I VOLI AEREI da RECORD del mondo: il più breve dura solo 53 SECONDI

53 secondi: il volo più breve. 8 minuti: il collegamento più breve tra due stati diversi. E il volo più breve sull'aereo più grande: i primati di rapidità ideali per chi soffre il mal d'aria

Google maps - Aruba-Venezuela

Si dice che quello che conta è il percorso del viaggio e non la meta. In alcuni casi però il tragitto è così breve che non si ha il tempo di godere dell’esperienza, come per questi voli aerei da guinness dei primati. Ecco quali sono.

I VOLI AEREI da RECORD del mondo: il più breve dura solo 53 SECONDI

# Il volo più breve in assoluto dura appena 53 secondi

credit: @amc.aviation (INSTG)

Dal 1967 la compagnia aerea regionale scozzese Loganair copre la tratta di soli 2,7 km tra le due isole dell’arcipelago delle Orcadi, a nord-est della Scozia: Westray e Papa Westray. Si tratta in assoluto del volo di linea più breve del mondo: dura appena 53 secondi quando il vento è favorevole e non più di due minuti quando non lo è.


Il collegamento è disponibile tutti i giorni tranne la domenica, a orari variabili ma sempre al mattino. Gli aerei che fanno questo volo sono da otto posti e il loro tragitto è più simile a quello di una corriera che a quello di un aereo. Infatti il costo è di appena 17 sterline e viene utilizzato da insegnanti, medici, poliziotti e scolari per gli spostamenti quotidiani. Dal 2011 il volo è disponibile anche per i turisti.

Credits: Google maps

Leggi anche: Il VOLO AEREO più corto del mondo: un viaggio di 53 SECONDI

# Da Aruba al Venezuela in 8 minuti, il volo internazionale di linea più breve del mondo

Credits arubaairlines IG – Aruba airlines

Attualmente il volo internazionale di linea più breve del mondo è esercito da Aruba Airlines, tra l’aeroporto dell’isola-stato caraibica di Aruba a quello di Punto Fijo in Venezuela. Il viaggio sopra l’oceano a bordo Bombardier CRJ-200LR da 50 posti copre una distanza di 80 km e dura ufficialmente 15 minuti, anche se il viaggio effettivo è la metà, circa 8 minuti. Il volo viene effettuato solo due volte a settimana, il lunedì e venerdì e il prezzo del biglietto  parte da circa 150 dollari.



Google maps – Aruba-Venezuela

# Il volo di 8 minuti tra Svizzera e Germania soppresso nel 2017

Credits lhpr_airport IG – People’s Viennaline

Fino al 2017 il primato di volo internazionale più breve al mondo era invece quello tra l’aeroporto di St. Gallen-Altenrhein in Svizzera e quello di Friedrichshafen in Germania, sulle due sponde opposte del lago di Costanza. La traversata di 20 chilometri durava anche in questo caso appena 8 minuti. La tratta è stata soppressa a causa dello scarso numero di passeggeri, visto la preferenza a favore dell’auto: in questo caso il viaggio dura un’ora ma senza la necessità di arrivare in anticipo all’aeroporto, fare il check-in e sottoporsi ai controlli di sicurezza.

Volo sul Lago di Costanza

# Il volo più breve con l’aereo più grande del mondo

Credits ramboldheiner-pixabay – Airbus A380 Emirates

Nel 2019 Emirates ha lanciato il volo più breve al mondo con l’aereo più grande del mondo. La tratta è lunga solo 340 km tra gli aeroporti di Dubai e Muscat, in Oman, ed è servita dal superjumbo Airbus A380 che impiega poco più di un’ora per compiere il viaggio. Il velivolo è composti da tre classi: 429 posti in Economy sul ponte inferiore, 76 posti a sedere completamente reclinabili in Business Class e 14 suite private in First Class sul ponte superiore. La curiosità è che la lunghezza complessiva dei cavi contenuti in un A380, pari secondo gli ingegneri di Airbus a circa 500 chilometri, sia di molto superiore alla lunghezza del volo aereo tra le due Nazioni.

Google maps – Dubai-Muscat

Continua a leggere: Il VOLO AEREO più corto del mondo: un viaggio di 53 SECONDI

FABIO MARCOMIN

Riproduzione vietata a chi commette sistematica violazione di copyright appropriandosi contenuti e idee di altri senza citare la fonte.

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here