A Milano la Lusiroeula, la spettacolare passeggiata in mezzo alle lucciole innamorate: dove e quando provare la magica esperienza

Ritorna la "Lusiroeula", la camminata notturna nel bosco per ammirare la "danza nuziale" delle lucciole: queste le date e le "regole" da rispettare

0
monicore-pixabay - Lucciole

Anche nella “grigia” Milano è possibile ammirare lo spettacolo delle lucciole. È tempo di prepararsi per un’esperienza unica per gli amanti della natura: torna l’attesissima “Lusiroeula linternina”, la suggestiva passeggiata notturna dedicata all’osservazione delle lucciole durante il periodo degli amori. Ma come fare per partecipare a questo incantevole evento?

A Milano la Lusiroeula, la spettacolare passeggiata in mezzo alle lucciole innamorate: dove e quando provare la magica esperienza

# Un parco da fiaba nel centro di Milano dove ammirare le lucciole

Parco delle Cave
Credits: instagram @moni.bigh

Ma quanto ci piace vedere le lucciole a Milano? Sta per tornare uno degli appuntamenti più amati dai milanesi: “La Lusiroeula Linternina” al Parco delle Cave, per godere dello spettacolo luminoso offerto da questi insetti. Tutto questo è possibile grazie all’impegno dell’associazione Amici della Cascina Linterno, che da anni si dedica all’organizzazione di questo evento. Quella del 2024 è la 23esima edizione.

Il Parco tra Baggio e Quinto Romano, il terzo parco più esteso di Milano, si trasforma in un vero e proprio scenario da favola. Ma quando avverrà questo incantevole spettacolo?

# La Lusiroeula linternina: tre date a maggio e due giugno

Lusiroeula 2024

Sono cinque le date fissate per godere dello spettacolo delle lucciole durante il culmine della loro stagione degli amori. La prima è martedì 21 maggio, poi il 28 e infine il 30 con la “Lusiroeula della Solidarietà”. A giugno ci sono quelle dell’11 e del 14. La camminata per osservare la “danza nuziale” delle lucciole non è una rappresentazione artificiale, ma piuttosto il magico rituale delle lucciole innamorate. Raramente si ha l’opportunità di partecipare a un’esperienza così suggestiva. Per assicurarsi un posto, è fondamentale prenotare in anticipo. Fortunatamente, il processo di iscrizione è semplice e accessibile.

# Le regole per partecipare

Credits vincivi IG – Lucciole Milano

Per iscriversi, basta visitare il sito cascinalinterno.it, dove si trovano tutte le informazioni sulle date disponibili e sulle prenotazioni.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Per sostenere l’attività dell’associazione, viene richiesto un contributo simbolico, quest’anno devoluto alla Parrocchia Madonna dei Poveri per la ristrutturazione dell’Oratorio. Dopodiché, non resta che godersi la notte in questa oasi naturalmente illuminata. Ogni anno, migliaia di persone partecipano a questa esperienza unica, ma per due ore è vietato l’uso di telefoni cellulari o flash, in modo che grandi e piccini possano godere appieno di questo contatto profondo con la natura.

credits: pexels – Lucciole

Per rispettare la natura e le lucciole, ci sono alcune regole comportamentali da seguire, ben note agli amanti della “Lusiroeula”, ma sempre utili da ricordare: è importante mantenere il silenzio, camminare lentamente e rimanere solamente sui sentieri principali, evitando di inoltrarsi nell’erba dove si potrebbero schiacciare involontariamente le lucciole. L’escursione viene infatti effettuata sul tragitto ad “anello”, da Cascina Linterno a Cascina Linterno, e lungo le strade principali per evitare i sentieri secondari nel folto della vegetazione.

# Gli orari dell’esperienza

giovanniadamo1968 IG – Cascina Linterno

Il ritrovo nelle date programmate è previsto alle ore 21:15 presso la Chiesetta di Cascina Linterno, in Via F.lli Zoia,194, con registrazione dei partecipanti e illustrazione nel dettaglio delle regole. La partenza dell’escursione inizia alle 21:45 e termina alle 23:15 circa.

Continua la lettura con: Il BUCO del PIOMBO: l’impressionante grotta naturale alle porte di MILANO

Articolo di SARA FERRI aggiornato dalla redazione

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente“Milano avrà un’altra metropolitana”: questo è il tracciato preferito dai milanesi
Articolo successivoMilano – Genova in meno di un’ora: entrato in funzione il primo tratto a tutta velocità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome