Il MUSEO DIFFUSO a CIELO APERTO e la DISCORIVOLUZIONE al PAC inaugurano il MESE di MARZO: gli appuntamenti da non perdere dal 27/2 al 3/3 #ToDoMilano

La città sta uscendo dal letargo?

0
MuseoCity - Credits: Yes Milano

La città sta uscendo dal letargo? Scopriamolo con gli eventi infrasettimanali.

Il MUSEO DIFFUSO a CIELO APERTO e la DISCORIVOLUZIONE al PAC inaugurano il MESE di MARZO: gli appuntamenti da non perdere dal 27/2 al 3/3 #ToDoMilano

#Cerca il giorno:

#Lunedì 27/2: musica classica con I Solisti della Scala e al Conservatorio, l’unica data italiana dei Leprous

Leprous – Credits: Live Nation
  • Il dono della memoria: viaggio alla scoperta del gesto e della parola donare. Dall’etimologia dell’antica Grecia, attraverso pagine della letteratura greca classica. Alle ore 18.00 al Museo Poldi Pezzoli con ingresso gratuito.
  • Cervello&Cinema. Scherzi della mente – una finestra sul cervello: rassegna di cinema che durerà tutta la settimana fino a venerdì 3 Marzo presso l’Anteo Palazzo Cinema. Prima proiezione alle 19.30 con Bonjour Tristesse e, a seguire, Blue Jasmine. Programma e orari QUI.
  • Le delusioni della libertà: presentazione del libro di Paolo Vita-Finzi che, attraverso 18 brevi racconti, ricostruisce il tradimento agli ideali di libertà. Presso Istituto Bruno Leoni, in Piazza Castello 23, a partire dalle ore 18.00.
  • Leprous: unica data italiana per la band norvegese, che suona il suo metal sul palco del Fabrique. Il main show è alle 20.30, preceduto dalla guest dei Kalandra.
  • Serate Musicali ensemble: il lunedì sera del Conservatorio Giuseppe Verdi ospita questa settimana il sestetto composto da Kolja Blacher, Christoph Streuli e Christoph Von Der Nahmer ai violini, Kyoungmin Park alla viola, Claudio Bohórquez al cello e Sunwook Kim al pianoforte. Inizio alle 20.45.
  • Hiroshima e Nagasaki. Le esplosioni dell’atomica nelle parole dei sopravvissuti: spettacolo di e con Paolo Colombo. La narrazione degli Hibakusha, i sopravvissuti, gli unici che possono raccontare l’olocausto nucleare. Al Teatro Filodrammatici il sipario è alle 21.00.
  • La Gran Partita di Mozart: il capolavoro del genio austriaco, scritto per 13 fiati e interpretato da I Solisti della Scala, è atteso alle 21.00 al Teatro Roberto De Silva di Rho.
  • Scomedy Four: serata stand-up comedy del Garage Moulinski, che apre la settimana con la comicità, gli sketch e le improvvisazioni di Andrea Nani, Luce Pellicani e Amedeo Abbate. Alle 21.00 in via Pacinotti 4.

#Martedì 28/2: la danza della Scala e la musica moderna

Le Corsaire alla Scala – Credits: The Blogartpost
  • Diego Petrella: il pianista si esibisce alle 17.00 al Museo del Novecento, in occasione della mostra Fluxus, arte per tutti. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria.
  • Gilgamesh: l’epopea di colui che tutto vide, aka il re sumero che ha lasciato tutto per la ricerca della vita eterna, è la proposta del Teatro Carcano per questa settimana. In palcoscenico, fino al 5/3, Luigi Lo Cascio, Vincenzo Pirrotta e Giovanni Calcagno. Debutto alle 19.30.
  • Finale di partita. Allestimento da scacchiera per pedine e due giocatori: un cavallo di battaglia della compagnia Teatrino Giullare, debutta all’Elfo Puccini per rimanere l’intera settimana. La prima mossa della partita è alle 19.30.
  • Maria Maddalena: torna in scena Lina Sastri, con un testo tratto da Marguerite Yourcenar e lo fa al Teatro Menotti. Storia di un amore impossibile, che arriva fino alla fedeltà assoluta, che debutta alle 20.00 e resta in scena fino a domenica 5 marzo.
  • Le Corsaire: debutta alla scala un’edizione del balletto ideato dal direttore del corpo di ballo, Manuel Legris. Con l’allestimento di Luisa Spinatelli, direttore il M° Valery Ovsyanikov, rimane in scena fino al 17 marzo, e debutta alle ore 20.00.
  • Intensamente Azzurri: come cambia la visione del mondo se si rompono gli occhiali da vista e l’unica scorta sono gli occhialini graduati per la piscina di nuoto? Lo svela lo spettacolo in scena fino al 5/3 che debutta al Campo Teatrale alle 20.30.
  • Medea, una strega: c’è tutta la contrarietà verso le società e i sistemi omologati che trattano i diversi in modo indecente, nello spettacolo che Filippo Renda porta in scena al Teatro Litta. Debutto alle ore 20.30, fino a domenica 5 marzo.
  • Le relazioni pericolose: il classico testo di Choderlos de Laclos, in scena alla Sala Shakespeare dell’Elfo Puccini. Edizione curata da Carmelo Rifici, che è anche alla regia, disponibile fino a domenica 5/3 e che debutta alle 20.30.
  • Carolina Bubbico: l’autrice, pianista, direttrice d’orchestra salentina, classe 1990, si presenta al Blue Note per far conoscere il suo nuovo lavoro dal titolo Il Dono dell’Ubiquità. Unico spettacolo alle 20.30.
  • Angela Hewitt: nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano approda l’apprezzata pianista canadese, che propone un suo classico programma, Variazioni Goldberg di Bach. Tutto pronto alle 20.30.
  • Don Chisciotte: il cavaliere errante che aspira ad imprese epiche, debutta al Teatro Manzoni alle 20.45. Impersonato da Alessio Boni, con la partecipazione di Serra Yilmaz, è in scena fino a domenica 5 marzo compreso.
  • La madre di Eva: il dialogo tra madre e figlia, che si appresta a cambiare sesso appena compiuti i 18 anni. La schiettezza di Stefania Rocca e Bryan Celotto attende gli spettatori al Teatro Lirico – Giorgio Gaber fino a giovedì 2 marzo. Sipario alle 21.00.
  • Preoccupations: è arrivato anche il momento di un quartetto canadese molto apprezzato dal pubblico. Si esibiscono dal vivo al Circolo Magnolia di Segrate, con partenza alle 21.00.

#Mercoledì 1/3: i migliori bartender di Milano, si sale sulla Torre Branca, il debutto del musical Priscilla

orre Branca by night – Credits: Museo Branca
  • Identità Urbane Milano: l’esplorazione della rigenerazione degli edifici milanesi, a cura di Urbanfile Dodecaedro Urbano, si occupa del Cinema Maestoso. L’evento si tiene presso il Centro Culturale di largo Corsia dei Servi, a partire dalle 18.00.
  • Corsi di Surfskate: doppio turno di corsi, per principianti ed esperti, con insegnanti certificati alla Barona. Dalle 18.00 aperitivo con gli amigos; dalle 20.00 i principianti e alle 21.00 i più bravi, presso TC Barona di via Ovada 22.
  • Quantum Clarinet Trio: ritorna anche il Salotto Musicale del Teatro alla Scala, che presenta Elena Veronesi al clarinetto, Johannes Przygodda al violoncello e Bokyung Kim al pianoforte. Inizio alle 18.00.
  • Disembodiment: viaggio “extra corporeo” con l’artista e video maker Sara Tirelli. Realtà Virtuale e talk al MEET Digital Culture Center dalle ore 18.30.
  • Salita Notturna alla Torre Branca: evento unico per ammirare Milano di notte, salendo alla Torre Branca. Previsto anche un aperitivo esclusivo. Si sale dalle 19.30. Pscoprire come fare cliccare QUI.
  • Mix Contest Italy Tour: tappa milanese di un tour di degustazione, che porterà i 12 migliori cocktail bar di Milano in un’unica location. I bartender prepareranno i cocktail, che il pubblico premierà per riconoscere i migliori. Si tiene presso nHow di via Tortona, dalle 20.30 alle 23.00 circa.
  • Breezy Jazz Band: serata a tema, cena compresa per il Blue Note di via Borsieri. Celebrate New Orleans con la band di Domenico Mamone. Doppio spettacolo alle 20.30, con piatti della cucina cajun, in replica poi alle 22.30.
  • Priscilla, la Regina del Deserto: musical tratto dall’omonimo film cult, che arriva sul palco del Teatro Arcimboldi, per restare fino al 26 marzo. Spettacolo alle 21.00, la regia è di Matteo Gastaldo, mentre la direzione musicale è di Fabio Serri.
  • Poretcast: classico appuntamento con Giacomo Poretti che, dal Teatro Oscar di cui è anche Direttore Artistico, registra il suo podcast dialogando con l’astronomo Marco Bersanelli. Dalle ore 21.00 in via Lattanzio.

#Giovedì 2/3: Mario Martone debutta al Piccolo in veste speciale, Lizzo e V V fanno ballare e cantare, Assago si prende Grease 

Grease – Credits: Danza Effebi
  • Romeo e Giulietta: Mario Martone ritorna ospite del Piccolo Teatro Strehler, per la prima volta in assoluto protagonista di una produzione dello Stabile milanese. Debutto alle 19.30 in largo Greppi, in scena fino al 6 aprile.
  • Pomeriggi Musicali di Milano: l’Orchestra residente del Teatro Dal Verme accompagna la pianista Viviana Lasaracina, diretti dalla bacchetta di Alessandro Caldario. Prova mattutina alle 10.00 aperta al pubblico, spettacolo alle ore 20.00.
  • Craig Taborn: il pianista di Minneapolis si esibisce sul palco del Blue Note, in formazione inedita con Tomeka Reid (cello) e Ches Smith (batteria e ritmiche). Lo show comincia alle 20.30.
  • Lizzo: unica esibizione dello Special Tour con l’artista di Detroit. Lo show è programmato al Mediolanum Forum alle 21.00.
  • Ville Valo: love metal finlandese per l’unica data italiana del Neon Noir Tour 2023. Si esibisce all’Alcatraz a partire dalle ore 21.00, preceduto da Kælan Mikla alle 20.00. I cancelli aprono dalle 18.30.
  • Grease: il musical che ha cresciuto diverse generazioni, debutta al Teatro Re Power di Assago, per restare fino a domenica 19 marzo. Inizio spettacolo alle 20.45.

#Venerdì 3/3 (orario diurno e preserale): Milano è Museo a Cielo Aperto per tre giorni, il Padiglione di Arte Contemporanea diventa discoteca

MuseoCity – Credits: Yes Milano
  • Milano MuseoCity: settima edizione che trasforma Milano in un unico, grande museo diffuso. Apertura coordinata di oltre 100 tra musei pubblici e privati, grandi e piccoli, di arte, storia, scienza, design. Per conoscere mappa ed eventi, consultare il sito web ufficiale.
  • (un)fair: la fiera non-fiera alla sua seconda edizione, che apre fino a domenica 5/3. Nuovo format del collezionismo, attende anche una visita guidata realizzata appositamente per i bambini dalla scuola primaria e oltre. Apre alle 11.00 al Superstudio Maxi di via Moncucco 35.
  • Discorivoluzione: parte la discoteca al museo. Il PAC di via Palestro ospita di giorno le installazioni a tema clubbing, la sera le sale sono animate con eventi musicali. Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 fino a domenica 5 marzo.
  • Canaglia: apre il primo spin-off del Madama Hostel & Bistrot, nel cuore di SouPra (South of Prada). Il cocktail bar invita tutti ad assaggiare le proposte dello chef, da accompagnare con un drink di benvenuto e musica dal vivo. Si parte alle ore 17.00.
  • Tattos & art: mostra personale di opere che spazia tra gli artisti del tatuaggio, nella galleria Art Mall di via Torino a partire dalle 18.30.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe SCRITTE dei MILANESI di un tempo contro il POTERE
Articolo successivoIl grattacielo del futuro che cambia COLORE in ogni stagione: TORRE BOTANICA a rischio STOP
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs