I RISTORANTI che RUOTANO più belli del mondo: dove si potrebbe fare a Milano?

Mentre si mangia si gode di un panorama ogni istante diverso

Zipline projects in Milan

Cenare comodamente seduti attorno al tavolo e intanto godere di un panorama ogni istante diverso. Questa è la caratteristica dei ristoranti girevoli in cima a grattacieli o a torri. Ma dove si trovano i più famosi e qual è stato il primo della storia?

I RISTORANTI che RUOTANO più belli del mondo: dove si potrebbe fare a Milano?

Secondo gli archeologi, addirittura, il primo ad inventarlo fu Nerone. Sembra infatti che l’imperatore romano avesse una sala da pranzo rotante in cima alla Domus Aurea. Verità o leggenda, ciò che è sicuro è che nell’era moderna il primo esemplare conosciuto sorse a Dortmund nel 1959, sulla vetta di una torre della televisione. Mentre nel 1961 fu costruito a Seattle il primo ristorante girevole brevettato. Da allora decine di strutture girevoli dedicate alla ristorazione sono state costruite in tutto il mondo, ne presentiamo cinque che risultano particolarmente significative.


# Il Ristorante “181” di Monaco di Baviera

Credits: @docogermany
181

Il ristorante “181” di Monaco di Baviera è posto sulla torre del villaggio olimpico, aperta al pubblico nel 1968 in anticipo di quattro anni rispetto all’inizio dei giochi. Ben lungi dal limitarsi a ruotare, è diventato uno dei ristoranti più ambiti della città, dato che la cucina dello chef Otto Koch ha meritato una stella Michelin. Potrebbe essere definito il ristorante girevole più serio del mondo.

# The TWIST Mediterranean Buffet a Guangzhou

Ph. Julia Cui

Il ristorante girevole a buffet mediterraneo TWIST, situato al 106° piano della Canton Tower, è “Il ristorante girevole più alto in un edificio” insignito del Guinness World Records. Ruota sospeso a 422 metri sulla città di Guangzhou, sul delta del fiume Pearl, in un ambiente decisamente accattivante. Purtroppo, leggendo i commenti dei clienti, sembra essere la classica trappola per turisti: cucina appena mediocre, servizio scadente e prezzi alti…come il ristorante.

# Il Drehrestaurant Allalin sul Mittelallalin

Credits: @redzebraus
Drehrestaurant Allalin

Il Drehrestaurant Allalin non è sorretto da alcuna torre e non ne ha bisogno, perché pur ruotando vicino al suolo è posto sul Mittelallalin (3456 m s.l.m.) da dove si gode un panorama superbo ed ineguagliabile per estensione. Posto nel cuore della catena dei Mischabel, una ghirlanda di eleganti 4000 delle Alpi, consente alla vista di spaziare dalle Alpi Bernesi fino a Milano e alla Pianura Padana. Per raggiungerlo si parte da Saas-Fee (Svizzera) con due opzioni: o a piedi con 1700 metri di dislivello e attrezzatura da ghiacciaio, oppure col Metro Alpin, la funicolare sotterranea più alta del mondo, una corsa della quale, purtroppo, costa il doppio dell’abbonamento annuale a tutte le autostrade della Svizzera.



# Il Casinò Stratosphere Hotel & Tower di Las Vegas

Ph. Rudi Nockewel

Il Casinò Stratosphere Hotel & Tower di Las Vegas, sorregge un ristorante girevole posto all’altezza di 257 metri. Lo stile del locale risponde all’atmosfera del luogo, tutta tesa a stupire ed emozionare. Non solo il menù prevede piatti stravaganti come il lecca lecca di cheesecake, ma non è raro, pranzando durante il giorno, rischiare di strozzarsi alla vista di una figura umana che precipita fuori dalla finestra. In realtà non si tratta di un avventore, rovinatosi nella sala da gioco sottostante, che vuole suicidarsi: è un amante degli sport estremi che sta provando il nuovo skyjump, sito proprio sopra il ristorante.

# Il ristorante Star-Plucking a Taipei

Credits: it.mydailyselfmotivation.com
Star-Plucking

Il ristorante Star-Plucking a Taipei ruota attorno alla ciminiera dell’inceneritore di rifiuti di Beitou. All’inaugurazione 7000 persone si sono messe in coda per accedere al locale, che può ospitare 120 clienti. Gli avventori sono stati rassicurati con la dichiarazione che” il tasso di diossina dell’inceneritore è molto al di sotto del tasso standard” e le comunicazioni di marketing recitavano: “dallo Star-Plucking si può godere della vista di Taipei ed esaminare anche la pulizia del nostro inceneritore di immondizie”. Sicuramente il ristorante girevole più bizzarro della serie.

# Revolving Restaurant: dove si potrebbe fare a Milano?

Le opzioni per un revolving restaurant a Milano potrebbero essere una struttura leggera sulla vecchia torre Branca del parco Sempione, oppure (più promettente) una nuova costruzione da abbinare ai lavori per il rifacimento dello Stadio, che si avvantaggerebbe anche della vicinanza dei parchi di Trenno e delle cave.

Continua la lettura con: Il RISTORANTE di Milano dove si mangia seduti sull’ALTALENA

ANDREA CAVALLERI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.