Arriva il biglietto TRENO-AEREO

Con un’unica transizione i viaggiatori possono prendere sia il treno che l'aereo

0
Biglietto treno + aereo

Prendendo spunto dall’accordo tedesco tra Lufthansa e la Deutsche Bahn (la società di trasporto ferroviario della Germania), anche i due più grandi fornitori di servizi di trasporto italiano hanno deciso di collaborare per proporre ai loro passeggeri un biglietto combinato treno + aereo. Un viaggio più sostenibile, comodo e che semplifica gli spostamenti delle persone che abitano nelle città senza aeroporti o con scali aerei poco collegati con le città internazionali. Ecco di cosa si tratta.

Arriva il biglietto TRENO-AEREO

# Il biglietto combinato

Credits: ita-airways.com
Ita Airways e Trenitalia

Ita Airways e Trenitalia hanno deciso di unirsi per offrire il biglietto treno-aereo: con un’unica transizione i viaggiatori possono prendere sia il treno che l’aereo, così da poter raggiungere l’aeroporto di partenza del proprio volo in treno, oppure tornare a casa sempre con il mezzo ferroviario. Non si sta parlando però di treni come il Malpensa Express per l’aeroporto di Milano, che collega il centro città allo scalo aereo, ma di viaggi extra-regione o, in generale, che comportano svariati chilometri in treno. Un esempio? Grazie alla partnership tra Ita Airways e Trenitalia, una persona può prendere un unico biglietto e con esso salire su un treno alta velocità che da Bologna porta a Roma Fiumicino, recarsi in aeroporto e salire su un aereo Ita Airways.

Il biglietto combinato è però valido solamente per destinazioni internazionali o intercontinentali, per quanto riguarda Ita Airways, e mete domestiche per le tratte offerte da Trenitalia.

# Al via il biglietto integrato per Roma Fiumicino

Credits: @aeroporti_di_roma
Roma Fiumicino

Attualmente la proposta del biglietto combinato treno-aereo è utilizzabile solo a Roma, ma si spera che sarà da esempio anche per gli hub milanesi, che sono gli altri grandi aeroporti internazionali del Paese. Nel febbraio di quest’anno, Ita Airways, Trenitalia e Adr (la società Aeroporti di Roma che gestisce gli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino) hanno iniziato a lavorare sull’accordo e l’offerta è definitivamente attiva da mercoledì 5 aprile, proprio poco prima di Pasqua. Ma come funziona questo biglietto integrato?

# Come funziona

Credits: ita-airways.com
sito Ita Airways

Per acquistarlo è sufficiente andare su uno dei canali commerciali, diretti e indiretti, di Ita Airways, è indifferente infatti se si acquista il biglietto sul sito della compagnia aerea, sull’app, tramite agenzia di viaggio, presso il customer center o alla biglietteria Ita in aeroporto. Una volta comprato il biglietto combinato, il passeggero riceverà due carte d’imbarco (per ora, più avanti magari si riuscirà a limitarsi ad un’unica carta d’imbarco e quindi ad un solo check in) e dovrà fare il check in per entrambe le tratte, quella aerea e quella ferroviaria. Per il viaggio in aereo, il check-in si può effettuare fino a 48 ore prima dell’orario di partenza previsto per i voli Internazionali e 24 ore prima del volo Intercontinentale, sui canali di Ita Airways. Per il viaggio in treno, invece, si accede 72 ore prima della partenza al sito check-in.Accesrail.com dove si inserirà il numero del biglietto (o Pnr) di Ita per ricevere la carta di imbarco della tratta ferroviaria.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una scelta sostenibile

In realtà Trenitalia ha già stipulato altri accordi con vettori aerei, ma questo è il primo tra due partners italiani. Sul sito della compagnia Emirates si trovano infatti biglietti integrati con viaggi Trenitalia.

La scelta di combinare treno e aereo è vincente e potrebbe diventare il futuro per molti viaggi, non solo per un fatto di comodità, ma anche per il nostro pianeta. Il treno infatti inquina meno dell’aereo, quindi, per le tratte domestiche, è molto più sostenibile scegliere il trasporto ferroviario.

Continua la lettura con: Un BIGLIETTO UNICO per VIAGGI ILLIMITATI sui TRENI REGIONALI: la nuova offerta di Trenitalia

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl GUINNESS LAKE: il LAGO a forma di BIRRA
Articolo successivo🔴 In GERMANIA l’ABBONAMENTO LOW COST per tutti i MEZZI PUBBLICI: quando in ITALIA?
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.