Home Città del Mondo Il GUINNESS LAKE: il LAGO a forma di BIRRA

Il GUINNESS LAKE: il LAGO a forma di BIRRA

Il lago a forma di birra che fornisce l'acqua per la Guinness

0
Credits: pixabay.com

In Irlanda si trova un lago con la forma del simbolo nazionale: la Guinness, la birra scura con il sottile strato di schiuma sulla superficie.

Il GUINNESS LAKE: il LAGO a forma di BIRRA

# Un luogo famoso

Nella valle glaciale chiamata Lug a ‘Lágha, più semplicemente Luggala, nella contea di Wicklow, si trova il lago Lough Tay, uno dei luoghi più visitati e fotografati d’Irlanda, in cui si trova Luggala Castle, castello settecentesco che è stato sfondo di film famosi come Camelot, Excalibur, Braveheart, King Arthur e serie tv come The Tudors. Il castello ha anche ospitato star famose come Mick Jagger, i Beatles e Michael Jackson. Pur essendo una proprietà privata, i visitatori che fanno trekking nel Parco nazionale di Wicklow, possono passarvi e ammirarlo, ma rispettando la privacy del luogo.

Credits: pinterest.com, mansionglobal.com

Leggi anche Il Castello da fiaba nella VALLE dei LAGHI a due ore da Milano 

# Famiglia Guinness

Luggala Castle fu costruito dalla famiglia La Touche, fondatori della Bank of Ireland, che era proprietaria del territorio di quella che ora è conosciuta come Guinness Estate, proprietà privata che limita l’accesso al lago. L’area oggi appartiene alla famiglia Guinness, che l’ha acquistata nel 1937 per il matrimonio di Oonagh, figlia di Ernest. Il lago è la principale fonte di acqua per la produzione della famosa birra, e la sua forma ricorda proprio quella di una pinta: acqua scura come la bibita, data dalla raccolta della pioggia e filtrata attraverso la torba, e una striscia di spiaggia bianca, come la schiuma sulla cima del bicchiere.

Credits: shanegubbins
IG

Leggi anche Camminare sull’ARCOBALENO? Qui è POSSIBILE 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Un paesaggio da favola

Credits: alex.g.botero
IG 

Il lago è alimentato dal fiume Cloghoge, la spiaggia è stata importata ed è circondato da verdi montagne praticabili con percorsi attrezzati per il trekking, che offrono una spettacolare vista del luogo. I primi sentieri risalgono al 1949, data in cui sono stati tracciati dal Club Alpino irlandese, molti di essi portano a pareti di granito attrezzate per l’arrampicata su roccia, che si pratica nel luogo dagli inizi del secolo scorso. Raggiungendo la cima delle montagne si nota subito la singolare forma del lago e si può ammirare lo stupendo panorama fiabesco, fatto di prati e foreste, nascosto tra i quali si trova il castello bianco di Luggala.

 

Continua la lettura con La CATTEDRALE dell’ACQUA, la nuova frontiera delle ARCHISTAR che meraviglierà il mondo


Articolo precedentePRIMAVERA in LOMBARDIA: le 10 MERAVIGLIE più SPETTACOLARI ma poco conosciute dai milanesi
Articolo successivoArriva il biglietto TRENO-AEREO
Sarah Iori
Milanese di nascita e di tradizione, laureata in Beni culturali con la missione di valorizzare la cultura italiana per il mondo