Weekend LOW COST in Europa ad aprile: le METE IMPERDIBILI da Milano

Con la primavera è arrivata la voglia di viaggiare (spendendo poco)

0
Rodi (da pixabay)

Con la primavera è arrivato anche un rinnovato desiderio di viaggiare, vedere nuove città, passeggiare al sole, visitare le più belle attrazioni europee. La scelta è ampia, ma quali sono le mete low cost più belle per trascorrere un indimenticabile weekend?

Weekend LOW COST in Europa ad aprile: le METE IMPERDIBILI da Milano

# Spagna: Ibiza (da 50 a 180 euro A/R)

Ibiza
(da pixabay)

Sorprende scoprire che Ibiza non è solo la classica meta estiva all’insegna del divertimento, ma offre tantissime esperienze e luoghi di storia e relax. Un weekend è il periodo di tempo perfetto per visitare la città di Ibiza, chiamata anche Eivissa o Vila.

La città alta, considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità raccoglie diverse culture, dai fenici ai romani fino ai catalani. Attraversando il ponte levatoio alle porte della città si incontra il Portal de yes Taules che porta alla Plaza de Vila. Proseguendo per i vicoletti pensati dall’architetto italiano Clavi si possono visitare la chiesa dell’Hospitalet, la Cattedrale, il Castello che si appoggia all’Almudaina, una struttura fortificata, formata da 9 torri, destinata dagli arabi a centro militare e amministrativo del governatore.

# Spagna: Valencia (da 100 a 140 euro A/R)

Valencia
(da pixabay)

Da non perdere la terza città per importanza e charme dopo Barcellona e Madrid. Ricca di luoghi intrisi di storia è il luogo perfetto per distrarsi dalla quotidianità. In due giorni si possono vedere la bellissima Cattedrale con i suoi tre portali: Puerta del Los Hierros, Puerta del Palau e Puerta de Los Apostoles. Salendo la torre per 270 gradini si trova una splendida vista su tutta la città.

Una chicca di questo luogo è il Santo Graal, il Calice che Gesù avrebbe usato durante l’Ultima Cena. Ottima per passare una giornata indimenticabile è la visita alla “Città delle Arti e delle Scienze”, un complesso ideato dall’architetto Calatrava che racchiude: L’Oceanografic, l’Umbracle, il Palazzo delle Arti, il Museo della Scienza e l’Hemisferic. Infine, non può mancare il Barrio del Carmen, il luogo più frequentato della città sia di giorno, per lo shopping, che di notte per i tipici locali.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Grecia: Rodi (da 18 a 100 euro A/R)

Rodi
(da pixabay)

La città medievale di Rodi, patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è la più grande e meglio preservata città fortificata in tutta Europa. Sicuramente da visitare è il Palazzo del Gran Maestro dei Cavalieri di Rodi. Uno dei primi castelli costruiti dai cavalieri di San Giovanni arrivati sull’isola nel 1309. Al suo interno si trovano il museo della storia di Rodi e l’appartamento del Gran Maestro.

Da vedere anche la Via dei Cavalieri, un luogo dove ogni lingua parlata aveva la propria locanda, come la Locanda della Lingua di Francia o di Inghilterra. Altre interessanti attrazioni sono: il Museo Archeologico, la Torre dell’Orologio di Roloi, il Museo di Arte Bizantina e le chiese di Agia Triada e Agia Aikaterini. Fuori dalle mura si trova la città moderna con i tre mulini di Rodi e il luogo dove venne costruito il rinomato Colosso di Rodi.

# Grecia: Atene (da 90 a 170 euro A/R)

Atene
(da pixabay)

Gli amanti della storia non possono perdere un fine settimana nella patria della filosofia, della storia e della politicaIndimenticabile l’Acropoli, il più grande complesso architettonico dell’Antica Grecia, con ai suoi piedi l’Agorà, una vasta area che è stata la culla delle questioni amministrative e sociali della città di Atene. Da vedere poi Piazza Syntagma con il Palazzo del Parlamento e la tomba del Milite Ignoto. Quest’ultima è affiancata dal testo dell’Orazione funebre di Pericle dedicata ai caduti della guerra del Peloponneso del 431 a.C. Si prosegue con la Plaka, uno dei quartieri più antichi e particolari della città.

Qui ci si può perdere tra taverne, negozi di souvernir, shopping e la visita alle chiese bizantine di San Nicola Rangabas e San Nicodemo. Alla fine della Plaka si trova Monastiraki, il quartiere noto per il mercato con merci di ogni provenienza e dove si possono visitare la cattedrale piccola, “Mikri Metropoli” e la cattedrale grande “Megali Metropoli”.

# Regno Unito: Londra (da 40 a 100 euro A/R)

Londra @pixabay

La città che non passa mai di moda, anche se ormai fuori dall’Unione Europea, è un’ottima meta per immergersi in monumenti incredibili, musei grandiosi e capisaldi della storia. D’obbligo sono Trafalgar Square, da cui si aprono le tre principali strade verso i luoghi più importanti: The Mall che porta a Buckingham Palace, lo Strand che porta alla City e Whitehall che conduce alla Casa del Parlamento. Questa piazza, simbolo della città, ospita anche uno dei musei più famosi al mondo: la National Gallery.

Da vedere anche Bukingham Palace, la residenza della monarchia inglese costruito nel 1703 con ben 775 stanze e ovviamente il Big Ben e l’House of Parliament o palazzo di Westminster. Chi ama l’arte può visitare anche la Tate Modern, inaugurata nel 2000, che racchiude opere di grandi artisti come Matisse, Dalì, Picasso e Van Gogh, e il British Museum, il museo pubblico più antico al mondo.

# Regno Unito: Liverpool (da 40 a 100 euro A/R)

Liverpool
(da pixabay)

Appena arrivati in città la prima cosa da vedere è l’Albert Dock, il porto completamente riqualificato, che oggi ospita la Tate Gallery, il Museo dei Beatles e il Museo Marittimo. Anche la Tate di Liverpool, come quella di Londra, è un insieme di opere dall’enorme valore artistico di artisti come Modigliani, De Chirico, Pollock, Klee e Picasso. Altrettanto importante è la Walker Gallery, con quadri di Rembrandt, Degas, Monet, Rubens. 

Da visitare anche i tre palazzi conosciuti come “Le tre Grazie”: Il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building. Interessante è anche la spiaggia Cosby Beach che presenta un’installazione di Gormley che si estende su due chilometri di spiaggia. Si tratta di 100 statue di ferro che riproducono il corpo dell’artista e che si trovano quotidianamente in balia degli agenti atmosferici.

Continua la lettura con: Sarà un’ESTATE LOW COST: le NUOVE TRATTE delle COMPAGNIE AEREE con prezzi bassi

OTTAVIA BECCU

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteLe 7 tappe imperdibili dell’ART WEEK a MILANO
Articolo successivoI nuovi SEMAFORI INTELLIGENTI: Milano città pilota?
Ottavia Beccu
La mia passione per l’arte e la scrittura mi ha accompagnato nei miei studi universitari in storia e mercato dell’arte e nel mio attuale lavoro come copywriter. Nel privato, scrivo articoli e racconti, e uno di questi, “Fragili Ritrovamenti” ha vinto il concorso giovani scrittori IULM 2022. La creatività, il bisogno di divulgare conoscenza e voler stare a stretto contatto con le persone mi portano a essere una scrittrice sognatrice, ma anche molto determinata nella ricerca della verità.