastato.it



Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato