🛑 Sondaggio Ipsos: 2 MILANESI su 3 vogliono per MILANO poteri da REGIONE o PROVINCIA AUTONOMA!

I milanesi vogliono Milano Città Stato

Credits: linkiesta.it

I milanesi vogliono Milano Città Stato. A dirlo non siamo noi, ma i milanesi secondo l’ultimo sondaggio realizzato dalla Ipsos di Nando Pagnoncelli commissionato da una lista che sostiene il sindaco Sala. 

Sondaggio Ipsos: 2 MILANESI su 3 vogliono per MILANO poteri da REGIONE o PROVINCIA AUTONOMA!

Sta circolando da giorni nelle redazioni dei giornali il sondaggio richiesto da Gianfranco Librandi, parlamentare di Italia Viva e promotore di una lista a sostegno di Beppe Sala, a Ipsos di Nando Pagnoncelli (2.250 interviste).


All’interno un risultato dirompente che potrebbe segnare il futuro di Milano. 
 

Alla domanda: “Sarebbe opportuno che alla città di Milano venissero attribuiti poteri o competenze speciali come se Milano fosse una regione o una provincia autonoma?”

 
Così hanno risposto i milanesi: 
 

SI 63%

NO 28%

Non so/non rispondo 9%

 
2 milanesi su 3 desiderano per Milano il tipo di autonomia più spinto previsto dalla nostra Costituzione. 
 
progetti milano citta stato
progetti milano citta stato
NOTA METODOLOGICA
L’indagine è stata realizzata da Ipsos per Gianfranco Librandi ed è stata condotta attraverso la realizzazione di interviste online (con tecnica CAWI, Computer-Assisted Web Interviewing) e telefoniche (con tecnica CATI, Computer-Assisted Telephone Interviewing) tra il 31 marzo e il 15 aprile. Sono state realizzate 2.250 interviste complete (su 14.065 contatti), su un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente nel comune di Milano in base a parametri di genere, età, condizione occupazionale, titolo di studio e municipio di residenza. I dati raccolti sono stati successivamente riponderati per garantire la rappresentatività del campione anche in base al comportamento di voto alle precedenti elezioni comunali del 2016 e alle elezioni europee del 2019. Il margine di errore delle stime è compreso tra +/- 0,4% e +/- 2,1%. Il documento informativo completo riguardante il sondaggio sarà inviato ai sensi di legge, per la sua pubblicazione, al sito www.sondaggipoliticoelettorali.it.
 

Continua la lettura: i dieci vantaggi preferiti dai milanesi se Milano diventasse città stato

 
MILANO CITTA’ STATO 
 

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore



Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.