La magia della FORESTA GALLEGGIANTE

Uno dei progetti di riqualificazione urbana più belli al mondo

Credits turenescape - Foresta galleggiante vista allargata

Un luogo incantato, quasi onirico, un capolavoro della natura creato dall’uomo. Scopriamo uno dei progetti di riqualificazione urbana più belli al mondo.

La magia della FORESTA GALLEGGIANTE

# Uno dei progetti di riqualificazione urbana più belli del mondo

Credits turenescape – Foresta galleggiante

Nel sud est della Cina, nella città di Nanchang capoluogo della provincia dello Jiangxi, c’è uno dei progetti di riqualificazione urbana più belli al mondo: la foresta galleggiante di Fish Tail Park. Realizzata dove il fiume Wuyi e il fiume Yiwu convergono per formare il fiume Jinhua, questa foresta che fluttua sull’acqua popolata da centinaia di abeti occupa un’area di 26 ettari in una zona soggetta di frequente a inondazioni durante la stagione dei monsoni.

Credits turenescape – Foresta galleggiante e inondazioni

Il progetto è stato curato dallo studio di architettura Turenscape che ha trasformato un paesaggio dismesso e maltrattato in una luogo capace di assorbire l’acqua piovana e che è diventato anche l’habitat di numerosi esemplari di fauna selvatica. È stato ricreato un paesaggio che riesce a sopravvivere e adattarsi alle inondazioni grazie appunto alla presenza di Metasequoia glyptostroboides, meglio conosciuti come “abeti d’acqua”, adatti alla vita in terreni ricchi di acqua o paludosi.

# Uno spettacolo mozzafiato e un’esperienza sensoriale e visiva unica

Credits turenescape – Foresta galleggiante dal basso

Lo spettacolo che accoglie i viaggiatori che arrivano nei pressi della High-Tech Zone si apre davanti è mozzafiato, con gli alberi che cambiano colore ad a ogni stagione. La foresta circonda infatti il quartiere più tecnologico della città e permette alle persone di sperimentare un nuovo e inedito modo per connettersi in maniera univoca con la natura circostante, facendo vivere loro un’esperienza sensoriale e visiva unica.

# Si può anche attraversare o passare sopra la foresta galleggiante, a piedi o in bicicletta

Credits turenescape – Passerella Fish Tail Park

La foresta galleggiante si può osservare dalla città oppure attraversarla o passarci sopra a piedi o in bicicletta. Questo è possibile grazie a passerelle sospese tra cielo e acqua e una serie di percorsi e piattaforme pedonali che circondano il lago e che consentono a chiunque di  accedere alle zone boschive per esplorare un microcosmo naturale e bellissimo.

 

Fonte: SiViaggia

Continua la lettura con: Il PALAZZO in cui si vive come nella FORESTA TROPICALE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/