Eventi: gli appuntamenti da non perdere a Milano dal 7 all’11 NOVEMBRE (#ToDoMilano)

Settimana di grande musica, eventi e sport: inaugurano mostre, grandi fiere e si scia a Porta Nuova

Ph. Andrea Cherchi

Nuova settimana di debutti teatrali, di musica, cinema, arte e grandi fiere. Vediamo cosa succede a Milano da lunedì 7 novembre

Eventi: gli appuntamenti da non perdere a Milano dal 7 all’11 NOVEMBRE (#ToDoMilano)

#Indice

#Lunedì 7/11: inaugura la pista da sci al villaggio svizzero di Porta Nuova, i fantasmi del Giappone, il più grande evento sulla Pizza Gourmet, tornano gli Harlem Globe Trotters, debutta Zelig.  

Harlem Globe Trotters – Credits: allaboutarizonanews.com
  • Inaugura a Gae Aulenti il villaggio svizzero con la pista da sci: dal 7 al 27 novembre, ogni giorno dalle 9 alle 21, Piazza Gae Aulenti si trasforma nello Swiss Winter Village. La grande attrazione è una pista da sci sintetica per sperimentare l’ebbrezza di una discesa sugli sci o sullo snowtube. Accanto igloo e chalet dedicati al noleggio, completamente gratuito, dell’attrezzatura: sci, scarponi e bastoncini. Scopri di più qui: Sciare a Porta Nuova
  • Fantasmi e spiriti del Giappone: dopo lo strabiliante successo delle Botteghe di Tokyo, arriva allo spazio Tenoha di via Vigevano 18, una mostra sul Giappone onirico e terrificante. Con le illustrazioni di Benjamin Lacombe, fino a gennaio 2023. Info qui https://www.vivaticket.com/it/ticket/fantasmi-spiriti-dal-giappone/185666
  • Presentazione Bando Corti AIR3 2023: l’Associazione Italiana Registi presenta il bando per la realizzazione di cortometraggi, targata 2023. Con l’occasione, al palazzo Anteo Spazio Cinema di piazza XXV aprile, verranno premiati i vincitori della scorsa edizione. Dalle 18.00 alle 20.00.
  • PizzaUp & Friends: il più grande evento sulla Pizza Gourmet a Milano eccezionalmente aperto al pubblico (per la prima volta quest’anno). Presso lo Studio Novanta – East End Studios di Via Mecenate 88, dalle 19.30 alla mezzanotte circa.
  • La cassa mia particolare: i segreti del cosiddetto Libro dei Conti di Giangiacomo Poldi Pezzoli, rinvenuto nel 2011 e che riporta le dinamiche del mercato milanese di metà ‘800. Ne parlano Alessandro Brivio Sforza e Alessandra Squizzato, al Museo Poldi Pezzoli di via Manzoni, alle 18.00.
  • Harlem Globetrotters: il tour italiano della squadra di Harlem arriva al Forum di Assago. L’esibizione mescola sapientemente la bravura dei cestisti, le gag e qualche effetto speciale. Alle 21. 
  • Zelig: dopo le settimane di prove aperte al pubblico, debutta all’Arcimboldi di via dell’Innovazione, lo show condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Resta in scena con le sue gag fino al 17/11.
  • Paky: concerto all’Alcatraz di via Valtellina 25, per il giovane rapper napoletano e naturalizzato meneghino. Inizio alle ore 21.00.
  • Four seasons in different seasons: debutta al Teatro Manzoni la grande danza contemporanea. Le 4 stagioni di Vivaldi sono reinterpretate da 4 coreografi diversi, Edi Blloshmi, Hektor Budlla, Beatrice Bodini e Daniele Saul Ardillo. La regia è affidata a Rezart Stafa. Alle 21. 

#Martedì 8/11: i più grandi campioni del tennis di domani con le finali dell’ATP Next Gen 

Tennis Court – Credits: Constantin Dancu, Pixabay
  • Il Buono in Tavola: consueta mattinata di piazza Eustorgio e via Ansperto, dedicata al doppio mercatino agricolo con prodotti delle fattorie lombarde. Dalle 8.30 alle 13.30.
  • La Giornata della Ricerca 2022: al Teatro alla Scala, dalle 9.30 alle 12.30, è possibile partecipare all’evento di Regione Lombardia, che premia anche l’invenzione di maggior impatto per la vita dei cittadini.
  • Next Gen ATP Finals: anche quest’anno Milano ospita i migliori talenti giovani del tennis mondiale, che si sfidano fino al 12/11 all’Allianz Cloud di piazza Stuparich, dalle 13.45 alle 20.45.
  • Gigi D’Alessio: il cantautore napoletano arriva a Milano con il suo show “interattivo”. In Noi due Tour – A gentile richiesta, al Teatro Lirico – Gaber di via Larga, è il pubblico a costruire la scaletta con le proprie richieste.
  • Il mondo che verrà: conferenza dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II, con relatore Paolo Magri. All’Ambrosianeum di via Delle Ore 3, dalle 19.45.
  • The Jokerman: ultima settimana di rappresentazioni per lo spettacolo che porta Michele Maccagno a cimentarsi con il personaggio del Joker. Al Teatro Fontana di via Boltraffio 21, il Joker presenta la civiltà al suo tramonto.
  • Lucido: al Teatro di via dei Filodrammatici, debutto milanese per il dramma in prosa di Spregelburd, per la regia di Jurij Ferrini. Una drammatica trattativa tra la vita, la morte e la donazione di un rene.
  • Costellazioni: fino a venerdì è in scena al Franco Parenti di via Pierlombardo, lo spettacolo che indaga le relazioni umane, ma che strizza l’occhio alla fisica quantistica.
  • Il Malato Immaginario: è Emilio Solfrizzi a cimentarsi con la commedia di Moliere al Teatro Manzoni. Sotto la regia di Guglielmo Ferro, in scena fino al 20 novembre.

#Mercoledì 9/11: Bosh a Palazzo Reale, la musica degli Stereo Lab, il gran ballo di Harry Potter, doppia sfida Milano – Bologna

Il Gran Ballo del Ceppo – Credits: eateseseirimastoconharry.com
  • Bosch e un altro Rinascimento: a Palazzo Reale inaugura la mostra del genio fiammingo Hieronymus Bosch. Le opere del 400, che dimostrano senza ombra di dubbio la presenza di un altro Rinascimento, in mostra dal 9/11 al 12/03/2023.
  • Dodi Battaglia: al Teatro Lirico – Gaber, l’ex Pooh porta il suo spettacolo Nelle mie corde, canzoni e sorris La tappa milanese apre il sipario alle ore 20.45.
  • Stereolab: prima tappa del tour italiano della band che manca dai nostri palcoscenici da oltre 20 anni. Si esibiranno ai Magazzini Generali di via Pietrasanta 14, portanto il 5° capitolo della saga SwitchOn, dal titolo Pulse of the Early Brain. Alle 21
  • Olimpia vs Virtus: la grande sfida tra le due favorite del campionato di Basket, Milano contro Bologna al Forum per gustarsi un pezzo di scudetto. Alle 21. 
  • Inter – Bologna: la sfida Milano – Bologna è anche a San Siro, con l’Inter che accoglie la compagine guidata dal grande ex del triplete Thiago Motta per dimenticare la sconfitta con la Juventus. Alle 20.45
  • Harry Potter, La Cerimonia del Ballo del Ceppo: al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica la serata organizzata da Warner, con il ballo che catapulta nel magico mondo di Hogwarts È richiesto dress code formale, in stile Wizarding World. Info e biglietti: https://harrypotteryuleballcelebration.com/milano/

#Giovedì 10/11: inaugurano la Milano Digital Week, la fiera delle 2 ruote e la mostra dedicata a Bruce Nauman, la musica di Evanescence ft. Within Temptation

Moto all’EICMA – Credits: Pexels, Pixabay
  • Milano Digital Week: riparte la settimana diffusa, dedicata alla critica ecologia e dal titolo Lo Sviluppo dei Limiti. La vera novità 2022 è la sezione Kids. Per conoscere calendario ed iscriversi agli eventi, info sul sito web.
  • EICMA: dopo le preview per stampa e operatori, apre al pubblico la grande fiera dedicata alle 2 ruote. Moto, passione e un’arena dedicata ad esibizioni e presentazioni. Alla Fiera di Rho fino a domenica 13/11.
  • IF! Italians Festival: due giorni di talk sulla gentilezza, al BASE di via Bergognone 34. Gli ospiti e la scelta dei relatori promettono sorprese, che si possono scoprire qui https://italiansfestival.it/
  • Bruce Nauman: Neons Corridors Rooms è il titolo della mostra che apre all’Hangar Bicocca di via Chiese 2 alle 10.30. La ricerca dello spazio architettonico di Nauman è visitabile fino a domenica compresa.
  • Mercatino della Pusterla: secondo giovedì consecutivo del mercatino di nicchia, che propone creazioni nate usando materiale di riciclo. Dalle 10.00 alle 19.00 in via Olona, angolo De Amicis.
  • Mercato agricolo dei legami: la piazza centrale del Villaggio Barona si trasforma in Agorà della filiera agricola corta. Potrebbero già esserci i vini novelli e lo zafferano nuovo, insieme ai prodotti del farmer’s market di via Ettore Ponti 21, dalle 13.30 alle 19.00.
  • Evanescence ft. Within Temptation: la band gotica americana di Amy Lee e gli olandesi del soprano Sharon Den Adel, portano al Forum di Assago l’incredibile show Worlds Collide tour. Alle 21.00.

#Venerdì 11/11 (orario diurno): debutta la tre giorni del Brocantage,  si parla dei cammini in Sardegna, della Milano che vorrei e di geopolitica

Antiqiariato – Credits: congerdesign, Pixabay
  • 20 grandi imprese, 20 storie di digitale in Italia: i dettagli meno conosciuti dei 20 casi italiani più famosi di grandi aziende. Presso Cogesta in via Conservatorio 22, dalle 9.30 alle 11.30.
  • Sardegna, terra di Cammini tutto l’anno: seconda edizione della rassegna/appuntamento che porta a Milano gli esperti di una delle terre preferite dai milanesi. Oltre al mare, a passo lento in tutte le stagioni. Alle Stelline di corso Magenta i lavori paartono alle 10.30.
  • Timberland – Free Boot Care Service: evento per gli appassionati delle Timberland. In vista dell’inverno, venerdì 11 alle ore 13.00 (e fino a fine novembre), pulizia e protezione gratis per le calzature iconiche di Milano. Allo store vi via Orefici 11.
  • Brocantage: apre al Parco Esposizioni di Novegro, la 3 giorni dedicata alle curiosità, al collezionismo e agli appassionati dell’antiquariato. Fino a Domenica con apertura dalle ore 12.00 alle 18.00.
  • La città che vorrei: lo stato dell’arte della città, in un dialogo aperto e in “3D” grazie ai Lego. Allo Spaces di piazza S. Babila dalle 15.00 alle 17.00.
  • Sorry Mom: percorso in tre appuntamenti rivolto alle adolescenti, attraverso la musica rap ed altri laboratori, condotto da Simona Andrioletti e Riccardo Rudi. Dalle 15.00 allo Spazio Orefici11, omonimo di via e civico.
  • How to make it in Milano: YesMilano lancia un nuovo format di eventi, dedicato a studenti e talenti creativi, radunati a Palazzo Giureconsulti di piazza Mercanti, dalle 18.00.
  • Geopolitica, tra intelligence e guerra cognitiva: esperti che parlano di geopolitica, applicata a istituzioni ed aziende. Modera Aldo Pigoli. Con Alessandro Vivaldi e Andrea Carobene, presso Open, in Viale Montenero 6, dalle 18.00.

Arrivederci a giovedì 11 per l’anteprima del fine settimana

Continua la lettura con: Località del giorno per una gita in giornata da Milano

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/