L’UNICA CAPITALE al mondo con ZERO ABITANTI

Nessuno abita più qui. Scopriamo perché 

credit: https://www.caribbeanislands.com/it/montserrat/

E’ la capitale. Ma nessuno ci abita. Scopriamo perché e dove si trova.

L’UNICA CAPITALE al mondo con ZERO ABITANTI

Benvenuti a Plymouth, l’unica capitale al mondo senza abitanti che sembra proprio l’ambientazione di un episodio di Scooby-Doo. Perché nessuno abita più qui? Scopriamolo.


# Plymouth: una piccola capitale nel mar dei Caraibi

credit: theatlantic.com

La città di Plymouth è la capitale dell’isola di Montserrat, un territorio inglese d’oltremare che si trova nel bel mezzo del mar dei Caraibi, più precisamente nelle Piccole Antille.

La città contava 4.000 abitanti, che per essere la capitale di una piccola isola caraibica non è affatto male. Ma gli abitanti della piccola cittadina non potevano dormire sonni tranquilli con il vulcano Soufrière Hills poco distante da loro.



# Dopo 100 anni di inattività, nel 1995 il vulcano si riaccese

credit: worldnomads.com

Il vulcano era ormai spento da oltre 100 anni ma si sa, la natura sorprende sempre. Così nel 1995 il vulcano interruppe la tranquilla vita degli isolani con un’eruzione detta esplosione freatica. Cosa significa esplosione freatica? Questa avviene quando il magma sottostante riscalda l’acqua in superficie, trasformandola immediatamente in vapore e provocando un’eruzione.

Una curiosità: se pensavamo che Pompeii fosse un’esclusiva italiana ci sbagliavamo, anche qui infatti è stato ritrovato il corpo di un anziano signore completamente intatto, ricoperto da cenere vulcanica.

# Una nuova esplosione allontanò anche i più temerari

credit: worldnomads.com

Nonostante l’eruzione, alcuni abitanti di Plymouth lasciarono la città solo temporaneamente. Decisero poi di tornare per far ripartire la loro vita proprio lì dove era stata interrotta. Ma questo lodevole tentativo fu nuovamente spazzato via da un’altra inaspettata eruzione nel 1997, ancor più forte della prima e che raggiunse i 100 km/h. A questo punto gli abitanti ne ebbero davvero abbastanza e anche gli ultimi valorosi lasciarono la capitale per trasferirsi altrove: molti scelsero come meta l’Inghilterra e l’isola di Montserrat passò da 12.000 a soli 1.200 abitanti.

# Plymouth divenne città fantasma e Brades la capitale de facto

Questa rapida desertificazione però non determinò la fine dell’isola. La zona attorno al vulcano fu isolata e tutt’oggi non è possibile entrarvici, ma la vita di Montserrat fu ricostruita in un’altra città: Brades. Ad oggi a Montserrat si contano circa 5.200 abitanti e la città più popolosa risulta essere proprio Brades.

Nonostante la capitale de facto sia Brades, Plymouth resta l’unica capitale ufficiale al mondo ad essere una città fantasma.

Mappa dell’isola di Montserrat nei Caraibi

Leggi anche: L’ “ISOLA FANTASMA”: dove il LOCKDOWN è PER SEMPRE

ROSITA GIULIANO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

Leggi anche: “La cultura è lo strumento chiave per uscire dalla pandemia”

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore