Inaugura il primo CINEMA-HOTEL del mondo: il PARADISO, di nome e di fatto

Un vero e proprio paradiso per gli amanti del cinema

Credit: @mk2hotelparadiso

Classica scena: siete in hotel, in un letto comodo dopo una lunga camminata per la città durante il giorno, avete anche ordinato la cena in camera per godervi a pieno questo momento ma poi guardate l’orologio.

Sono le 20.30 e fra 40 minuti parte il film che avete prenotato al cinema, l’avete prenotato stamattina quando eravate ancora nel pieno delle forze e adesso non vi sembra più un’ottima idea.


Nell’Hotel Paradiso questo non sarà più un problema perché il cinema, per la prima volta, sarà nella vostra camera.

Inaugura il primo CINEMA-HOTEL del mondo: il PARADISO, di nome e di fatto

# Hotel Paradiso

Credit: @mk2hotelparadiso

L’Hotel Paradiso si trova vicino a Parigi a Place de la Nation ed è stato costruito sopra un cinema attualmente chiuso, un multisala di Mk2, famosa società di produzione guidata da Nathanaël ed Elisha Karmit, che promuove il cinema d’autore.

L’idea di aprire una struttura che unisca un hotel e un cinema nasce proprio dai due fratelli proprietari della società di produzione MK2.



L’hotel è stato inaugurato a marzo del 2021 e nel progetto sono stati coinvolti diversi architetti, decoratori, light designer ma anche il musicista Woodkid, lo stilista Alexandre Mattiuss e due artisti del calibro di Christian Boltanski e JR.

Proprio JR, artista e fotografo francese molto conosciuto, sulle facciate dei palazzi di fronte all’hotel ha realizzato due monumentali collage dedicati a due classici della storia del cinema: “Il monello” di Charlie Chaplin e “Safety Last” di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor.

Si tratta di due opere esclusive affacciate su un cortile interno, solo i clienti nelle camere e nella terrazza dell’hotel potranno infatti ammirare questa opera d’arte.

# ll primo cinema-hotel

Credit: @mk2hotelparadiso

Nell’Hotel paradiso nulla è lasciato al caso: videoproiettori, suono e luci ricordano perfettamente un cinema reale.

Grazie ad un tablet si ha l’accesso illimitato a migliaia di film e serie tv selezionati ogni settimana dal catalogo di Mk2 e non bisogna far altro che scegliere.

Ci sono 34 camere che sono dei veri e propri cinema privati.

In alcune le finestre si trasformano in maxi-schermi larghi tre metri, in altre ci sono schermi a parete.

Da dove guardare il film? Dal letto ovviamente! Le camere sono infatti strutturate affinché la visuale migliore si possa avere da sdraiati comodamente sul letto.

Ci sono poi due suite all’ultimo piano, ambienti più grandi ed esclusivi, con terrazza e una sala cinema privata, con lo stesso tipo di proiettore usato nei grandi cinematografi e da cui si può guardare il film anche dalla vasca da bagno.

# Pop corn in camera

Credit: elledecor.com

Anche l’offerta del cibo ed entertainment ricorda quella di un cinema vero e proprio, tutto è pensato per essere a portata di mano e far rilassare il cliente.

Dalla propria camera si possono ordinare cibi delivery, piccoli piatti dal Bob’s Juice Bar e, ovviamente non possono mancare i pop corn.

# Un vero e proprio paradiso per gli amanti del cinema

Credit: @mk2hotelparadiso

Questo hotel francese offre un’esperienza unica e ad un prezzo anche abbordabile, le camere infatti partono dai 100 euro circa.

Se già di per sè rappresenta un’idea nuova e interessante, nel periodo della pandemia avere un cinema a disposizione sembra quasi un sogno.

L’hotel diventa un vero e proprio paradiso per gli amanti dei film e del cinema, d’altronde lo dice anche il nome. Hotel Paradiso di nome e di fatto.

Fonti: elledecor.comviaggi.corriere.it

Continua la lettura con: L’HOTEL che si SCIOGLIE ogni anno

ARIANNA BOTTINI

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.