MILANO AIUTA: spesa a domicilio e taxi gratis tra le misure a sostegno degli OVER 65

Coordinamento di una serie di iniziative a favore dei senior di MIlano

Credits: Andrea Cherchi - Anziana alla finestra
Credits: Andrea Cherchi - Anziana alla finestra

Il coronavirus si sta rivelando particolarmente insidioso per la salute delle persone più fragili, tra cui quelli di età più elevata che sono costretti ad adottare misure particolare per salvaguardare la propria salute.

MILANO AIUTA: spesa a domicilio e taxi gratis tra le misure a sostegno degli OVER 65

Il Comune di Milano, che ha da poco lanciato un fondo di mutuo soccorso per le persone più bisognose colpite dalla crisi economica conseguente alla chiusura delle attività in seguito all’emergenza Covid-19, sta affiancando altre iniziative di solidarietà per le tutte le fasce di popolazione interessate. “Milano Aiuta” è una di queste ed è rivolta agli over 65.


Leggi anche: Il Comune lancia un fondo di mutuo soccorso per Milano

L’iniziativa coordinata dall’assessore ai servizi sociali Gabriele Rabaiotti, ha l’obbiettivo di raccogliere, attraverso l’email milanoaiuta@comune.milano.it, tutte le iniziative a favore della fascia della popolazione che in questo momento è ancora più fragile ovvero gli over 65. Per farlo il Comune si rivolge a gruppi, associazioni ed imprese per mettere insieme tutte quelle disponibilità di servizi ed attività che vengono svolte a titolo gratuito verso le uniche persone che erano state invitate a non uscire di casa qualche giorno fa.

L’idea di istituire questo canale di raccolta è nata dopo diverse sollecitazioni arrivate da tutte le parti sociali, come racconta l’assessore nell’intervista a Radio Popolare, e da giovedì mattina verrà attivato un canale diretto allo 020202: “le persone potranno chiamare e i nostri operatori costruiranno il raccordo tra le domande e le richieste – spiega Rabaiotti – che perverranno dalle persone al loro domicilio e queste disponibilità” da parte delle imprese.



Il servizio funziona, a seguito della chiamata al numero 020202 dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato, digitando il tasto 7 del tastierino telefonico e tra i servizi messi a disposizione:

  • consegna spesa al domicilio (CoopConadLidl Md offrono la spesa al domicilio per gli over 65);
  • consegna pasti al domicilio;
  • ritiro ricette e consegna farmaci;
  • piccole commissioni;
  • servizio di trasporti persone (Taxiblu e Autoradiotaxi 8585 che mettono a disposizione 40 corse giornaliere per accompagnare gratuitamente anziani)

Maggiori informazioni, sia per privati bisognosi che per aziende o privati che hanno servizi da offrire, si possono reperire a questa pagina.

FABIO MARCOMIN

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore