Il TRIANGOLO di MILANO: il curioso PALAZZO STRETTO di Porta Monforte

Scovato dal blog Urbanfile.org che ci svela come è fatto e perché è fatto così

0
Maps - Palazzo stretto

Dopo la “fetta di torta” a nord ovest della città, un altro palazzo dalla forma alquanto insolita. Scovato dal blog Urbanfile che ci svela come è fatto e perché è fatto così. 

Il TRIANGOLO di MILANO: il curioso PALAZZO STRETTO di Porta Monforte

# Il palazzo a forma di triangolo rettangolo

Credits Urbanfile – Palazzo Stretto

Dopo la “fetta di torta a ovest della Bovisa, ecco un altro edificio dalla forma simile e alquanto insolita. Siamo nel Municipio 4, in zona Porta Monforte, in Via Macedonio Melloni 1 angolo Viale Premuda. Particolarmente stretto sul lato del viale e apparentemente normale sull’altro lato dove c’è un muro cieco di confine. 

# Perché è stato costruito così stretto

Credits Urbanfile – Mappa 1910

Bisogna andare indietro di un secolo per capirne il motivo. Fino al 1919-12 Viale Premuda, che allora si chiamava Bastioni di Porta Vittoria, non era intersecata in quel punto da vie ma vi era una cortina di edifici dell’800. L’edificio fu quindi costruito in seguito all’apertura di Via Melloni, verso la fine degli ’20 del ‘900 sulle macerie delle case demolite.

Maps – Palazzo stretto

Dato lo spazio troppo esiguo del lotto, chiuso dal palazzo di viale Premuda 42 e dal piccolo edificio-magazzino al civico 3 di via Melloni, l’architetto incaricato fu obbligato a costruirlo con una forma triangolare molto stretta su Viale Premuda. Proprio su questo lato fece costruire un bovindo, dall’inglese bow window, una finestratura ad arco che fuoriesce dal muro per costruire una stanza abbastanza ampia.

# Realizzato in uno stile tra l’art dèco e il razionalismo

Credits Urbanfile – Vista intera palazzo stretto

Lo stile è un mix tra l’art dèco e il razionalismo, con una facciata su tra livelli distinti che sono separati da due fasce marcapiano a rilievo. Il piano strada è in cemento grigio a imitazione della pietra, il primo e il secondo intonacati in azzurro e il terzo piano con le finestre intervallate da cornici a rilievo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Credits Urbanfile – Vista altro lato palazzo stretto

Al centro della facciata un’alta finestra dotata di un’intelaiatura geometrica, incastonata con vetri smerigliati di diverse tonalità d’azzurro, che copre tutto il corpo scale.

 

Fonte e foto: Urbanfile

Continua la lettura con: #71″La “FETTA di TORTA”: il PALAZZO più STRANO di Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente40 ANNI del DRIVE IN, manifesto della COMICITÀ MILANESE
Articolo successivo#58 – A Milano c’è una statua con TRE SENI: “la donna di trì tett”
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.