🛑 7 novembre. RECORD dei contagi e del tasso di positività. In calo i decessi in LOMBARDIA

Altra giornata delicata, specie sul fronte dei contagi. Nuovo record in Italia e in Lombardia dove si sfonda per la prima volta la quota dei diecimila nuovi casi. Note migliori sul fronte decessi e nella curva delle terapie intensive

fonte: @bollettinicoronavirus

Lombardia. I dati di oggi. Altra giornata delicata, specie sul fronte dei contagi. Nuovo record in Italia e in Lombardia dove si sfonda per la prima volta la quota dei diecimila nuovi casi. Nuovo record del tasso di positività. Note migliori sul fronte decessi (in calo in Lombardia) e nella curva delle terapie intensive (rallenta lievemente la crescita). Gli ultimi dati dell’ISS sulle caratteristiche dei decessi. 

🛑 7 novembre. RECORD dei contagi e del tasso di positività. In calo i decessi in LOMBARDIA

#1 Decessi: calano in Lombardia, aumentano nel resto d’Italia

Decessi in Lombardia: dai 131 di ieri ai 108 di oggi. Come riferimento: nel picco del 21 marzo i morti del giorno in Lombardia erano stati 546.
Stabile il numero di morti in Italia: dai 445 di ieri ai 446 di oggi, +24 rispetto ai ieri nelle regioni al di fuori della Lombardia. 
Secondo l’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore della Sanità, aggiornato al 4 novembre, l’età media dei decessi è di 82 anni, più alta di trent’anni rispetto alla media dei contagiati. l’1,1% dei decessi aveva meno di 50 anni, quasi tutti affetti da gravi patologie.
Ogni morto Covid ha in media 3,5 patologie concomitanti preesistenti. Solo il 3,4% dei decessi non aveva altre patologie.


#2 Cala il numero di nuovi ricoveri in terapia intensiva in Lombardia

Cala, seppur di poco, il numero dei nuovi ricoveri in terapia intensiva in Lombardia: dai +48 di ieri ai +40 di oggi, per un totale di 610 ricoverati.
Per un riferimento: negli ospedali lombardi ci sono 1.530 posti letto attivati o attivabili in terapia intensiva. Il tasso di occupazione è del 39,8%. In Italia aumento dei ricoveri in terapia intensiva in linea con ieri: da +124 ai +119 di oggi. In isolamento domiciliare restano oltre mezzo milione di persone: 504.793.

#3 Nuovo record di contagi in Italia e in Lombardia

Crescono ancora i nuovi contagi. Ieri i nuovi casi in Lombardia erano stati 9.934, oggi sono stati 11.489, per la prima volta si supera quota diecimila. A Milano e hinterland crescono dai 4.296 di ieri ai 4.520 di oggi. 
Crescono i nuovi casi anche in Italia segnando un nuovo record: dai +37.809 di ieri ai +39.811 di oggi.
In calo i tamponi: in Italia dai 234.245 di ieri ai 231.673 di oggi.
Stabili i tamponi in Lombardia: ieri erano stati 46.401 mentre oggi risultano 46.099.

#4 Record del tasso di positività in Lombardia, sale anche in Italia

Il tasso di positività (nuovi positivi/tamponi) in Lombardia tocca un nuovo record: dal 21,4% di ieri al 24,7% di oggi. Significa che un tampone su quattro è positivo. 
Sale il tasso di positività in Italia: dal 16,1% di ieri al 17,2% di oggi.



#5 Tasso di crescita dei contagi: +4,7% in Lombardia. 

Cresce il tasso di nuovi contagi in Lombardia, dal +4,3% di ieri al 4,7% di oggi.
Il più ALTO in Molise (+6,9%), in Friuli (+6,5%) e in Calabria (+5,8%).

Ci vediamo domani

Fonte dati: Protezione Civile

MILANO CITTA’ STATO

continua la lettura con: Il grafico dell’evoluzione dei contagi: le tre regioni più a rischio

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato